annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solo esperienze dirette: dopo quanti anni un pneumatico perde prestazioni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Solo esperienze dirette: dopo quanti anni un pneumatico perde prestazioni?

Ciao a tutti,
    Oggi parliamo di pneumatici col battistrada ancora in buone condizioni ma anagraficamente anziani.

Sulla base delle mie esperienze personali vi posso dire che, dopo 4 anni, anche le gomme migliori hanno perso significativamente prestazioni, pur avendo ancora 4-5 mm di battistrada (il minimo di legge è 1,6mm).

E secondo le vostre esperienze?

Specifico che quando parlo di età, mi riferisco agli anni trascorsi dalla data di montaggio (e non di fabbricazione).

Fatemi sapere
    ciao

Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Re: Solo esperienze dirette: dopo quanti anni un pneumatico perde prestazioni?

dipendono tanti fattori per quanto riguarda le gomme,se stanno in garage o stanno sempre fuori e si ingottiscono prima,tralasciando questa cosa,io ho avuto un po di problemi,cioè le gomme si erano indurite e non si consumavano mai ma sull'asciutto andavano veramente bene,il problema era quando pioveva, non tenevano la strada,cioè se eri in una rotonda e acceleravi un po con lo sterzo girato la macchina andava diritto,poi una volta sono andato in testacoda in una semicurva a 60km orari mentre pioveva e li ho deciso di cambiarle

su un'altra macchina le gomme erano buone di battistrada,ma erano molto ingottite,giorno dopo giorno superati i 100 la macchina tremava tutta,come se fosse saltata l'equilibriatura,e infine le ho sostituite

Commenta

Posso dirti l'esperienza contraria.Gomme montate a Marzo.Ci ho fatto 25mila km.Sono a 1 mm. dal T.W.I. Sul bagnato vanno ancora come da nuove.
      Comunque la tua domanda penso sia per le estive,poiche' le invernali anche se non usurate hanno un bel calo al 2/3 anno

Commenta

Originariamente inviato da isopropanol Visualizza il messaggio
        Posso dirti l'esperienza contraria.Gomme montate a Marzo.Ci ho fatto 25mila km.Sono a 1 mm. dal T.W.I. Sul bagnato vanno ancora come da nuove.
        Comunque la tua domanda penso sia per le estive,poiche' le invernali anche se non usurate hanno un bel calo al 2/3 anno
        Si, certo.... la mia domanda si riferisce alle gomme estive (a Roma le invernali non sappiamo cosa sono ).

ciao
        Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

Commenta

Dipende da molti fattori e dal pneumatico, oltretutto molti pneumatici, come le Michelin turistiche, hanno uno strato sotto 4mm di gomma più dura.
          "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
          "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

Ragazzi... Non siamo qui a fare laboratorio.... Senza esaminare tutti i "sotto-casi possibili", sulla base delle vs esperienze, dopo quanti anni una gomma si può ritenere mediamente non sicura, nonostante abbia ancora millimetri utili di battistrada?

Grazie
            Franz
            Ultima modifica di Franzturbo; 19-11-2012, 10:59.

Commenta

Su base della mia esperienza:
              - Michelin Primacy ed Energy: quanto arrivano a 4mm peggiorano per lo strato di gomma più dura, questo succede sia se hanno un anno che cinque.
              - Continental Premium contact: pneumatici di 5 anni e 2mm di battistrada, salvo acquaplaning sul bagnato tengono come nuovi.
              - Firestone TZ200: dopo 4 anni sono dei legni.
              "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
              "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Commenta

personalmente ho notato un forte calo delle michelin che montavo prima dopo 2 anni (Ps2)
                con le yokohama ho notato un calo lieve sul bagnato (le advan sport) ed ora hanno 3 anni con un'usura fatta male a causa del mio stile di guida.

per la maggiorparte dei casi dopo 3/4 anni cambio le mie gomme e anche quelle dei clienti...
                Ultima modifica di St3_991; 19-11-2012, 12:11.
                Carrozzeria Autorizzata Renault - Dacia

Gommista Ufficiale Yokohama

Michelin ; Bridgestone ; Pirelli ; Continental ; Dunlop & GoodYear

Commenta

Perfetto grazie, cercavo appunto questo genere di "testimonianze"!

A presto
                  Franz

Commenta

4/5 anni se si parcheggia sempre in garage
                    3/4 se si parcheggia all'aperto. Il sole e la luce "polimerizzano" la mescola,infatti consigliano di immagazzinare le gomme al buio

Commenta

Sto operando...
                    X