annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pneumatici XL e standard insieme: si può?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pneumatici XL e standard insieme: si può?

Ho montato da pochi mesi sulla mia Mercedes Sportcoupé delle gomme invernali Tigar. Per una distrazione ho tranciato contro un marciapiede l'anteriore destra. Il mio gommista di fiducia mi ha detto che non riesce a trovare un'altra gomma della stesa misura. Io su internet ho trovato la stessa identica misura delle Tigar da me montate, solo con l'indicazione "XL" ovvero extraload. Mi chiedevo se è possibile e legale montare una xl insieme ad altre tre gomme della stessa misura ma in versione standard. L'alternativa sarebbe acquistare due pneumatici nuovi da mettere sull'anteriore e ritrovarmi in garage una Tigar praticamente nuova senza sapere cosa farci. Una cosa che ho imparato da questa esperienza è che è meglio acquistare marche conosciute e sempre reperibili sul mercato, che tanto poi se hai un inconveniente spendi di più di quello che hai risparmiato quando le hai acquistate. Sono sicuro che se avessi montato delle michelin questo problema non si sarebbe presentato.
    Grazie per il Vs. contributo
    Dodo203

Re: Pneumatici XL e standard insieme: si può?

http://www.oponeo.it/pneumatici/tiga...FcZb3godjlEAwA

qui ci sono delle tigar, non so se sono il tuo modello
    lancer sportback 1.8 benza/gpl anno '09
    panda 4x4 1.1 anno 1994
    panda 2xd 900cc anno 2000
    panda 2wd 1.1 anno 2001
    panda 750cc anno 1988

Commenta

grazie per l'interessamento, non ci sono le mie. io monto le Tigar Winter 1 205/55 r16 94h.

Commenta

prova a chiedere a loro
        http://www.pneumatici-pneus-online.i...205-55-16.html

se no prova a chiedere a quelli del sito che ti ho postato sopra

oppure rivendi il pneumatico su intenret
        panda 4x4 1.1 anno 1994
        panda 2wd 1.1 anno 2001
        panda 750cc anno 1988

Commenta

puoi montare le XL senza nessun problema, l'unica regola da seguire per essere nella legalità e di non andare mai al di sotto dei valori riportati sul libretto di circolazione.
          se il tuo libretto segna 94H puoi mettere tutto quello che ti pare basta che non vai mai sotto il 94 e/o sotto la H

Commenta

No legalmente non la puoi assolutamente montare.Le ruote devono essere uguali in tutto e per tutto sul singolo asse.Chiaro che poi magari non ti van a controllare o forse non ti fan storie solo per l'indice di carico diverso...

Commenta

Originariamente inviato da gladio Visualizza il messaggio
              No legalmente non la puoi assolutamente montare.Le ruote devono essere uguali in tutto e per tutto sul singolo asse.Chiaro che poi magari non ti van a controllare o forse non ti fan storie solo per l'indice di carico diverso...
              ah certo... non l'avevo scritto perchè lo davo per scontato.... le gomme devono essere uguali per ogni singolo asse. Ad esempio puoi montare le XL al posteriore e le gomme non-XL all'anteriore, purchè le 2 posteriori siano uguali tra loro e le 2 anteriori siano uguali tra loro

Commenta

in teroria i pneumatici sono identici, tranne per il fatto che hanno le spalle rinforzate, perciò per netuta ecc sono ugali, l'nica cosa è che se ti fermano o devi far la revisione puoi aver problemi
                panda 4x4 1.1 anno 1994
                panda 2wd 1.1 anno 2001
                panda 750cc anno 1988

Commenta

prendendo la legge italiana specifica che le gomme sullo stesso asse devono essere uguali. Io perciò ho sempre montato le gomme uguali sia come indice di carico, velocità, xl o no etc....
                  le spalle rinforzate non è una cosa da sorvolare... cambia ovviamente il comportamento della gomma con la spalla xl a quella normale.
                  Mi dispiace darti ragione sul fatto che le tigar non siano diffuse...ti conviene acquistarne 2 uguali per circolare tranquillamente senza aver paura di sanzioni... è meglio spendere i soldi per due gomme che prendere una multa pari al prezzo di 2/3 senza il fatto che ti obbligherebbero comunque a cambiare quella che non è uguale..

se sei vicino a bs e mi dai la misura precisa con tutti i dati forse te la trovo io la gomma... (ho un mio fornitore che le tratta).
                  Carrozzeria Autorizzata Renault - Dacia

Gommista Ufficiale Yokohama

Michelin ; Bridgestone ; Pirelli ; Continental ; Dunlop & GoodYear

Commenta

Sto operando...
                  X