Apro una discussione per vedere se qualcuno mi aiuta a venirne a capo...
Si tratta della mia Subby, ho montato da poco queste Toyo R1R, che rientrano nella categoria semislick anche se sono piuttosto intagliate.
Come al solito sui forum monomarca non ho trovato risposte, perchè "tieni le pressioni consigliate dalla casa" è una gran cacchiata che non ritengo una risposta.
Come detto parliamo di una semislick, una gomma che scalda, e non poco.
Ma ora andiamo con ordine.
Ho fatto un primo giretto senza tirare troppo (appena montate le gomme) e le pressioni da 2.1 erano passate a 2.5, abbassate così a 2.3 (a "caldo").
Qualche giorno fa ho fatto un giretto e dopo la prima strada in montagna e successivo trasferimento le pressioni erano a 2.4, abbassate a 2.2... Subito dopo faccio un altro giro spedito salendo al Mottarone. Appena mi fermo le pressioni erano salite nuovamente a 2.5 all'ant e 2.4 al post.. Le ho ribassate a 2.2....
C'è chi mi consiglia di tenerle a 2.1 a caldo e chi a 2.3 a freddo... cioè, soluzioni completamente differenti.
Cercando in rete ho trovato che le R888 devono lavorare con pressioni a caldo che variano tra 2.1 e 2.6. Come mescola una R1R non è molto distante da una R888...
Ora però, usandola tranquillamente sto weekend ho notato che gli pneumatici scaldano molto sui fianchi della gomma. Suppongo che quindi quella pressione regolata a 2.2 a caldo (molto caldo) è forse troppo bassa, e nella guida più tranquilla mi porta a sforzare molto sui lati degli pneumatici.
Sarei tentato a rialzare le pressioni, e forse arrivare a un 2.5 a caldo (caldo caldo) non è troppo, soprattutto per quando non uso in modo spinto l'auto.
Qualche consiglio?
Se non sbaglio una gomma lavora bene quando la temperatura del battistrada è omogenea in tutta la sua larghezza, giusto?
Si tratta della mia Subby, ho montato da poco queste Toyo R1R, che rientrano nella categoria semislick anche se sono piuttosto intagliate.
Come al solito sui forum monomarca non ho trovato risposte, perchè "tieni le pressioni consigliate dalla casa" è una gran cacchiata che non ritengo una risposta.
Come detto parliamo di una semislick, una gomma che scalda, e non poco.
Ma ora andiamo con ordine.
Ho fatto un primo giretto senza tirare troppo (appena montate le gomme) e le pressioni da 2.1 erano passate a 2.5, abbassate così a 2.3 (a "caldo").
Qualche giorno fa ho fatto un giretto e dopo la prima strada in montagna e successivo trasferimento le pressioni erano a 2.4, abbassate a 2.2... Subito dopo faccio un altro giro spedito salendo al Mottarone. Appena mi fermo le pressioni erano salite nuovamente a 2.5 all'ant e 2.4 al post.. Le ho ribassate a 2.2....
C'è chi mi consiglia di tenerle a 2.1 a caldo e chi a 2.3 a freddo... cioè, soluzioni completamente differenti.
Cercando in rete ho trovato che le R888 devono lavorare con pressioni a caldo che variano tra 2.1 e 2.6. Come mescola una R1R non è molto distante da una R888...
Ora però, usandola tranquillamente sto weekend ho notato che gli pneumatici scaldano molto sui fianchi della gomma. Suppongo che quindi quella pressione regolata a 2.2 a caldo (molto caldo) è forse troppo bassa, e nella guida più tranquilla mi porta a sforzare molto sui lati degli pneumatici.
Sarei tentato a rialzare le pressioni, e forse arrivare a un 2.5 a caldo (caldo caldo) non è troppo, soprattutto per quando non uso in modo spinto l'auto.
Qualche consiglio?
Se non sbaglio una gomma lavora bene quando la temperatura del battistrada è omogenea in tutta la sua larghezza, giusto?
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