Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

    Buongiorno!
    Come da titolo, vorrei sapere se questa storia delle gomme di prima, seconda o terza scelta, è vera oppure no.

    Da quanto sapevo, questa "classificazione" avveniva un tempo (diciamo fino a 20 anni fa) quando ancora i processi produttivi industriali non avevano raggiunto gli attuali standard qualitativi e, le gomme con piccoli difetti, ma perfettamente in grado di "fare il loro dovere", venivano comunque vendute, ma ad un prezzo leggermente inferiore.
    Ricordo bene?

    Ditemi voi.

    Grazie
    Franz
    Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

  • #2
    Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

    è vera la storia

    Commenta


    • #3
      Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

      Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
      è vera la storia
      Ti chiedo:

      1) Questa storia era vera una volta oppure... è ancora vera?

      2) Come si riconosce una gomma di prima scelta?


      Grazie
      Franz
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • #4
        Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

        allora, è vero e ancora ora succede... non si viene a sapere, può avere dei difetti che aimè non permettono una bilanciatura ottimale e perciò vibra e altri difetti vari...
        nessuno ti dirà mai che è una gomma di seconda scelta, te la vende e basta... qualche sito internet ogni tanto ci prova, mi è capitato 3 volte mentre quando acquisto presso i canali ufficiali se c'è un problema la risoluzione e rapida e trasparente...su internet devi penare e ti tirano fuori mille scuse.
        Carrozzeria Autorizzata Renault - Dacia

        Gommista Ufficiale Yokohama

        Michelin ; Bridgestone ; Pirelli ; Continental ; Dunlop & GoodYear

        Commenta


        • #5
          Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

          me lo ha detto un mio amico gommista che succede ancora,tu non te ne accorgi a occhio,nemmeno guidando,te ne accorgi sopratutto sul consumo delle gomme,cioè ci fai meno km del previsto.Per il gommista è un maggior guadagno perchè le paga di meno.
          Infatti capita molte volte che con le gomme originali fai 40-50000km,cambi le gomme e ne fai max 30000,sempre con lo stesso modello.
          Terza scelta ne girano pochissime,lui mi diceva che la differenza era nella mescola che non era ottimale,però non credo proprio che la differenza sia nella carcassa,perchè se vendono gomme costruite male gli fanno chiudere i battenti,però ogni tanto capita anche sulle gomme di prima scelta

          Commenta


          • #6
            Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

            Vi ringrazio per gli interventi.....
            Quindi... ricapitolando...... Le gomme di prima e seconda scelta girano ancora oggi e..... il povero consumatore non ha strumenti per distinguere le une dalle altre.....

            Bella storia.......

            Rimango cmq perplesso!!!!


            Grazie
            Franz
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #7
              Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

              la mia opinione con beneficio di inventario..
              dipende dalla ditta, il pneumatico supersportivo se non passa il collaudo viene scartato al 100%
              pneumatici piu' economici, con qualche imperfezione estetica, ma perfetti nella struttura
              potrebbero essere venduti sottocosto come seconda scelta.
              troppo squilibrati oppure difettosi si utilizzano per rimorchi agricoli, o sono scartati direttamente.
              il problema sono anche i nuovi mercati emergenti, dove si puo' trovare di tutto,
              e relative grandi marche che delocalizzano fabbriche dove prima c'erano piantagioni di noci di cocco.
              diventa una lotteria...
              bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
              http://www.mulliner.org/pc.cgi

              Commenta


              • #8
                Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

                Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
                la mia opinione con beneficio di inventario..
                dipende dalla ditta, il pneumatico supersportivo se non passa il collaudo viene scartato al 100%
                pneumatici piu' economici, con qualche imperfezione estetica, ma perfetti nella struttura
                potrebbero essere venduti sottocosto come seconda scelta.
                troppo squilibrati oppure difettosi si utilizzano per rimorchi agricoli, o sono scartati direttamente.
                il problema sono anche i nuovi mercati emergenti, dove si puo' trovare di tutto,
                e relative grandi marche che delocalizzano fabbriche dove prima c'erano piantagioni di noci di cocco.
                diventa una lotteria...
                Eccellenti osservazioni!!


                Grazie
                Franz
                Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                Commenta


                • #9
                  Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

                  bhè guarda in cina, ci sono fabbriche che tu chiami e loro ti personalizzano la gomma creando la tua marca...
                  diventa una battaglia di prezzi al ribasso senza guardare la qualità.

                  in ogni caso, ribadisco che il gommista (parlo per me) un pò conosciuto o serio compra da ingrossisti affidabili per avere marche non reperibili direttamente dalla casa madre oltre a una repereibilità ulteriore per le gomme di marca... (michelin ad esempio in casa di invernale non tiene più nulla se non preordinato! e qui il grossista aiuta a non lasciare a piedi un cliente che buca senza dover cambiare due gomme...)e dopo avere un grossista d'appoggio si appoggia a uno o più marchi comprando direttamente da loro e qui garantisco che nessun marchio blasonato mi ha mai proposto una gomma di seconda scielta... che dopo loro le scartino e le mandano a paesi può poveri che al posto di usarle le ricommerciano ai vari siti online o a gente un pò disonesta è un'altro paio di maniche.
                  Carrozzeria Autorizzata Renault - Dacia

                  Gommista Ufficiale Yokohama

                  Michelin ; Bridgestone ; Pirelli ; Continental ; Dunlop & GoodYear

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Gomme di prima, seconda o terza scelta: verità o leggenda metropolitana?

                    Quella della della seconda scelta è una bufala di certi gommisti per spillarti più soldi, anche a me è capitato
                    Ho chiesto alla Yokohama Italia perchè io monto le Advan Sport, e mi hanno spiegato che queste gomme le fanno solo in Giappone e le gomme sono tutte di massima qualità.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X