Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

    Ciao,
    come da titolo vorrei qualche info in più su questa usura anomala.

    Nella mia Grande Punto dopo il periodo invernale ho rimontato il treno di estive, che ha circa 15mila km percorsi con una mezz'ora di Monza compresa.
    Ho notato un accenno di usura anomala a "dente di sega": il gommista ha minimizzato, ha invertito ant con post e basta.
    Mi chiedo: visto che le gomme che monto (Kumho KH17, misura 185/65/15) non sono direzionali avrebbe senso anche invertirle di senso di rotolamento? Lo farei per normalizzare il consumo nel lungo periodo...
    Facendo questa inversione "sbagliata" avrei la parte di tassello più pronunciata che va a contatto prima (e non dopo come ora) col terreno.

    Che ne dite?
    Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
    a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
    e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

  • #2
    Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

    Nessuno riesce ad aiutarmi?
    Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
    a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
    e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

    Commenta


    • #3
      Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

      probabilmente hai scalettate solo le anteriori.
      quindi metti le 2 gomme dell'asse posteriore all'anteriore. e le due gomme dell'asse anteriore al posteriore ma incrociate.
      il tuo gommista gia' le ha invertite,ma io incrocerei solo le posteriori per cercare di regolarizzare un po' di usura
      Ultima modifica di isopropanol; 02-05-2013, 21:04.

      Commenta


      • #4
        Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

        Originariamente inviato da isopropanol Visualizza il messaggio
        probabilmente hai scalettate solo le anteriori.
        quindi metti le 2 gomme dell'asse posteriore all'anteriore. e le due gomme dell'asse anteriore al posteriore ma incrociate.
        il tuo gommista gia' le ha invertite,ma io incrocerei solo le posteriori per cercare di regolarizzare un po' di usura
        Grazie per la risposta!
        Ok, la mia intuizione quindi tutto sommato era giusta, ora ne parlo col gommista e a breve mi sa che eseguo l'inversione!
        Peccato che ora percorro molti meno km, vedrò risultati più avanti...
        Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
        a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
        e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

        Commenta


        • #5
          Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

          Di solito l'inversione delle gomme si fa ogni 20mila km.
          Quindi ci fai 20mila km lasciandole le gomme scaletatte sull'assale post.(come gia' detto incrociate),cosicche' fra 20mila km quando le metti davanti il problema delle vibrazioni e' meno accentuato.

          Commenta


          • #6
            Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

            Ora le esamino a fondo e procedo!
            Mi sa comunque che tutte e 4 hanno questo problema, quindi nel caso procedo ad invertirle tutte...
            Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
            a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
            e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

            Commenta


            • #7
              Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

              Originariamente inviato da isopropanol Visualizza il messaggio
              Di solito l'inversione delle gomme si fa ogni 20mila km.
              Quindi ci fai 20mila km lasciandole le gomme scaletatte sull'assale post.(come gia' detto incrociate),cosicche' fra 20mila km quando le metti davanti il problema delle vibrazioni e' meno accentuato.
              l'inversione si fa ogni 10000 km!
              http://www.gommeblog.it/cura-e-manut...re-pneumatici/
              a 20000 è troppo tardi.
              ciao

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da YodaDJ Visualizza il messaggio
              Ora le esamino a fondo e procedo!
              Mi sa comunque che tutte e 4 hanno questo problema, quindi nel caso procedo ad invertirle tutte...
              prova a fare come dici, ma sarà difficile recuperare il problema del dente di sega.
              Mi raccomando le pressioni: sono fondamentali per avere gomme che si usurano correttamente. Mai troppo alte ne basse, ma esattamente quelle del costruttore.
              "È meglio che torni a casa un figlio senza patente che una patente senza figlio!"

              Commenta


              • #8
                Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

                Originariamente inviato da dinocorse Visualizza il messaggio
                prova a fare come dici, ma sarà difficile recuperare il problema del dente di sega.
                Mi raccomando le pressioni: sono fondamentali per avere gomme che si usurano correttamente. Mai troppo alte ne basse, ma esattamente quelle del costruttore.
                Tranquillo, sono l'"incubo" del mio gommista, ogni 2 settimane max sono da lui a controllarle!
                Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
                a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
                e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

                Commenta


                • #9
                  Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

                  Aggiorno la situazione:
                  oggi dopo un esame approfondito delle 4 gomme col gommista di fiducia abbiamo provveduto all'inversione ant-post.
                  Quelle con usura a dente di sega erano le sole posteriori: per correggere il difetto sono state messe davanti e "girate sul cerchio".
                  Le anteriori hanno sofferto di più sia in pista che su strada, ma non hanno quel tipo di usura anomala e sono finite al posteriore senza problemi, previa bilanciatura.

                  Ora le useremo per tutto il periodo estivo in maniera più tranquilla (serate da DJ al mare, gite, ecc...) e poi vedremo se il consumo si normalizza un pochino...
                  Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
                  a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
                  e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Usura a dente di sega: si riesce a recuperare?

                    scusa,ma se ho inteso bene quello che dici, ti si sono "scalinate" le gomme...se ho inteso bene io non incrocerei un bel niente e me le farei cambiare mandandole a reclamo...una gomma scalinata a parte che non la recuperi più, ma può diventare pericolosa!
                    leggo ora che erano al posteriore; quanti km ha la macchina?generalmente le gomme che si scalinano è perchè si hanno gli ammo scarichi e al posto di ammortizzare le buche tendono a far saltare la gomma facendole toccare terra un po si' e un po' no provocando l'usura anomala.la cosa si vede bene perchè si avrà un tassello della gomma scuro (quello che tocca terra) ed un tassello più chiaro (quello che non tocca terra).
                    Sono sicuro che tra non molto anche quelle che erano avanti si scalineranno.
                    Per l'utente che diceva di regolare le pressioni come dice la casa non è del tutto vero...
                    La pressione delle gomme ha troppe variabili che il costruttore non tiene in considerazine:
                    -tipo di guida
                    -tipo di gomma
                    -tipo di strade affrontate
                    provato sulla mia pelle a me tocca tenere 3.0 all'anteriore e 2.7 al posteriore sulla mia punto
                    Ultima modifica di BluThunder79; 23-09-2013, 08:16.
                    Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
                    La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X