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ET più basso

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  • ET più basso

    Ciao a tutti, una domanda, come si fa per regolarsi con l'offset dei cerchi aftermarket che posso montare?
    Mi spiego, voglio prendere 4 cerchi per le invernali. La mia macchina monta dei cerchi da 17'', passo 5x100 ET 48.
    Posso montare dei 5x100 ET 35 purchè non sporgano dall'auto oppure la casa (o il cds ma non credo) definisce anche le misure dei cerchi e relativi offset?


    Grazie a chi mi saprà rispondere
    Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
    Ex Alfa Romeo 156 JTD 1999

  • #2
    Re: ET più basso

    se non sbaglio puoi montare l'et che vuoi purche i cerchi non sporgano dalla sagoma della macchina
    non so cosa scrivere.....

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    • #3
      Re: ET più basso

      Originariamente inviato da neorimappato Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti, una domanda, come si fa per regolarsi con l'offset dei cerchi aftermarket che posso montare?
      Mi spiego, voglio prendere 4 cerchi per le invernali. La mia macchina monta dei cerchi da 17'', passo 5x100 ET 48.
      Posso montare dei 5x100 ET 35 purchè non sporgano dall'auto oppure la casa (o il cds ma non credo) definisce anche le misure dei cerchi e relativi offset?


      Grazie a chi mi saprà rispondere
      ciao neorimappato...... allora: il discorso ET (offset) è un pò complesso! vedo di spiegarmi: sulle nostre belle macchinozze ci sono delle omologazioni Italiane del c.d.s. (codice della strada) che fanno ca....re ! ! ! ! esiste la scheda di omologazione per ogni veicolo, invece sul nostro libretto di circolazione indicano i dati fondamentali! in questo caso parliamo di ruote, quindi ci sono le misure delle gomme, e spesso sulle ultime carte di circolazione ho visto anche le misure concesse dei cerchioni, per quanto riguarda il canale e l'ET! diciamo che se monti cerchioni con ET più basso del normale, è meglio che non sporgano fuori dalla sagoma del veicolo! ma solo perchè darebbero nell'occhio quelli troppo larghi o che comunque sono a filo con i parafanghi! considera che montare cerchioni con ET più basso di quelli omologati, oppure montare i famigerati distanziali è sempre e comunque una alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo! quello è e quello dovrebbe rimanere ....... ti linko un sito da cui puoi visionare l'ET con cui è concessa la circolazione del tuo veicolo, che dal tuo profilo credo sìa un Alfa Romeo oppure la Subaru! ad ogni modo le misure sono quelle, e non potresti fare altrimenti! ovvero ...... fai quello che ti pare a tuo rischio e pericolo! se ti fermano e si accorgono che hai cerchi non omologati ti blindano in tempo 0, ti mandano a revisione extra, con spese annesse e connesse! poi naturalmente dipende sempre da chi eventualmente ti ferma tra le forze dell'ordine! a te la decisione

      http://www.carlsalter.com/wheel_fitments.html

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      • #4
        Re: ET più basso

        Originariamente inviato da nicodrift Visualizza il messaggio
        fai quello che ti pare a tuo rischio e pericolo! se ti fermano e si accorgono che hai cerchi non omologati ti blindano in tempo 0, ti mandano a revisione extra, con spese annesse e connesse! poi naturalmente dipende sempre da chi eventualmente ti ferma tra le forze dell'ordine! a te la decisione

        http://www.carlsalter.com/wheel_fitments.html
        E' proprio quello che voglio evitare. A me servono solo dei cerchi su cui montare le gomme invernali.... voglio che siano OMOLOGATI e compatibili, non voglio aver rogne in caso di controlli delle forze dell'ordine o incidente.
        Solo che se non è riportata la misura a libretto del cerchio, cosa fa fede? Adesso guardo il tuo link e grazie!

        Ecco, nel tuo link è indicato che potrei montare ET da 40 a 50 (che poi però cambia con la larghezza del canale quindi non è molto chiaro). Per esempio passando da un canale 7 ad un 7,5 con un ET 35 invece di 48 non credo cambino le sporgenze interne ed esterne
        Ultima modifica di neorimappato; 10-05-2012, 11:49.
        Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
        Ex Alfa Romeo 156 JTD 1999

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        • #5
          Re: ET più basso

          Originariamente inviato da neorimappato Visualizza il messaggio
          E' proprio quello che voglio evitare. A me servono solo dei cerchi su cui montare le gomme invernali.... voglio che siano OMOLOGATI e compatibili, non voglio aver rogne in caso di controlli delle forze dell'ordine o incidente.
          Solo che se non è riportata la misura a libretto del cerchio, cosa fa fede? Adesso guardo il tuo link e grazie!
          di niente, figurati ...... fa fede la scheda di omologazione! che comunque dovrebbe teoricamente riportare le misure, che trovi sul sito del link ...... e complimenti per la tua saggezza!

          sai cosa potresti fare? vedo che hai cercato per la Subaru...... potresti fare una visitina alla concessionaria più vicina a chiedere informazioni! se trovi personale gentile e disponibile, ti diranno tutto!!!!!!
          Ultima modifica di nicodrift; 10-05-2012, 11:58. Motivo: ho visto dopo il resto :-)

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          • #6
            Re: ET più basso

            Originariamente inviato da nicodrift Visualizza il messaggio
            ciao neorimappato...... allora: il discorso ET (offset) è un pò complesso! vedo di spiegarmi: sulle nostre belle macchinozze ci sono delle omologazioni Italiane del c.d.s. (codice della strada) che fanno ca....re ! ! ! ! esiste la scheda di omologazione per ogni veicolo, invece sul nostro libretto di circolazione indicano i dati fondamentali! in questo caso parliamo di ruote, quindi ci sono le misure delle gomme, e spesso sulle ultime carte di circolazione ho visto anche le misure concesse dei cerchioni, per quanto riguarda il canale e l'ET! diciamo che se monti cerchioni con ET più basso del normale, è meglio che non sporgano fuori dalla sagoma del veicolo! ma solo perchè darebbero nell'occhio quelli troppo larghi o che comunque sono a filo con i parafanghi! considera che montare cerchioni con ET più basso di quelli omologati, oppure montare i famigerati distanziali è sempre e comunque una alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo! quello è e quello dovrebbe rimanere ....... ti linko un sito da cui puoi visionare l'ET con cui è concessa la circolazione del tuo veicolo, che dal tuo profilo credo sìa un Alfa Romeo oppure la Subaru! ad ogni modo le misure sono quelle, e non potresti fare altrimenti! ovvero ...... fai quello che ti pare a tuo rischio e pericolo! se ti fermano e si accorgono che hai cerchi non omologati ti blindano in tempo 0, ti mandano a revisione extra, con spese annesse e connesse! poi naturalmente dipende sempre da chi eventualmente ti ferma tra le forze dell'ordine! a te la decisione

            http://www.carlsalter.com/wheel_fitments.html



            Ehm, vuoi dire che, ad esempio nel mio caso, dopo che ho chiesto il nullaosta alla Opel, dopo che ho seguito il foglio che mi hanno fornito con misure e dimensioni e offset massimo, dopo che ho fatto la visita e prova le misure che ho a libretto che ho omologato sono regolamentari, mentre il cerchio in lega no?
            Se fosse così allora chiunque sarebbe con il libretto ritirato...

            In pratica nonostante il nullaosta prevedesse misure massime di e minime se non sono determinabili dal libretto allora ho fatto tutti per nulla.
            A nulla sarebbe servita la visita e prova e a nulla sarebbe servita tutta quella parte burocratica snervante che ho fatto.
            WIR LEBEN GSI

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            • #7
              Re: ET più basso

              Originariamente inviato da neorimappato Visualizza il messaggio
              E' proprio quello che voglio evitare. A me servono solo dei cerchi su cui montare le gomme invernali.... voglio che siano OMOLOGATI e compatibili, non voglio aver rogne in caso di controlli delle forze dell'ordine o incidente.
              Solo che se non è riportata la misura a libretto del cerchio, cosa fa fede? Adesso guardo il tuo link e grazie!

              Ecco, nel tuo link è indicato che potrei montare ET da 40 a 50 (che poi però cambia con la larghezza del canale quindi non è molto chiaro). Per esempio passando da un canale 7 ad un 7,5 con un ET 35 invece di 48 non credo cambino le sporgenze interne ed esterne
              48-35 =13mm.......solo di partenza il cerchio è 1.3cm più fuori. Aggiungi il canale e la differenza tra questo dividendola per metà(lato interno ed esterno) 0,5" =1,27 /2 = 0,6235cm
              Che sarebbero circa 2 com in più per parte.............
              WIR LEBEN GSI

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              • #8
                Re: ET più basso

                Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                48-35 =13mm.......solo di partenza il cerchio è 1.3cm più fuori. Aggiungi il canale e la differenza tra questo dividendola per metà(lato interno ed esterno) 0,5" =1,27 /2 = 0,6235cm
                Che sarebbero circa 2 com in più per parte.............
                Hai ragione, ho fatto i conti dopo. L'avevo scritto senza pensarci, fidandomi del programmino che aveva postato un altro utente, che dava i numeri
                Ex SubaruLegacy2.0D SW 2009
                Ex Alfa Romeo 156 JTD 1999

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                • #9
                  Re: ET più basso

                  Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                  Ehm, vuoi dire che, ad esempio nel mio caso, dopo che ho chiesto il nullaosta alla Opel, dopo che ho seguito il foglio che mi hanno fornito con misure e dimensioni e offset massimo, dopo che ho fatto la visita e prova le misure che ho a libretto che ho omologato sono regolamentari, mentre il cerchio in lega no?
                  Se fosse così allora chiunque sarebbe con il libretto ritirato...

                  In pratica nonostante il nullaosta prevedesse misure massime di e minime se non sono determinabili dal libretto allora ho fatto tutti per nulla.
                  A nulla sarebbe servita la visita e prova e a nulla sarebbe servita tutta quella parte burocratica snervante che ho fatto.
                  nooooooooooooooo.......... no no, scherzi? il nulla osta serve proprio per essere in regola con misure che non sono a libretto! nel senso che: se un determinato veicolo è stato prodotto con pneumatici larghi (esempio) e hanno fatto lo stesso veicolo con pneumatici più stretti, per il semplice motivo che ci sono state versioni con motorizzazioni più alte e/o più basse che avevano ovviamente bisogno di ruote diverse, e uno vuole le stesse ruote della versione più potente, e la casa madre concede il nulla osta sul determinato veicolo, allora il veicolo meno prestazionale potrà montare pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto! purchè rientrino nella sagoma del veicolo stesso, e non vadano a interferire con le parti meccaniche! spero di essermi spiegato

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                  • #10
                    Re: ET più basso

                    Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                    48-35 =13mm.......solo di partenza il cerchio è 1.3cm più fuori. Aggiungi il canale e la differenza tra questo dividendola per metà(lato interno ed esterno) 0,5" =1,27 /2 = 0,6235cm
                    Che sarebbero circa 2 com in più per parte.............
                    interessante questo calcolo ....... giuro che non ne ero a conoscenza! non si smette mai di imparare ....... anche perchè la matematica per me è un'opinione

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