annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

misura pneumatici per consumare meno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • misura pneumatici per consumare meno

    Salve, per consumare meno benzina quale tra queste misure mi conviene montare?
    1) 165/70/13
    2) 165/80/13
    3) 145/80/13
    Premetto che la macchina è una opel corsa b 1.0 e le misure sopra citate sono riportate sul libretto, Grazie

  • #2
    Re: misura pneumatici per consumare meno

    Al di la che il consumo dipende da moltissimi fattori oltre alle gomme; al di là delle differenze sostanziali tra pneumatico e pneumatico (per tipologia costruttiva, misure, mescole, ecc.) posso dirti che la miglior misura a mio giudizio sarebbe la 165/70R13.
    Ti domanderai di come non ti abbia detto la 145....che sulla carta almeno pe via della larghezza dovrebbe consumare meno.
    In realtà invece.......

    Spiego meglio...

    Scartiamo subito la 165/80r13 perchè è la più grande di diametro tra le tre. più diametro, a parrità di superfice corrisponde ad un aumento del consumo dovuto alla difficoltà di un asse a trascinare una ruota più grande. Prova a pensare alla bicicletta. Se su una BMX metti un cerchio da 24" e pedali noterai che ha una certa fatica all'inizio della pedalata per poi assestarsi e andare meglio in velocità. Ecco ora provala con una ruota da 23" e dimmi se non cambia il modo in cui inizi la pedalata. Nel caso specifico farai meno fatica a discapito di una certa fatica alle velocità più elevate. Questo perchè la ruota com minor diametro permette sforzo minore e maggiore accelerazione e ripresa. A scapito della velocità. Di poco sia chiaro mica su un Auto le differenze sono così marcate.

    Su un' auto maggiore sarà il diametro ruota magiore sarà la sua velocità massima. Minore sarà il diamtero maggiore sarà invece la sua accelerazione e ripresa sorattutto.

    nel tuo caso la 165/80r13 e leggermente più grande di diametro della stessa 165/70r13, per ovvie conseguenze. Il rapporto tra larghezza del pneumatico/spalla risulta più favorevole per la /70 rispetto alla 80. di conseguenza la 165/70 risulta leggermente piùà performante in accelerazione, consumi e sopratturro ripresa. Ora se il motore non ha tanta potenza un diametro maggiore farebbe "soffrire" lo stesso(occhio che sono differenze che devi prendere con le pinze, dovresti avere un tester per capire cosa cambia e cosa no a livello consumi/velocità/ripresa. Parlare di soffrire devi prenderlo con el dovuto precauzioni del caso). per te comunque avere un pneumatico più piccolo di diametro ti aiuta in cosnumi, tenuta di strada, accelerazine e ripresa, tutte cose che sono gradite a chi non ha troppa potenza. Non avrebbe senso mettere un cerchione grande su una auto piccola di piccola cilindrata e di bassa potenza. aresti solo peggio. Non sfrutteresti la ruota e la gomme e andresti a far lavorare tutta la meccanica che non digerirebbe, fino ad un certo punto sia chiaro, una ruota più grande.
    Nel tuo caso la 165/80 ha piu di un centimetro e mezzo in più di diametro e quindi te la sconsiglio vivamente. Oltre che per quello proprio te la sconsiglio e basta. inutile e la peggiore delle tre.

    Ora capiamo perchè nemmeno al 145/80r13 non e migliore sotto questo punto di vista.
    Da un lato è vero che avere una gomma "stretta" e un diametro grande dovrebbe agevolare la velocità, ma quello che guadagneresti da una miglor rotazione lo perderesti in trazione (una 145 fa più difficoltà a tenere la strada di un 165; fa più difficoltà in accelerazione perchè ha meno grip, e soprattuto fa difficoltà nel bilanciare il suo essere stretta con l'avere la spalla così alta.
    Comuqnue dati alla mano rispetto alla 165/70r13 è sempre più grande di diamtero. Recupererebbe solo per il fatto che ha poca sezione di pneumatico che tocca terra, ossia la superficie effettiva su cui poggia la tua auto. Diciamo che in questo caso il maggior diamtro compensa la minor superfice quindi, almeno secondo il mio modesto parere, pure la 145 r13 non è da prendere in cosniderazione. Comunque facendo due calcoli emerge questo.

    La 165/80r13 ha una circonferenza di 1886mm

    La 165/70r13 ha una circonferneza di 1762mm

    La 145/80r13 ha una circonferenza di 1766mm

    Come si può vedere la 165/80r13 ripetto alle altre due è proprio fuori raggio e tolleranza del 5% che è tantissima per un'auto specie per la tua. Scartiamola va.

    Le differenze sarebbero sulla 145/80 e la 165/70....che comuqnue si compenserebbero secondo me. Una (145) è più grande ma più stretta e quindi meno resistenza, l'altra (165) è più piccola ma più larga. Quello che darebbero poi lo perdono. Quindi sono lì lì. Ma sul profilo "gomma", nulla ha a che vedere con la 145 rispetto ad una 165. E' migliore in tutto, e forse la la come cosnumi. Quindi a partà di consumo tra le due o quasi cosa preferisci avere qualcosa che tenga la strada che freni meglio e che ti dia una sensazione di guda migliore? oppure preferisci inseguire la chimera dei consumi che solo dopo migliaia e migliaia di chilometri te ne accorgeresti? per aver risparmiato cosa 10€ su 100 pieni o fose più?
    Meglio la 165/70 che almeno hai una struttura maggiore e una gomma migliore. Rischiare per cosa? per una differenza così minima che ci vorrebbero calcoli e calcoli e nel tempo pure senza sapere amgari se dipend proprio dalla 165 o dalla 145 ma magari da tutt'altro?

    monta le 165/60r13 che non consumerai di più, sicuro.
    Anzi la prima regola per consumare meno è andare meno veloce e cmabiare i pneuamtici prima che questi siano alle tele o molto cosumate. Ovvio che poi conta anche molto molto altro ancora.
    Ultima modifica di pulcin; 22-07-2011, 13:48.
    WIR LEBEN GSI

    Commenta


    • #3
      Re: misura pneumatici per consumare meno

      145/80r13...........se vuoi consumare meno queste fanno per te
      ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

      se sei incerto.......non correre, non fa per te!

      Commenta


      • #4
        Re: misura pneumatici per consumare meno

        E gonfiate a 3 bar
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #5
          Re: misura pneumatici per consumare meno

          Gonfiare a 3 bar l' aderenza e la sicurezza se ne vanno!!!
          Il mio pensiero era che mettendo una misura più grande di diametro il motore poteva lavorare in modo più riposato, a parità di velocità

          Commenta


          • #6
            Re: misura pneumatici per consumare meno

            usa le 165/70 che almeno hai unpo' più di sicurezza, e per consumare meno alza il piede dal gas...
            "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

            Commenta


            • #7
              Re: misura pneumatici per consumare meno

              La misura che ti fa consumare meno è la più stretta, ovvero la 145/70R13.
              A pari misura ci sono pneumatici che hanno una resistenza a rotolamento minore ed altri che la hanno maggiore.
              Su una auto come la tua più che il consumo cercherei la scorrevolezza, il motore è sottodimensionato ed è utile che il pneumatico offra poca resistenza.
              A meno di uso prevalentemente autostradale ti sconsiglio la misura 165/80R13.
              Puoi valutare la misura 165/70R13 se cerchi una maggiore sicurezza, sopratutto nell' uso extraurbano.
              Come riferimento, negli ultimi test TCS misura 175/65R14T, il pneumatico più scorrevole è il Pirelli P1.
              "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
              "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

              Commenta

              Sto operando...
              X