Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domanda e consiglio su catene invernali.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda e consiglio su catene invernali.

    Ciao a tutti

    come molti di voi sapranno, da novembre scorso, è stato introdotto in tutta Italia l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali montati fino al 15 aprile..
    visto che ho ben 3 auto da equipaggiare, piuttosto che farmi un mutuo sulle gomme invernali, pensavo di acquistare delle catene economiche da tenere nel baule giusto per essere "in regola" nel caso mi dovessero fermare..
    qui arrivano i problemi, ho due golf V, una con misure 205/55-16 e una con 225/45-17...leggendo sul manuale delle istruzioni ho letto che la massima misura consentita per il montaggio delle catene è 205/55-16, quindi nessun problema per la prima ma tanti problemi per la seconda!
    dite che l'unica soluzione è quella di acquistare catene COSTOSISSIME per auto non catenabili tipo le Trak?

    Grazie

  • #2
    Re: Domanda e consiglio su catene invernali.

    Ciao.Allora ti spiego subito.Il problema si pone anche per la misura 205/55 R16 nella Golf V.Se tale misura è montata sui cerchi da 6,5X16(cosa pobabilissima visto che è la misura dei cerchi di serie)l'auto non è catenabile pena il tranco dei cavi ABS;se invece vengono messi dei cerchi da 6X16 non v'è problema.Le soluzioni sono 2 compri delle catene apposta per auto non catenabili(circa 300€) e non hai fastidi se le utilizzi;o se no prendi un paio normali per esser a posto con la legge che costan poco ma non le devi montare...

    Commenta


    • #3
      Re: Domanda e consiglio su catene invernali.

      quindi nessuna delle mie due auto è catenabile
      però ad esempio sul sito di konig se imposto il modello dell'auto e la misura delle ruote mi consiglia le konig k7 che sono sottili appena 7mm..ma costano..
      dici che non vanno bene nemmeno queste?

      inoltre quelle tipo di catena a "fascia" attorno al battistrada che si monta da fuori (tipo le trak) sapevo che non era considerata idonea e quindi non omologara è vero?

      Grazie

      Commenta


      • #4
        Re: Domanda e consiglio su catene invernali.

        Originariamente inviato da xxfamousxx Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti

        come molti di voi sapranno, da novembre scorso, è stato introdotto in tutta Italia l'obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali montati fino al 15 aprile..
        visto che ho ben 3 auto da equipaggiare, piuttosto che farmi un mutuo sulle gomme invernali, pensavo di acquistare delle catene economiche da tenere nel baule giusto per essere "in regola" nel caso mi dovessero fermare..
        qui arrivano i problemi, ho due golf V, una con misure 205/55-16 e una con 225/45-17...leggendo sul manuale delle istruzioni ho letto che la massima misura consentita per il montaggio delle catene è 205/55-16, quindi nessun problema per la prima ma tanti problemi per la seconda!
        dite che l'unica soluzione è quella di acquistare catene COSTOSISSIME per auto non catenabili tipo le Trak?

        Grazie


        L?obbligo non vige in tutte le strade, ma solo nelle tratte che ne hanno specificamente fatto richiesta autorizzativa.
        Autostrade quindi, strade di montagna e in tutte quelle dove vige tale obbligo. NON in tutta Italia, comunque e i periodi variano molto.

        Comunque.....per sopperire a questo Obbligo imposto, prendi una catena normalissima 9 millimetri a basso costo, omologata e la tieni in baule. Sei in regola con il codice della strada e dovesse, dico dovesse capitare che nevichi di brutto in posti impensabili ma dove vige l'obbligo, sei in regola e nessuno può dirti nulla.
        Altra cosa invece è se ti rechi in località dove vige l'obbligo di catene montate dalla segnalazione del cartello stesso e comunque in caso di neve, non certo sotto la pioggia battente e 15 gradi......per capirci.....
        In uqest'ultimo caso devi poterle montare le catene, altrimenti pena la fermata del mezzo, la non prosecuzione del viaggio e la sanzione relativa.

        Prendile per la 205/55r16, omologate, spendi una cinquantina di € e sei a norma. FIdati. Magari manco le userai mai, ma per lo meno sei a posto.
        WIR LEBEN GSI

        Commenta

        Sto operando...
        X