Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Godere per il maltempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Godere per il maltempo

    Quando in novembre / dicembre si parlava di gomme invernali ho fatto alcuni post dove sottolineavo l'importanza che nel valutare le gomme di questo tipo si valutasse anche la prestazione prettamente invernale. Io addirittura per me personalmente mi sono comprato delle gomme "NORDICHE" nokian hakkapellitta R da un sito estero e mi trovo benissimo (vivo nel veneto vicino alle dolomiti). Venivo puntalmente irriso col che che tanto non nevica, che le ruote devono andare bene in autostrada etc. e che ce ne strafottiamo altamente delle prestazioni da neve, tanto non siamo nel nord europa etc...

    Adesso sento che nel centro italia ci sono molti paesi sotto la neve (dicono addirittura quasi un metro di neve) e rispetto a chi faceva questi ragionamenti - e magari gongolava pensando che al centro-sud si sia tutto sommato al riparo dalle situazione invernali e magari anche dei GRAN FURBONI - e ora si trova in diffocoltà sinceramente GODO (proprio nel senso francese della juissance).

    Poi sarà stata anche una "tragedia", perdonate se non fingo un dolore che non provo com'è prassi, d'altronde la nostra condizione ontologica è di non condividere il dolore dei dannati della terra, non è che perchè in africa qualcuno muore ogni minuto di fame o di mancate cure mediche che rinunciamo a scrivere e ragionare (e magari alla nostra normale vita di consumatori), lo stesso dovrebbe valere anche per la provincia di frosinone e per i colli laziali, giusto?

    In ogni caso, l'anno venturo si prevede una vendita maggiore di pneumatici invernali (e attrezzature) sopratutto al centro italia!

  • #2
    Re: Godere per il maltempo

    Come non avrei trovato giusto che tu venissi deriso per delle considerazioni e raccomandazioni assolutamente veritiere, sensate ed intelligenti, non trovo nemmeno corretto vantarsi di aver avuto ragione e goderne rispetto a quanto sta succedendo.

    Sicuramente in molte zone d'italia, la popolazione sottovaluta troppo il problema neve ed è la volta buona che FORSE ci si attrezza meglio (non solo per le gomme da neve per le auto dei privati).

    Di prassi da me verso novembre, in molti cambiano le gomme con delle invernali, io sulla golf lo faccio ormai da 4-5 anni (l'M3 no, perchè non vado a comprare altri 4 cerchi da 17" che comunque non risolvono totalmente il problema), complice il fatto che vado anche a sciare.
    Però non trovo giusto l'aver reso obbligatorie le catene o gomme invernali sulle autostrade, in una finestra temporale che va da metà novembre a metà aprile!, posso capirlo in certe zone montane ed in certi mesi è corretto, non lo concepisco in altre zone dove già ad aprile le temperature sono tali, da rendere pericolose le gomme invernali (oltre che maggiorarne inutilmente l'usura).
    Anche qui è un modo per togliersi il problema delle "alte sfere", alla faccia di chi deve spendere per adeguarsi.
    ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
    /// "M", the most powerful letter in the world ///

    Commenta


    • #3
      Re: Godere per il maltempo

      Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
      Però non trovo giusto l'aver reso obbligatorie le catene o gomme invernali sulle autostrade, in una finestra temporale che va da metà novembre a metà aprile

      Non sono per niente d'accordo, catene e gomme termiche sono dotazioni di sicurezza, basta che pochi non siano attrezzati e si rischia la paralisi del traffico anche per tutti gli altri. Siamo un paese in cui basta piova un pò ed è emergenza, un pò di neve manda in tilt città e autostrade, non parliamo dei terremoti, sarebbe anche ora che certe cose fossero rese obbligatoria, non può ogni minima (seppur ricorrente!) avversità climatica o metereologica causare tragedie.

      La gente è disposta a spendere non so coso sulle macchine (avendo i soldi), proprio sulle gomme da neve si deve risparmiare?

      L'unica cosa criticabile è la modalità con cui è stato imposto quest'obbligo, con scarso preavviso e senza nessun incentivo per chi si mette in regola. Per dire: chi si mette le gomme da neve o compra catene da 200 euro si può detrarre tutto oppure ha diritto a uno sconto sul bollo, che so, in fin dei conti più dotazioni = più sicurezza comunque = meno incidenti e situazioni di emergenza = più soldi risparmiati in soccorsi, interventi Fdo etc..

      Però che si deva andare nella direzione che in inverno siano obbligatorie determinate dotazioni di sicurezza mi sembra banale, l'importante è evitare di fare le cose in modo tale che a guadagnarci è solo chi ci vuole speculare.

      Commenta


      • #4
        Re: Godere per il maltempo

        nessuno è obbligato a mettere le gomme termiche. basta che tieni in macchina le catene e per la legge sei a posto. non mi sembra un grande sacrificio. esistono poi gomme termiche che hanno dei costi bassissimi,ok non saranno efficaci come quelle delle grandi marche,ma il loro dovere lo fanno.
        se poi uno ha la macchina strabassa e non può mettere le catene sono azz suoi. la mia macchina non è catenabile ora come ora e ho dovuto mettere le gomme da neve. spesa totale 500€ compreso montaggio e bilanciatura,gomme 225-45-18. non mi sembra una spesa proibitiva se ti può salvare la vita.
        ok che nel centro-sud non sono abituati alla neve però bastava guardare qualsiasi tg o qualsiasi sito web e ci si poteva organizzare per tempo. davano pericolo neve da 1 settimana.
        non so cosa scrivere.....

        Commenta


        • #5
          Re: Godere per il maltempo

          manfgenn o hai le gomme invernali o non c'è l'hai,questa è una situazione particolare troppo freddo
          vieni giu da me ai piedi della sila c'è un metro e mezzo di neve,voglio vedere come cammini co ste gomme
          poi non è detto che se hai una gomma invernale ti salvi il sulla neve,lo sai quante persone da noi con gomme invernali sul ghiaccio vanno a sbattere?ogni giorno una
          anche sulle autostrade ,per fermarsi un camion c'è ne vuole,quindi anche se tutti i cittadini avevano gomme invernali e catene non si risolveva la situazione

          Commenta


          • #6
            Re: Godere per il maltempo

            Originariamente inviato da manfgenn Visualizza il messaggio
            Non sono per niente d'accordo, catene e gomme termiche sono dotazioni di sicurezza, basta che pochi non siano attrezzati e si rischia la paralisi del traffico anche per tutti gli altri. Siamo un paese in cui basta piova un pò ed è emergenza, un pò di neve manda in tilt città e autostrade, non parliamo dei terremoti, sarebbe anche ora che certe cose fossero rese obbligatoria, non può ogni minima (seppur ricorrente!) avversità climatica o metereologica causare tragedie.

            La gente è disposta a spendere non so coso sulle macchine (avendo i soldi), proprio sulle gomme da neve si deve risparmiare?

            L'unica cosa criticabile è la modalità con cui è stato imposto quest'obbligo, con scarso preavviso e senza nessun incentivo per chi si mette in regola. Per dire: chi si mette le gomme da neve o compra catene da 200 euro si può detrarre tutto oppure ha diritto a uno sconto sul bollo, che so, in fin dei conti più dotazioni = più sicurezza comunque = meno incidenti e situazioni di emergenza = più soldi risparmiati in soccorsi, interventi Fdo etc..

            Però che si deva andare nella direzione che in inverno siano obbligatorie determinate dotazioni di sicurezza mi sembra banale, l'importante è evitare di fare le cose in modo tale che a guadagnarci è solo chi ci vuole speculare.
            Se avessi letto bene, io non sto criticando l'obbligo di catene o gomme invernali, sto criticando la finestra temporale dell' obbligo, ovvero troppo ampia per il reale pericolo di precipitazioni nevose nella maggiorparte dei km soggetti a tale obbligo.

            Statisticamente, per esempio, quante volte a metà marzo c'è stata neve sulla A4 nei tratti friulani o veneti?, eppure secondo l'obbligo dovresti avere la dotazione ancora per un mese!

            Tenete poi presente che NON tutte le auto sono catenabili e quelle che hanno una certa età, magari ora sarebbero catenabili, ma non esiste modo di aggiornare l'omologazione del modello in questo senso.

            Quindi si tratta di un provvedimento fatto in fretta, con poca oculatezza sui molti casi che ci sono (le moto ad esempio come fanno?)
            ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
            /// "M", the most powerful letter in the world ///

            Commenta


            • #7
              Re: Godere per il maltempo

              Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
              Tenete poi presente che NON tutte le auto sono catenabili e quelle che hanno una certa età, magari ora sarebbero catenabili, ma non esiste modo di aggiornare l'omologazione del modello in questo senso.

              Quindi si tratta di un provvedimento fatto in fretta, con poca oculatezza sui molti casi che ci sono (le moto ad esempio come fanno?)
              Allora, ho letto bene, la finestra temporarale in sè è giusta perchè così OBBLIGA la gente a non CREARSI ALIBI e a comprare almeno le catene... delle catene da 9 mm tipo lampa/cora/gev con 30-40 euro via internet le trovavi a novembre (facile ricerca su ebay).

              D'altronde seguendo il tuo ragionamento chi l'avrebbe mai detto che al centro italia, a frosinone, venisse tanta neve? E se mi parli di autostrade, abbiamo visto in passato (vedi 2004) neve sull'A27 Venezia-Belluna e sulla Gemona-Tarvisio anche in marzo inoltrato, l'inverno del resto finisce il 21 marzo.

              Sono invece d'accordo sul fatto che il provvedimento CONCRETO (io difendo il principio, non il provvedimento!) è demenziale, senza adeguato preavviso/gradualità e sopratutto esclude le calze (legali invece in austria e germania) dall'essere considerate al pari delle catene.

              Sulla catenabilità si dovevano prevedere deroghe e modifica del libretto gratuita per quelle auto che adesso sono catenabili ma che nel 2007 non lo erano e l'obbligo per le case di dichiararlo.


              Però che si debba andare verso quella direzione è indubbio, inutile per dire mettere l'obbligo del giubbotto ad alta visibilità che vale relativamente poco e poi non mettere quello delle catene.

              Teniamo presente che chi si blocca perchè la macchina slitta e non ha le catene per negligenza fa un danno a se stesso, certamente, ma sopratutto al diritto alla circolazione degli altri; se va a sbattere o in ospedale, il danno economico è ANCHE per la collettività (ad es. le cure mediche, liberare la strada etc.).

              Che poi vadano trovati dei meccanismi per non penalizzare il consumatore l'ho detto e ne ho anche proposto qualcuno. Oppure visto che si spendono molti soldi in ricorsi inutili per non perdere punti della patente, abboniamo alcuni punti a chi dimostra di avere speso soldi per le dotazioni invernali del veicolo. Insomma sto dicendo che si potevano inserire degli incentivi di bilanciamento rispetto alla spesa delle dotazioni invernali.

              Comunque sinceramente come ho scritto nel primo post se penso a tutti quelli che si comprano la BMW e poi risparmiano sul cambio delle pastiglie - a tutti i soldi spesi in accessori meno utili (antifurti, sellerie in pelle, fodere, dipositivi anti-autovelox etc.) e poi magari le stesse persone piagnucolano per 50 o 150 euro di catene (fossero anche le Konig da 7 mm), bene se penso a tutto questo NON PROVO ALCUNA PENA ma anzi GODO COME UN RICCIO se questi FURBACCHIONI senza le dotazioni giuste si trovano poi in difficoltà (e magari hanno la mercedes con 13 airbag...).

              Commenta


              • #8
                Re: Godere per il maltempo

                Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                manfgenn o hai le gomme invernali o non c'è l'hai,questa è una situazione particolare troppo freddo
                vieni giu da me ai piedi della sila c'è un metro e mezzo di neve,voglio vedere come cammini co ste gomme
                poi non è detto che se hai una gomma invernale ti salvi il sulla neve,lo sai quante persone da noi con gomme invernali sul ghiaccio vanno a sbattere?
                Allora andiamo per punti.
                Il clima da molti anni è profondamente irregolare quindi dovremma abituarci a non considerare queste situazioni eccezionali come fa la retorica televisiva (ogni volta è la più importante nevicata da 30 anni...). Possono esserci lunghi periodi di siccità ma anche eventi nevosi e/o piovosi imprevisti di grande INTENSITA'.

                Avere le gomme da neve è un primo passo, ovvio che sul ghiaccio non servono quasi a nulla, infatti in determinate situazioni ci vogliono solo le catene tradizionali.

                Io sto sulle dolomiti, quindi per me la neve vuole anche dire guidare in salita con la neve o in discesa con la neve.

                Qualsiasi gomma invernale sicuramente sulla neve pura è utile. Poi io sperimentando ho visto chiaramente che alcune gomme più "stradali" arrivano fino a un certo punto (il minimo in situazioni invernali) e lì si fermano, come ad es. le pirelli.

                Altre gomme, come le Nokia che vendevano anni fa, le continental, certi modelli della Goodyear e della Michelin ho visto personalmente che grazie al disegno, alla mescola, alla densità delle lamelle, anche in situazioni estreme (salita e discesa con 30-40 cm di neve fresca sulla strada) danno prestazioni strepitose.

                In fase di valutazione (che sarebbe anche un pò lo scopo di questi forum) dicevo di prendere in considerazione non solo la prestazione in autostrada a 170 all'ora o la rumorosità ma ANCHE questo elemento, la prestazione invernale, ovviamente in misura maggiore chi come me guida in montagna o nel nord italia.

                Sono stato ignorato o deriso come stravagante, chi non ha proprio le dotazioni o non ha gomme invernali comunque prestazionali (fresche etc.) adesso in alcuni casi soffre! e ben gli sta!

                Commenta


                • #9
                  Re: Godere per il maltempo

                  Per quanto io sia d'accordo sul dire che le gomme invernali non devono essere ciste come una spesa, anche se lo sono, ma come investimento, trovo ingiusto dire Godere di una situazione che in certi punti del nostro Paese è difficile e in altri invece tanta farsa per nulla (vedi che razza di inutile polemica a Roma grazie al Sindaco incapace).

                  Con questo distinguiamo però un paio di cose.
                  Primo l'obbligo dei pneumatici invernali (specie in autostrada) ad oltranza per periodi troppo lunghi anche in assenza di precipitazioni, in posti dove la neve quasi mai cade e se cade rappresenta appunto un evento di rarità ed eccezionalità. Vedi il veneto. in questo periodo, neve pochissima. In alcune parti nulla più assoluto. E le strade, vista la scarsità di precipitazioni sono polverose e non ghiacciate come si può pensare. Caso limite? Forse? Sfiga? Si per chi piace la neve, ma è così.

                  Ora in Tutta la tratta che va da trieste a padova Est vige l'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo. Da padova est in su no! Come se da Padova est la neve magicamente non cade, ma 20 metri prima si.
                  Eppure chi transita per di là sorride al cartello che sancisce la fine dell'obbligo, tra l'altro messo in una curva che si prende a 130 km/h.
                  Dal 15 Novmebre a 15 Aprile, tutti, tutte le auto (le moto boh, non si sà di fatto multano pure quelle e salatamente anche). Va bene, per molti non è un problema, effettivamente anche il sottoscritto monta le invernali dal 1 Novembre e le Toglie solitamente in Aprile. Quindi non mi cambia nulla. Sull'altra auto, la misura non ce l'ho per un invernale decente e ho preferito procurarmi un apio di catene e tenerle in baule. Difatti se capitasse, sono pronto. In Aprile forse dal 15 si può sorridere a questi obblighi, quando i Peschi fioriscono, mah...almeno in pianura. In ontagna poi credo sia piùo meno lo stesso, comunque più che all'obbligo è anche il contesto che richiama gomme termiche o meno. Se vai a lavorare a Pecol o Alleghe o a Cortina piuttosto che in tutte le Dolomiti, saresti un incoscente ad andare la senza un minimo di equipaggiamento. li l'obbigo ci sta, deve esserci e guardacaso tutti hanno le invernali.
                  Al Nord poi, piano piano si cominciano ad equipaggiare le auto con le invernali, visto il caos che fanno i sindaci con le strade piuttosto che qeull'evento climatico singolo o di una settimana all'anno.
                  Ovvio le situazioni di difficoltà ci stanno e le stiamo vedendo. E' un caso eccezzionale certo per il centro e sud Italia, aleno lungo le coste e nelle parti pianeggianti. Chi vive in montagna o collina deve sapere che sono anni che negli Appennini ne viene giù di neve. E allora se è così imbecille da non attrezzarsi, male fa lui. Se non lo fa starà bloccato e tacci sua.
                  Però da quello a dire che si gode nel vedere che si sta bloccati, e imputare al blocco l'uso delle gomme termiche piuttosto che meno, garantisco che se ci svegliamo con 50cm di neve al lavoro nessuno va, manco la sposti l'auto gomme da neve o meno. Qualche Fuoristrada forse, ma la maggiorparte resta là.
                  E' però una situazione limite, non è che in 5 mesi si presentano qeuste condizioni. Pensare che in Finlandia e Svezia dove di neve ne hanno per 8 mesi all'anno l'obbligo di invernali va dal 15 Dicembre al 15 Marzo. Cosa sono loro più bravi a guidare di noi? no evidentemente sanno che è meglio equipaggiarsi, obblighi o meno.
                  QUì invece come sempre si dà la possibilità a chi gestisce qualcosa di scaricare la responsabilità su chi fruisce di determinati servizi. Vuoi l'automobilista, vuoi il camionista, vuoi il motociclista. Loro sono responsabili perchè non si attrezzano. Va bene, ci sto, ma nessuno mai dice cvorrei godere come porco quando saranno condannati i gestori delle Strade e Autostrade che sistematicamente e ripetutamente se ne fregano di chiunque lasciano tutto come sta. Altro che sale, spalare e prevenzione. Ti spiaccicano un cartello e ce l'hai nel culo tu se non lo rispetti.

                  Allora almeno dai delle possibilità a chi non può montare gomme termiche o catene perchè non esiste la misura..Ivece no.....
                  Io punterei più su un discorso di obbligatorietà a livello Nazionale in periodi limitati e minori e sopratturo informazione più dettagliata ed educazione al rispetto di alcune norme.
                  Lo farei a tutti gli automobilisti ma anche a tutti quei sindaci e amministrazioni che troppo spesso sono scarica barile di responsabilità.
                  WIR LEBEN GSI

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Godere per il maltempo

                    Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                    manfgenn o hai le gomme invernali o non c'è l'hai,questa è una situazione particolare troppo freddo
                    vieni giu da me ai piedi della sila c'è un metro e mezzo di neve,voglio vedere come cammini co ste gomme
                    poi non è detto che se hai una gomma invernale ti salvi il sulla neve,lo sai quante persone da noi con gomme invernali sul ghiaccio vanno a sbattere?ogni giorno una
                    anche sulle autostrade ,per fermarsi un camion c'è ne vuole,quindi anche se tutti i cittadini avevano gomme invernali e catene non si risolveva la situazione

                    esatto, ecco un a cosa sensata che mi fa pensare che sia più da ecucare le persone e chi le governa a gestire le situazioni piuttosto che a dettare obblighi a raffica, inutili in situazioni del genere, vista giustamente la situazione particolare.
                    Corretto Marchese, ben detto.
                    WIR LEBEN GSI

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X