annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerchi per Cinquecento Sporting

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cerchi per Cinquecento Sporting

Stavo vedendo un paio di cerchiettini per la Cinquecento.. mi han detto che la misura è 5,5x13. Ora, premetto che sono ignorante sulla prima cifra. Vedo spesso che mettono come possibili cerchi anche i 5x13.. ma che differenza c'è? Premesso che le gomme in questione sono delle 165/55 R13.. è possibile montarle anche sulle 5x13? E soprattutto: consideriamo che sono Nankang XR611 quindi sono anche un pelo più larghe delle normali 165/55 R13..
    tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
    Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Re: Cerchi per Cinquecento Sporting

Originariamente inviato da Sabryina Visualizza il messaggio
    Stavo vedendo un paio di cerchiettini per la Cinquecento.. mi han detto che la misura è 5,5x13. Ora, premetto che sono ignorante sulla prima cifra. Vedo spesso che mettono come possibili cerchi anche i 5x13.. ma che differenza c'è? Premesso che le gomme in questione sono delle 165/55 R13.. è possibile montarle anche sulle 5x13? E soprattutto: consideriamo che sono Nankang XR611 quindi sono anche un pelo più larghe delle normali 165/55 R13..
    mah, che dire la morte sua sarebbe un bellissimo canale da 5,5" massimo 6".....

Diciamo che su di un 5,5" sono perfette.

Un cerchio in lega ha una larghezza. Questa larghezza è espressa in pollici. Un pollice corrisponde ad 2,54cm.

Quando si sente che un cerchio è largo 5x13 ci si riferisce alla sua larghezza x il suo diametro. Quindi sarà largo 5" pollici (" = pollice) e con un diametro di 13" pollici.

Ora il canale varia a seconda del tipo di cerchio e di cosa si vuole e soprattutto della misura di gomma che si va a montare e che naturalmente si ha trascritta nel libretto di circolazione ( o più misure ovviamente mica tutti ne hanno una sola, chiaramente).
    Se da un lato il cerchio si misura in pollici (1" = 2,54 cm) la gomma si misura in mm. Infatti si troverà scritto sul fianco del pneumatico una misura del tipo 165/55R13ad esempio dove la prima cifra sta per larghezza del battistrada( un poco come il cerchio ed il suo canale solo che il pneumatico ce l'ha in mm o centimetri se li vuoi trasformare), la seconda cifra sta per il rapporto che c'è tra la larghezza del pneumatico e l'altezza effettiva della spalla (significa in poche parole che il fianco della gomma è il tot % della larghezza del battistrada, nel tuo caso 55 sta per 55% di 165mm.......), R sta per il raggio e il numero successivo nella misura del raggio appunto espressa in pollici, che sarà per forza di cose uguale al cerchio ovviamente.

Quindi nel tuo caso, 165/55R13 è larga circa 16.5 cm +o- qualcosina, dipende dal pneumatico.

Che cerchio montare? Mah solitamente la 165 ha bisogno di un cerchio da 5 o 5,5", nel quale la gomma si sposa perfettamente e sta a dovere. AAnche un 6" ci sta tranquillamente senza problemi facendo molto l'effetto di una gomma leggermente tirata sui fianchi ma non molto.

Cosa scegliere? Io ti consiglio un 5,5", equilibrato, sicuro e soprattutto di resa ed impatto estetico accettabile.

5" ovviamente si trova lo stesso e va benissimo. Di contro avrai che il cerchio sarà meno largo di 1,27 cm rispetto al 5,5.
    Ovviamente con un canale leggermente più largo aumenti la carreggiata dell'auto in tutto vantaggio della tenuta di strada e della dimamicità dell'auto stessa.

Che cerchio consigliarti?
    Mah, difficilissimo........dipende anche dai tuoi gusti.

Una precisazione però devo farti? Vuoi restare su un cerchio da 13" pollici o vuoi prima provare a richiedere un nullaosta alla Fiat per farti rilasciare magari una misura in alternativa di un cerchio più grande con una accoppiata cerchio comma da 14" per esempio ?
    No perchè richiedere il nullaosta alla Fiat per il montaggio di pneuamtici in alternativa non costa nulla, magari qualcosa rilasciano, mal che vada monti quelli da 13" no?

ora però a mio gusto ti faccio alcune "proposte", se ti piacciono ovviamente, a mio gusto, sperando che sia di tuo gradimento.

attendi che li cerco e poi li posto.......
    WIR LEBEN GSI

Commenta

Intanto grazie stasera non riesco a leggere tutto ma domani mi leggo con più calma tutte le info. volevo comunque rimanere su un 13.. a parte il costo delle gomme che ho preso un mese fa.. troppa spesa, oltre a non saper dove mettere cerchi originali e cerchi e gomme termiche che già ho Dunque.. tornando al cerchio. con un 5 non rischio un po' troppo con le nankang?già stanno larghe sui 5.5..
      Scritto con un dispositivo mobile
      tonygolfista: io ho comprato una porsche carrara .. si avete letto bene CARRARA... è la versione toscana ...
      Fiat Cinquecento Sporting 1.1 1997 Giallo Ginestra - Alfa Romeo Giulietta Sport 1.4 TB 120cv Blu Misano

Commenta

Avevo cercato anche in giro.. avevo anche trovato dei desenz enzo h 5x13, bellissimi, ma secondo me troppo piccoli per le nankang. avessi avuto le pirelli non mi sarei fatta tanti problemi. il top dei top sarebbero stati gli sparco cromodora.. quelli a 3 razze non li digerisco..
        Scritto con un dispositivo mobile

Commenta

RC DESIGN - RC 01 Kristallsilber
          5,5 x 13
          WIR LEBEN GSI

Commenta

Male non sono male..! Piuttosto semplici ma efficaci! Mi piace questa tipologia di semplicità

Commenta

Ieri ho scritto male.. sono i Dezent Enzo H..

Commenta

Originariamente inviato da Sabryina Visualizza il messaggio
                Ieri ho scritto male.. sono i Dezent Enzo H..
                belli, quelli sono molto molto lineari....

ti avrei anche proposto un cerhcio che è spettacolare, sembra più grande anche.......ma lo fanno solo da 14" in su...

Sarebbe questo.....

io ho questi cerchi sulla mia Auto sono da 17" e sembrano un 18"
                Veramente peccato che non li facciano proprio da 13"
                Conta che però da 14" li producono e se dovessi chiedere magari il nullaosta forse potresti ottenere una gomma/cerchio più importante.

Comunque Gli Enzo H sono belli per davvero.
                WIR LEBEN GSI

Commenta

una cosetta così?
                  piace?

Unico neo sono da 14" in foto ma li fanno anche da 13".

I cerchi sono PROCAR 6 x 14" con gomme 195/40r14
                  Ultima modifica di pulcin; 09-02-2011, 17:32.
                  WIR LEBEN GSI

Commenta

Bwa Blade....ottimi. Qualità/prezzo buoni. Io li avevo da 15" qualche anno fa. mai un problema.

Li fanno anchhe da 13". Non ricordo se 5 o 5,5.....prova a chiedere al gommista di fiducia, sparà aiutarti a trovare questi cerchi.
                    WIR LEBEN GSI

Commenta

Sto operando...
                    X