annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme Invernali un bene o un male ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Gomme Invernali un bene o un male ?

Tra l'altro è una mia impressione, o le invernali, a parità di misura, sembrano più piccole? Sarà per la forma ovale?

Commenta

Assolutamente favorevole alle invernali, specie se usate come si deve, io personalmente non tornerei più indietro.
      La cosa belle delle termiche non è solo la capacità di disimpegnarsi su neve, che peraltro è ottima, specie in frenata; il vantaggio più grosso lo vedi altrove.
      Hai presente quelle belle mattine di Gennaio-Febbraio con la macchina tutta brinata e l'asfalto che non capisci se è asciutto/bagnato/ghiacciato? In quelle mattine lì mentre vai a lavorare (magari assonnato) e ti capita di dovere frenare di brutto a causa di un cretino lì ringrazi il cielo di avere investito i tuoi soldi!
      Oppure come detto da altri la lastrina di bagnato freddissimo dietro ad una curva in ombra, anche lì l'invernale lavora, e non poco!

Ovvio che poi la gente ne abusa, guida a cacchium, li tiene montati anche d'estate (e Bologna tocca facile i 33 gradi...), ma tanto quella fetta d'utenza è poi la stessa che gira con gli estivi completamente lisci e sgonfi, magari senza cintura e col bimbo in piedi sui sedili posteriori...
      Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
      a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
      e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

Commenta

non saprei, ma credo che sul lastrone nelle curve in ombra la termica puo' ben poco.
        per esperienza diretta mi sono fatto piu' volte l'A24 con uno spesso strato di ghiaccio,
        (e perfortuna al casello non hanno fatto entrare i soliti idioti che pretendevano di viaggiare con 30 cm di neve e le estive )
        insomma si viaggia a 30.. 40km/h e l'auto scivola a destra e sinistra..
        una curva a 80km sull' asciutto ti fa ridere, con la neve si va' dritti anche con la termica migliore del mondo.
        English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
        <misure del monitor>

Commenta

Mi avete messo la pulce nell´orecchio e quindi ho chiamato un paio di gommisti...
          Conoscete le gomme Evergreen? Stanno a 70 l´una...
          Invece per delle Pirelli Sottozero W190 mi fanno 85€.. ma perché sono gomme del 2011.

EDIT: Ho visto che le Evergreen sono cinesi... vabbé!

I gommisti al telefono non mi dicono neanche l´anno di produzione sulle usate che hanno ...
          Ultima modifica di Nitro DarkSide; 25-11-2014, 12:06.

Commenta

Evitale come la peste le evergreen, ce le ha avute mio padre perché consigliate dal gommista, un disastro sotto tutti gli aspetti, le ha cambiate per disperazione...

Commenta

Originariamente inviato da ZioPigTurbo Visualizza il messaggio
              non saprei, ma credo che sul lastrone nelle curve in ombra la termica puo' ben poco.
              per esperienza diretta mi sono fatto piu' volte l'A24 con uno spesso strato di ghiaccio,

(e perfortuna al casello non hanno fatto entrare i soliti idioti che pretendevano di viaggiare con 30 cm di neve e le estive )
              una curva a 80km sull' asciutto ti fa ridere, con la neve si va' dritti anche con la termica migliore del mondo.
              Occhio a non fraintendere, è ovvio che sul ghiaccio vivo e spesso non ci si va, si fatica pure a stare in piedi!
              Ma in tutte quelle situazioni di infido, di misto bagnato/brinato/molto freddo/foglie ecc... le invernali sono nettamente più prestazionali!

Poi è sacrosanto sapere che le leggi della fisica non si possono sorpassare, certo!
              Ma sapere di essere potere provare ad abbozzare una frenata sulla neve mica fa schifo, no?
              Lo Yoda in azione ad Imola... YouTube - Imola 7 Giugno 2009 on board
              a Monza... YouTube - Speed Day 2010 - Italian Style - Alfa 156 on board
              e a Precenicco!!! YouTube - Giro in pista Precenicco 12/12/2010 Alfa 33 16v in guida sporca!

Commenta

per le termiche, meglio non prendere DOT troppo vecchi, anzi se sai che le usi per 3-4 anni che fai pochi km, prendile fresche fresche.

- - - Aggiornato - - -

Originariamente inviato da ZioPigTurbo Visualizza il messaggio
                sono anni che non faccio l'A24 con le catene !!!!! mammamia !!!!!! quanti pirla vedevo sbattare a destra e sinistra a 30 orari !!! che si pensavano Schumacher .......
                Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
                  mi pare che il limite per la mescola se ben tenuto sia 5 anni ........!!!!!!
                  7 anni anche teute bene avranno perso gran parte della tenuta su fondo innevato, magari restano ancora meglio delle estive(o hai estive di 10 anni).
                  come dice Nociva, di solito con le infernali si usa una gomma più stretta e alta, e quindi il comportamento della car varia un minimo, basta addolcire un pò la guida in curva e la differenza su bagnato ecc... è evidente, a favore del termico.
                  Passato 3 settimane fà da delle 205/50/16 a delle kumo invernali 185/60/15 , 1200km in 20 giorni, il comportamento è palesemente diverso, ma una volta capito molto buono.
                  Anche i consumi ,con le invernali più strette,migliorano il che non è male...le mie termiche hanno tre anni e sono ancora al70%...

Commenta

ma 70% di mescola ....
                    se uno fà 2-3 mila km l'anno con le invernali, dopo 10 anni, sono al 50-60% come mescola .....
                    ma sono da buttare( cioè lo erano molti anni prima) !!!
                    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

Commenta

Esatto.. tipo le mie! Saranno al 50-60 ma con 7 anni....
                      Bé, ho deciso di rimontare queste e nel caso scivolino troppo le cambio qui in Germania.. spero solo di non aggorgermene schiantandomi

Commenta

Sto operando...
                      X