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Pressioni "semislick" Toyo R1R

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  • Pressioni "semislick" Toyo R1R

    Apro una discussione per vedere se qualcuno mi aiuta a venirne a capo...

    Si tratta della mia Subby, ho montato da poco queste Toyo R1R, che rientrano nella categoria semislick anche se sono piuttosto intagliate.
    Come al solito sui forum monomarca non ho trovato risposte, perchè "tieni le pressioni consigliate dalla casa" è una gran cacchiata che non ritengo una risposta.

    Come detto parliamo di una semislick, una gomma che scalda, e non poco.

    Ma ora andiamo con ordine.
    Ho fatto un primo giretto senza tirare troppo (appena montate le gomme) e le pressioni da 2.1 erano passate a 2.5, abbassate così a 2.3 (a "caldo").
    Qualche giorno fa ho fatto un giretto e dopo la prima strada in montagna e successivo trasferimento le pressioni erano a 2.4, abbassate a 2.2... Subito dopo faccio un altro giro spedito salendo al Mottarone. Appena mi fermo le pressioni erano salite nuovamente a 2.5 all'ant e 2.4 al post.. Le ho ribassate a 2.2....

    C'è chi mi consiglia di tenerle a 2.1 a caldo e chi a 2.3 a freddo... cioè, soluzioni completamente differenti.

    Cercando in rete ho trovato che le R888 devono lavorare con pressioni a caldo che variano tra 2.1 e 2.6. Come mescola una R1R non è molto distante da una R888...


    Ora però, usandola tranquillamente sto weekend ho notato che gli pneumatici scaldano molto sui fianchi della gomma. Suppongo che quindi quella pressione regolata a 2.2 a caldo (molto caldo) è forse troppo bassa, e nella guida più tranquilla mi porta a sforzare molto sui lati degli pneumatici.

    Sarei tentato a rialzare le pressioni, e forse arrivare a un 2.5 a caldo (caldo caldo) non è troppo, soprattutto per quando non uso in modo spinto l'auto.


    Qualche consiglio?
    Se non sbaglio una gomma lavora bene quando la temperatura del battistrada è omogenea in tutta la sua larghezza, giusto?



  • #2
    Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
    Apro una discussione per vedere se qualcuno mi aiuta a venirne a capo...

    Si tratta della mia Subby, ho montato da poco queste Toyo R1R, che rientrano nella categoria semislick anche se sono piuttosto intagliate.
    Come al solito sui forum monomarca non ho trovato risposte, perchè "tieni le pressioni consigliate dalla casa" è una gran cacchiata che non ritengo una risposta.

    Come detto parliamo di una semislick, una gomma che scalda, e non poco.

    Ma ora andiamo con ordine.
    Ho fatto un primo giretto senza tirare troppo (appena montate le gomme) e le pressioni da 2.1 erano passate a 2.5, abbassate così a 2.3 (a "caldo").
    Qualche giorno fa ho fatto un giretto e dopo la prima strada in montagna e successivo trasferimento le pressioni erano a 2.4, abbassate a 2.2... Subito dopo faccio un altro giro spedito salendo al Mottarone. Appena mi fermo le pressioni erano salite nuovamente a 2.5 all'ant e 2.4 al post.. Le ho ribassate a 2.2....

    C'è chi mi consiglia di tenerle a 2.1 a caldo e chi a 2.3 a freddo... cioè, soluzioni completamente differenti.

    Cercando in rete ho trovato che le R888 devono lavorare con pressioni a caldo che variano tra 2.1 e 2.6. Come mescola una R1R non è molto distante da una R888...


    Ora però, usandola tranquillamente sto weekend ho notato che gli pneumatici scaldano molto sui fianchi della gomma. Suppongo che quindi quella pressione regolata a 2.2 a caldo (molto caldo) è forse troppo bassa, e nella guida più tranquilla mi porta a sforzare molto sui lati degli pneumatici.

    Sarei tentato a rialzare le pressioni, e forse arrivare a un 2.5 a caldo (caldo caldo) non è troppo, soprattutto per quando non uso in modo spinto l'auto.


    Qualche consiglio?
    Se non sbaglio una gomma lavora bene quando la temperatura del battistrada è omogenea in tutta la sua larghezza, giusto?
    non ho esperienza diretta con le toyo, però posso dirti che normalmente 2,5bar a caldo dovrebbe andar bene(conta anche il peso della macchina e la distrib. dei pesi, ma secondo mè, è meglio partire sempre in quadro...)....,per far ciò si parte a freddo 1,7\1,8....,l'ideale sarebbe munirsi di un bel termometro ad ago , o anche al laser e prendere la misura al centro e ai lati...,cosi oltre alla press. riesci a farti un idea anche della campanatura,ecc.......
    SOVRALIMENTAZIONE adria 20/09/2011 best lap: 1"44"43

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    • #3
      Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
      Apro una discussione per vedere se qualcuno mi aiuta a venirne a capo...

      Si tratta della mia Subby, ho montato da poco queste Toyo R1R, che rientrano nella categoria semislick anche se sono piuttosto intagliate.
      Come al solito sui forum monomarca non ho trovato risposte, perchè "tieni le pressioni consigliate dalla casa" è una gran cacchiata che non ritengo una risposta.

      Come detto parliamo di una semislick, una gomma che scalda, e non poco.

      Ma ora andiamo con ordine.
      Ho fatto un primo giretto senza tirare troppo (appena montate le gomme) e le pressioni da 2.1 erano passate a 2.5, abbassate così a 2.3 (a "caldo").
      Qualche giorno fa ho fatto un giretto e dopo la prima strada in montagna e successivo trasferimento le pressioni erano a 2.4, abbassate a 2.2... Subito dopo faccio un altro giro spedito salendo al Mottarone. Appena mi fermo le pressioni erano salite nuovamente a 2.5 all'ant e 2.4 al post.. Le ho ribassate a 2.2....

      C'è chi mi consiglia di tenerle a 2.1 a caldo e chi a 2.3 a freddo... cioè, soluzioni completamente differenti.

      Cercando in rete ho trovato che le R888 devono lavorare con pressioni a caldo che variano tra 2.1 e 2.6. Come mescola una R1R non è molto distante da una R888...


      Ora però, usandola tranquillamente sto weekend ho notato che gli pneumatici scaldano molto sui fianchi della gomma. Suppongo che quindi quella pressione regolata a 2.2 a caldo (molto caldo) è forse troppo bassa, e nella guida più tranquilla mi porta a sforzare molto sui lati degli pneumatici.

      Sarei tentato a rialzare le pressioni, e forse arrivare a un 2.5 a caldo (caldo caldo) non è troppo, soprattutto per quando non uso in modo spinto l'auto.


      Qualche consiglio?
      Se non sbaglio una gomma lavora bene quando la temperatura del battistrada è omogenea in tutta la sua larghezza, giusto?
      Ciao.Cercherò di risponderti sperando d'esserti d'aiuto.Ora ti indicherò il comportamento che si deve tenere con gli pneumatici semi-slick quando si va in pista.Allora per un utilizzo in circuito,partire da 1,8 bar a freddo,sia all'anteriore ke al posteriore portando gradualmente in temperatura i pneumatici.Per massimizzare il grip:
      -pressione a caldo consigliata:2,3 bar sia all'anteriore ke al posteriore(su alcuni circuiti la pressione consigliata potrebbe essere più bassa:2 bar);
      -mantenere una temperatura della mescola del battistrada tra i 70°C e i 110°C(l'ottimale è intorno ai 100°C).Per strada all'uscita dal circuito bisogna riportare i valori a quanto indicato dalla casa costruttrice del veicolo.Diverso è il discorso per ciò che concerne il normale utilizzo stradale.Il consiglio(che tu reputi una gran str.....a)di tenere la pressione indicata dalla casa,per quanto banale ti possa sembrare,è alla fine la risposta che tu cercavi,la più saggia;non è un "lavarsene le mani" perchè non si sa come rispondere.Veniamo alla descrizione delle Toyo da te menzionate:non sono così estreme come le R888,guarda te lo posso assicurare tant'è che il loro battistrada-a seconda della misura-varia dai 7 fino ad un minimo di 6,4mm.Cosa che invece per le R888 in tutte le misure arriva ad un max di 5mm.Quindi le R1R sono molto più da ritenersi come concetto di gomma simile ad una qualsiasi altra stradale.Le R888 invece sono più vicine al concetto da pista,ma sono omologate anche per un tranquillo uso stradale.Ed anche per esse vale la stessa indicazione: per strada la corretta pressione è quella suggerita dalla casa produttrice della tua macchina(nel tuo caso la Subaru).Ciao...
      Ultima modifica di gladio; 18-06-2012, 11:41.

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      • #4
        Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

        tia.wrc, hai aumenti in media di 0,5 bar a caldo, è troppo.

        - A freddo non andrei oltre 1.8 davanti - 1.7 dietro per cominciare
        - L'aumento di pressione da freddo a caldo deve essere massimo 0,3 bar
        - A caldo, controlla le temperature interne/centrali/esterne su ciascun pneumatico e scrivile qui, solo così si può capire cosa fare.
        Ultima modifica di Naimah; 18-06-2012, 12:07.

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        • #5
          Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

          Originariamente inviato da gladio Visualizza il messaggio
          Ciao.Cercherò di risponderti sperando d'esserti d'aiuto.Ora ti indicherò il comportamento che si deve tenere con gli pneumatici semi-slick quando si va in pista.Allora per un utilizzo in circuito,partire da 1,8 bar a freddo,sia all'anteriore ke al posteriore portando gradualmente in temperatura i pneumatici.Per massimizzare il grip:
          -pressione a caldo consigliata:2,3 bar sia all'anteriore ke al posteriore(su alcuni circuiti la pressione consigliata potrebbe essere più bassa:2 bar);
          -mantenere una temperatura della mescola del battistrada tra i 70°C e i 110°C(l'ottimale è intorno ai 100°C).Per strada all'uscita dal circuito bisogna riportare i valori a quanto indicato dalla casa costruttrice del veicolo.Diverso è il discorso per ciò che concerne il normale utilizzo stradale.Il consiglio(che tu reputi una gran str.....a)di tenere la pressione indicata dalla casa,per quanto banale ti possa sembrare,è alla fine la risposta che tu cercavi,la più saggia;non è un "lavarsene le mani" perchè non si sa come rispondere.Veniamo alla descrizione delle Toyo da te menzionate:non sono così estreme come le R888,guarda te lo posso assicurare tant'è che il loro battistrada-a seconda della misura-varia dai 7 fino ad un minimo di 6,4mm.Cosa che invece per le R888 in tutte le misure arriva ad un max di 5mm.Quindi le R1R sono molto più da ritenersi come concetto di gomma simile ad una qualsiasi altra stradale.Le R888 invece sono più vicine al concetto da pista,ma sono omologate anche per un tranquillo uso stradale.Ed anche per esse vale la stessa indicazione: per strada la corretta pressione è quella suggerita dalla casa produttrice della tua macchina(nel tuo caso la Subaru).Ciao...
          Sono parzialmente d'accordo con te... Ma non sono d'accordo sul discorso delle pressioni su strada.

          Le pressioni che ho riportato sono a caldo su strada, non in pista.
          Come ho scritto ho notevolmente abbassato ripetutamente le pressioni... Forse troppo sul finale, ma di certo sono più basse.

          Se una gomma ha come pressione di esercizio a caldo 2.3, che sia su strada o in pista è quella da tenere. No?
          Se io metto come dici tu a freddo le gomme a 2.3, a caldo dove mi arrivano se già abbassandole 2 volte mi sono salite a 2.5?

          Originariamente inviato da Naimah Visualizza il messaggio
          tia.wrc, hai aumenti in media di 0,5 bar a caldo, è troppo.

          - A freddo non andrei oltre 1.8 davanti - 1.7 dietro per cominciare
          - L'aumento di pressione da freddo a caldo deve essere massimo 0,3 bar
          - A caldo, controlla le temperature interne/centrali/esterne su ciascun pneumatico e scrivile qui, solo così si può capire cosa fare.
          Dopo misuro quanto sono ora a freddo e vi faccio sapere, visto che al momento le ho sempre misurate a caldo.

          Il problema è che se ora sono già a 1.8 (ipotesi), direi che sono troppo basse, in quanto come ho detto se non la uso decisa le temperature interno/esterno sono molto più alte di quelle del centro pneumatico.
          Almeno, se non sbaglio avere le temperature laterali alte e basse al centro vuol dire che la gomma è molle, giusto?

          A proposito, per misurare bene le temperature, un buono strumento che non mi costi una fucilata dove lo posso trovare? Qualche link?


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          • #6
            Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

            Allora andiamo con ordine.La pressione su pista da tenere a caldo nulla ha a che vedere con quella per il normale utilizzo stradale.Per il resto,visto che sono del settore,io ti ho dato la risposta "tecnica",quella da te richiesta.Se poi,soggettivamente(e quindi nn oggettivamente)a te nn va bene,o meglio tu nn ti trovi allora...altro nn ti rimane che fare delle prove.Cmq francamente,all'atto pratico ti danno qualke problema 'ste gomme al di là della variazione di pressione?Una cosa saggia da fare cmq è quella ke hai detto prima,ovvero di misurarle dopo sì,ma a freddo...

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            • #7
              Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

              Non ho detto che la cosa non va bene... Posso anche accettare di tenerle a 2.3 a freddo, ma se le tengo a 2.3 a freddo quando scaldano andranno oltre il 2.5.
              Ora, se 2.6/2.7 a caldo è una pressione accettabile ok, ma da quello che ho sentito fin'ora pare troppo.

              Ora da fredde sono 1.9/2.0 tutte le gomme (sempre sperando che il mio manometro non sia starato).

              Il discorso è, ora come ora per l'utilizzo normale scaldano troppo sui lati, quindi mi fa pensare che siano molli, o sbaglio?

              Ma se le gonfio di più da calde, quando la uso "cattiva, mi supereranno i 2.5, ed è giusto o no?

              E' questo che vorrei capire.


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              • #8
                Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

                Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                Non ho detto che la cosa non va bene... Posso anche accettare di tenerle a 2.3 a freddo, ma se le tengo a 2.3 a freddo quando scaldano andranno oltre il 2.5.
                Ora, se 2.6/2.7 a caldo è una pressione accettabile ok, ma da quello che ho sentito fin'ora pare troppo.

                Ora da fredde sono 1.9/2.0 tutte le gomme (sempre sperando che il mio manometro non sia starato).

                Il discorso è, ora come ora per l'utilizzo normale scaldano troppo sui lati, quindi mi fa pensare che siano molli, o sbaglio?

                Ma se le gonfio di più da calde, quando la uso "cattiva, mi supereranno i 2.5, ed è giusto o no?

                E' questo che vorrei capire.
                Allora,nn voglio far il saputello,ovvero colui ke dispone della verità in tasca e magari sembrarti antipatico.Le Toyo possiedono una mescola molto morbida,a mio avviso fra le conosciute la più morbida.Altro discorso meritano i fianchi che non sono a livello di una Bridgestone o di una Dunlop ma nn sono proprio molli.Nn comprendo francamente come mai ti impunti molto sul fatto di misurare ogni volta la pressione d'esercizio.Il mio-personale-consiglio è di mettere la pressione a quanto dichiara la Subaru(che se nn ho mal capito è di 2,3)e poi misurala sì,ma bensì a freddo.Ti dico subito però: procurati un buon manometro;e qua lungi da me nel fare pubblicità ma gli unici manometri affidabili sono quelli della Michelin(e su questo nn ci piove).La stragrande maggioranza dei gommisti(quelli seri)li ha e cmq ogni tot di tempo si fanno ri-tarare.Detto ciò,se tecnicamente le gomme vanno bene,alla macchina nn creano problemi di tenuta o ke,io mi limiterei a misurare la pressione(rigorosamente a freddo!)almeno una volta al mese(N.B.: per i più pignoli ogni 15 gg.)E' da considerarsi normale che durante il loro utilizzo gli pneumatici subiscano delle variazioni d'esercizio della pressione.Se vuoi star un po' più tranquillo pompale ad azoto,la cui miscela è più stabile dell'aria anche se ciò ha un suo costo.Non vorrei tu ti stessi preoccupando troppo:goditi la tua car e le tue nuove gomme...
                Ultima modifica di gladio; 19-06-2012, 09:34.

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                • #9
                  Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

                  Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                  Dopo misuro quanto sono ora a freddo e vi faccio sapere, visto che al momento le ho sempre misurate a caldo.

                  Il problema è che se ora sono già a 1.8 (ipotesi), direi che sono troppo basse, in quanto come ho detto se non la uso decisa le temperature interno/esterno sono molto più alte di quelle del centro pneumatico.
                  Almeno, se non sbaglio avere le temperature laterali alte e basse al centro vuol dire che la gomma è molle, giusto?

                  A proposito, per misurare bene le temperature, un buono strumento che non mi costi una fucilata dove lo posso trovare? Qualche link?
                  Esatto. Premesso che le differenze fra le temperature dipendono da una infinità di elementi (fra i quali soprattutto il camber) direi che una condizione ottimale sarebbe avere un pneumatico con temperature (partendo dalla spalla interna) di tipo ALTO - MEDIO - BASSO. Inoltre, il massimo sarebbe avere tutte e 4 le gomme più o meno con gli stessi valori di temperatura: su un TA ad es., avere una anteriore a 88°C di media e una posteriore a 59°C di media non è un gran bel risultato...

                  Sempre sul discorso del battistrada, avere ad es. temperature ALTO - BASSO - ALTO significa lavorare sulle spalle ovvero gomma sgonfia; diversamente, BASSO - ALTO - BASSO significa lavorare troppo sul battistrada, ovvero gomma troppo gonfia. E ancora: avere una situazione di tipo BASSO/MEDIO - BASSO/MEDIO - ALTO indica troppo poco camber, mentre la stessa situazione "capovolta" indica un camber eccessivo.

                  Ah, tieni sempre presente che un valore "ideale" di differenza fra ALTO e BASSO è di circa 3°C. Ricorda inoltre che una semislick lavora da 60°C a 90°C.

                  Ricorda sempre che pressione e temperatura sono strettamente legati e dipendono l'uno dall'altro. Inoltre, va detto che la regolazione della pressione è "l'ultima cosa" da fare per correggere il comportamento di un assetto; prima vegono gli angoli e il bilanciamento dei pesi.

                  Sul termometro, se vuoi spendere prendi un IR a 70-80€, altrimenti un qualsiasi termometro a bacchetta da massimo 90°C. Trovi tutto su eBay.

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                  • #10
                    Re: Pressioni "semiclick" Toyo R1R

                    Originariamente inviato da gladio Visualizza il messaggio
                    Allora,nn voglio far il saputello,ovvero colui ke dispone della verità in tasca e magari sembrarti antipatico.Le Toyo possiedono una mescola molto morbida,a mio avviso fra le conosciute la più morbida.Altro discorso meritano i fianchi che non sono a livello di una Bridgestone o di una Dunlop ma nn sono proprio molli.Nn comprendo francamente come mai ti impunti molto sul fatto di misurare ogni volta la pressione d'esercizio.Il mio-personale-consiglio è di mettere la pressione a quanto dichiara la Subaru(che se nn ho mal capito è di 2,3)e poi misurala sì,ma bensì a freddo.Ti dico subito però: procurati un buon manometro;e qua lungi da me nel fare pubblicità ma gli unici manometri affidabili sono quelli della Michelin(e su questo nn ci piove).La stragrande maggioranza dei gommisti(quelli seri)li ha e cmq ogni tot di tempo si fanno ri-tarare.Detto ciò,se tecnicamente le gomme vanno bene,alla macchina nn creano problemi di tenuta o ke,io mi limiterei a misurare la pressione(rigorosamente a freddo!)almeno una volta al mese(N.B.: per i più pignoli ogni 15 gg.)E' da considerarsi normale che durante il loro utilizzo gli pneumatici subiscano delle variazioni d'esercizio della pressione.Se vuoi star un po' più tranquillo pompale ad azoto,la cui miscela è più stabile dell'aria anche se ciò ha un suo costo.Non vorrei tu ti stessi preoccupando troppo:goditi la tua car e le tue nuove gomme...
                    Quindi se mi dici di considerare la pressione solo a freddo vuol dire che la pressione a caldo non è influente? E' da trascurare?


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