Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme e cerchi per Fiat Brava

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gomme e cerchi per Fiat Brava

    Salve a tutti! Attualmente la mia auto equipaggia i cerchi in ferro da 14 pollici con gommatura 185/60. Sotto ho delle ecowing con 27.000km (tra poco devo invertirle per la 3^ volta) e non sono per nulla soddisfatto. Vuoi per la misura, vuoi che le gomme sono economiche (sotto la pioggia sono pericolose) non me la sento più di tenere dei cerchi da 14 su una berlina da 1100kg con oltre 100 cavalli, mi sembrano abbastanza ridicole. A libretto ho la possibilità di mettere le 185/55, le 195/50 e le 205/50 da 15 pollici, e volevo fare il grande passo non appena le attuali gomme arriveranno a circa 40.000km. Considerate che con le attuali soffro di un rollio abbastanza (imho) imbarazzante nelle rotonde (è morbida d'assetto, ma secondo me la colpa è della spalla troppo alta), sono rumorose in velocità, sulla pioggia sembra come pattinare sul ghiaccio e non si consumano per niente. Io alterno il mio stile di guida, nel senso che a volte guido la macchina in maniera sportiva e altre volte in maniera tranquilla, quindi vorrei sapere se esistono gomme non troppo costose che possano permettermi di divertirmi un po' e che durino almeno 30.000km.
    Questione cerchi: preferirei i 5 razze (in ogni caso non so se li prendo nuovi) però volevo mettere quelli in lega leggera in modo da poter perdere qualche chilo che su un'auto così pesante non fanno male. Consigli? Qual è la misura migliore per non perdere in accelerazione e/o tenuta? Io credo che la migliore fra le 3 sia la 195/50, però ditemi voi! Grazie!

  • #2
    Se le 185/55 sono in r14, metterei quelle. Se sono anche loro da 15 allora metterei le 195, per un discorso di prezzo analogo se non più vantaggioso tra le due taglie .
    Le 205 le scarterei a priori, data la massa e la Potenza dell auto un cerchio da 15 è anche sprecato...personalmente ho montato ad un amico su sua richiesta delle 195/50 r 15 su una bravo td 100 e già lì sono "troppo" per la Potenza in gioco....oltretutto se lamenti rollio (e non deriva da spalla morbida) una gomma più larga e con spalla rigida accentua e non poco il problema...
    Considera anche che guido quotidianamente una vettura col doppio della potenza di cui parli, e massa inferiore, e con delle gomme da 206 mm effettivi di battistrada non ho problemi notevoli a scaricare la coppia "esuberante" di un turbo...nel caso di un 1600 aspirato è molto più semplice...anche come tenuta laterale, il problema è più un una questione di frenatura dell assetto che non nelle gomme di per sé, visto anche che monti attualmente gomme a dir poco raccapriccianti...

    Oltretutto, ricordati che con gomme larghe su un auto che non è poi così pesante come la tua, l'acquaplaning è sempre in agguato...e quando capita, SERIAMENTE, non la pozzanghera del cavolo, si gestisce malissimo.
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #3
      Re: Gomme e cerchi per Fiat Brava

      Le 185/55 son sempre da 15", sul cerchio da 14 ho le 175/65 e le 185/60. Cmq provata una uguale con le 195/50 da 15" e rollava meno, era più stabile e tutto (le gomme ovviamente erano migliori, delle bridgestone turanza mi sembra..). Secondo me le 195 su questa macchina e motore sono la misura adatta, non di più. Avevo il dubbio sulle 205 giusto per sapere se con il battistrada leggermente più largo sarebbe andata meglio.

      Volendo tramite nullaosta potrei omologare le 205/45 da 16", ma su un 1.6 aspirato ammazzo le prestazioni secondo me.

      Commenta

      Sto operando...
      X