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problema convergenza

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  • problema convergenza

    salve amici,
    ieri sono andato dal gommista per montare 4 bei pneumatici nuovi. ovviamente nel prezzo è compresa equilibratura e convergenza.
    quando mi va per fare la convergenza mi dice che i braccetti sono bloccati e ossidati, e nonostante un bel pò di svitol e una fiammata di cannello, non è riuscito a risolvere.
    mi ha detto di andare dal meccanico che poi mi avrebbe fatto la convergenza.
    come posso risolvere il problema dei braccetti? il meccanico mi ha detto che se non riesce a sbloccarlo deve tagliarlo col flex e saldare i braccetti nuovi. è l'unica soluzione? nel caso quanto potrebbe essere la spesa?
    la macchina è una opel omega b del 1996.
    cerchi normali ruote 195/65/15.
    grazie in anticipo come sempre!!!

  • #2
    Re: problema convergenza

    Brutta cosa, il fatto di saldare i braccetti non mi sfagiola, se si rompe la saldatura sono guai seri.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

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    • #3
      Re: problema convergenza

      E' veramente...un casino!Strano che con il cannello non si sian mollati.In quei casi effettivamente è a tutt'oggi la miglior soluzione.E riprovare a dare una scaldata?

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      • #4
        Re: problema convergenza

        effettivamente ero preoccupato per il taglio e saldo, e poi il cannello cmq lo ha provato il gomista per due minuti, e non il meccanico, che cmq dovrebbe essere un pochettino più capace. speriamo bene...

        p.s. pirelli p6 195/65/15 91V a 290,00 tutto compreso om'è come prezzo?

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        • #5
          Re: problema convergenza

          Originariamente inviato da masterofpain Visualizza il messaggio
          effettivamente ero preoccupato per il taglio e saldo, e poi il cannello cmq lo ha provato il gomista per due minuti, e non il meccanico, che cmq dovrebbe essere un pochettino più capace. speriamo bene...

          p.s. pirelli p6 195/65/15 91V a 290,00 tutto compreso om'è come prezzo?
          Eh non credere..un gommista ben preparato dovrebbe essere anche bullo col cannello.Credimi,è il suo mestiere.Cmq. speriamo riesca a sto punto il meccanico.Come prezzo non mi sembra male,però credo sia meglio se arrivi piuttosto a farti dare il Cinturato P6 che è il successore del P6...

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          • #6
            Re: problema convergenza

            saldare i registri dei braccetti di sterzo ?? anche i miei non mollavano ma non li hanno scaldati nè tagliati ... gli hanno dato finchè alla fine hanno svitato chi l' ha dura la vince si dice
            Old car don't die , they just get lower !

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            • #7
              Re: problema convergenza

              Originariamente inviato da gladio Visualizza il messaggio
              Eh non credere..un gommista ben preparato dovrebbe essere anche bullo col cannello.Credimi,è il suo mestiere.Cmq. speriamo riesca a sto punto il meccanico.Come prezzo non mi sembra male,però credo sia meglio se arrivi piuttosto a farti dare il Cinturato P6 che è il successore del P6...
              si effettivamente sono i cinturato P6, quindi come prezzo credo di essere andato bene.
              domani avrò il verdetto dal meccanico se riuscirà a sbloccare il tutto...
              un'eventuale sostituzione dei braccetti quanto mi verrebbe a costare? si potrebbe fare senza tagliare e saldare?

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              • #8
                Re: problema convergenza

                Originariamente inviato da masterofpain Visualizza il messaggio
                salve amici,
                ieri sono andato dal gommista per montare 4 bei pneumatici nuovi. ovviamente nel prezzo è compresa equilibratura e convergenza.
                quando mi va per fare la convergenza mi dice che i braccetti sono bloccati e ossidati, e nonostante un bel pò di svitol e una fiammata di cannello, non è riuscito a risolvere.
                mi ha detto di andare dal meccanico che poi mi avrebbe fatto la convergenza.
                come posso risolvere il problema dei braccetti? il meccanico mi ha detto che se non riesce a sbloccarlo deve tagliarlo col flex e saldare i braccetti nuovi. è l'unica soluzione? nel caso quanto potrebbe essere la spesa?
                la macchina è una opel omega b del 1996.
                cerchi normali ruote 195/65/15.
                grazie in anticipo come sempre!!!

                mah, strano che non vengano, dai a forza di darci, blasfemie, ingiuri e altro che si addice alla situazione speriamo che si mollino.

                Ma la soluzione di tagliare e saldare, di a quell'incompetente di gommista che se vuole lo faccia lui sulla sua auto, giusto per rischiare la vita un pochino.
                Ovvio....è una situazione estrema che una saldatura fatta con i controfiocchi si molli, ma ti garantisco una cosa. Se si dovesse mollare tu dove vai?
                Almeno fino a prova contraria, un pezzo "unico" è decisamente più solido di una saldatura. Questo perchè andrasti a sconvolgere l'equilibio di quella parte con un peso aggiuntivo(la saldatura) che in origine non c'era. Sembra una sciocchezza ma sullo sterso non è proprio una frivolezza avere cose di questo genere. Tu provabilmente non te ne accorgeresti, ma sotto sforzo chi mi dice che quella saldatura tenga? Anche perchè il materiale per quanto rigido DEVE avere una sua elasticità. Con la saldatura si perde parte di questa plsabilità che ha il componente, nuovo o vecchio che sia, ma sempre integro.

                Dai retta a me, prendili nuovi o al massimo prendi i braccetti in demolizione su un'auto integra e non sbattuta, magari rottamata per finanziamento. Li puoi torvare e stare certamente più sicuro che con una operazione del genere. Ovviamente basta fare attenzione a cosa si prende e dove si prende.
                WIR LEBEN GSI

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                • #9
                  Re: problema convergenza

                  Originariamente inviato da masterofpain Visualizza il messaggio
                  si effettivamente sono i cinturato P6, quindi come prezzo credo di essere andato bene.
                  domani avrò il verdetto dal meccanico se riuscirà a sbloccare il tutto...
                  un'eventuale sostituzione dei braccetti quanto mi verrebbe a costare? si potrebbe fare senza tagliare e saldare?
                  si potrebbero mollare dall'auto. e cercare di mollarli a banco su una morsa, con calma e cercando di dargli fin che vengono. Saranno rognosi, daranno filo da torcere ma vengono fidati. Al massimo se proprio non dovessero venie si recupera la parte finale della testina regolazione braccetti sterzo e la doppia filettatura o come è fatto il pezzo insomma. Si tiene il braccetto su, e si cerca di svitare la parte attaccata al braccetto. A dargli viene per forza di cose, anche scaldando di più e continuamente. Il problema però è che se lo scaldi una volta e non lo molli (continuando a scaldare fin che si molla) lo inchiodi ancora di più e altro che lo molli.

                  Riprovare si può ma se non viene l'unica è o nuovo o in recupero(importante è che siano integri e di un'auto non sbattuta all'anteriore)
                  WIR LEBEN GSI

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                  • #10
                    Re: problema convergenza

                    fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema, senza tagli e ritagli...
                    un amico meccanico è riuscito con cannello svitol e tanta pazienza a mollarli, e sono riuscito a fare la convergenza.
                    prezzo dell'intervento € 50,00 compresa di convergenza, che il vecchio gommista cmq mi ha messo come da fare, e che sfrutterò alla prima inversione a 10.000 km.

                    p.s. il meccanico della saldatura l'ho mandato cordialmente aff...

                    p.p.s. ma i p6 cinturato a 290,00 come sono?

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