Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

    Domanda: se un pneumatico offre una minore resistenza al rotolamento, oltre a far risparmiare carburante, fa anche aumentare le prestazioni?
    Escludiamo per un attimo la tenuta in curva e il pattinamento. Se diminuisce l'attrito tra pneumatico e asfalto a parità di energia che arriva alla ruota se ne perde meno per combattere le forze di attrito ed è maggiore l'energia che si trasforma in moto puro. Esempio: se su un'utilitaria passiamo da una 185 a una 215 non credo di sbagliare se ipotizzo che c'è, oltre ad un aumento dei consumi, anche un peggioramento delle prestazioni per l'aumento dell'attrito sull'asfalto.

    Al momento sono indeciso se sostituire le mie michelin pilot sport 3, arrivate a fine vita, con delle continental premiumcontact 5 o delle bridgestone ecopia ep001s (sempre nella misura 205/55 r16v). Queste ultime costano di più, ma sono le uniche AA nell'etichetta europea. Fermo restando che ho il sospetto che le premiumcontact 5 sul bagnato sono migliori (e infatti sono orientato su queste), mi chiedevo se la A delle ep001s sul fronte consumo produce un piccolo miglioramento anche sul fronte prestazioni. Che ne pensate?

  • #2
    Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

    In teoria si, in pratica è difficile quantificare di quanto migliora la scorrevolezza, e di conseguenza consumo e prestazioni.
    Sulle Conti PC5 posso dire che è un ottimo pneumatico, con una ottima tenuta sull'asciutto e sopratutto sul bagnato, rispetto alle serie precedenti è anche scorrevole, ma non è sicuramente sportivo, ha la spalla morbida e, se spingi con temperature estive e/o in pista, dopo qualche minuto mollano.
    "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
    "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

    Commenta


    • #3
      Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

      Più che il miglior pneumatico da pista vorrei il miglior pneumatico sul bagnato: pur avendo un piede pesante, preferisco evitare di speronare un'auto che mi taglia la strada sul bagnato piuttosto che cercare il limite in curva. La spalla morbida offre prestazioni peggiori ma è generalmente più "comunicativa", preavvisandoti quando si avvicina il limite ed è certo più adatta alle strade dissestate che abbiamo in Italia.

      Visto che hai avuto le PC5, sai dirmi come si sono comportate sulla durata? Secondo qualche rivista è il suo tallone d'Achille.

      Per chi fosse interessato, ecco un estratto dei voti su provadellagomma di tutti i pneumatici migliori per la misura 205/55 R 16. Il voto più basso indica un pneumatico MIGLIORE.

      Bridgestone Ecopia EP001S +1,62
      Bridgestone Turanza ER 300 +1,74
      Continental PremiumContact 5 +1,61
      Dunlop Sport BluResponse +1,60
      Falken Ziex ZE914 +1,84
      Goodyear Efficient Grip Performance +1,62
      Hankook Kinergy Eco K425 +1,84
      Hankook Ventus Prime 2 K115 +1,80
      Michelin Pilot Sport 3 +1,63
      Michelin PRIMACY 3 +1,60
      Nokian Line +1,67
      Pirelli Cinturato P1 Verde +1,71
      Pirelli P ZERO Direzionale rosso +2,26
      Uniroyal RainSport 3 +1,65
      Yokohama BluEarth-A AE50 +1,68

      I migliori secondo questa classifica sono quelli che stanno sull'1,6. Ho già provato le Dunlop (la versione precedente, la Fast Response) e le Pilot Sport 3, vorrei provare le Continental ma sono un po' spaventato dalla longevità. Che ne dite?

      Commenta


      • #4
        Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

        Notate che solo l'Ecopia EP001S ha una etichetta A A (massimo risparmio sul consumo e massima frenata sul bagnato) e una etichetta giapponese AAA - A (il massimo anche lì), ma sul sito della Bridgestone dicono che la frenata è paragonabile a quella del vecchio Ecopia 150 che non era certo un fulmine sul bagnato. Insomma, sospetto che sia una A un po' stiracchiata e che il Pilot Sport 3 e il PremiumContact 5 frenino meglio sul bagnato. Sbaglio?

        Commenta


        • #5
          Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

          Ho trovato un link molto interessante per cui alla fine prenderò quasi certamente il PremiumContact 5.

          Qui [ http://www.testberichte.de/p/contine...stbericht.html ] sono presenti quasi tutti i test in cui questo pneumatico è stato coinvolto ed è risultato quasi ovunque primo in tutte le condizioni. Invece l'EP001S si piazza male, settimo [ http://www.testberichte.de/p/bridges...stbericht.html ], e dire che costa il 25% in più.

          Commenta


          • #6
            Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

            Io ho le PremiumContact5 sulla mia 206 sw, nonostante la misura infelice (175/65 R14) posso dire che mi hanno salvato da un paio di incidenti.
            La spalla è morbidissima, ma penso sia normale con un diametro così piccolo. In frenata, per me che vengo da pneumatici di legno cinesi, sono sconvolgenti, ci si ferma in un fazzoletto. Sulle strade accidentate sono praticamente 4 ammortizzatori aggiuntivi... per quanto riguarda le prestazioni nella guida sportiva non posso esprimermi perchè non ho la voglia, le capacità e il mezzo adatto per portarle al limite.

            Commenta


            • #7
              Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

              Sul bagnato penso che le conti PC5 siano tra le migliori, rispetto alle Bridgestone turanza ER300 che aveco prima sul bagnato sono notevolmente superiori, ed anche sull'asciutto la tenuta è maggiore.
              Sulla durata si consumano più in fretta delle ER300, ma non di tanto, le ER300 sull'asse anteriore le ho cambiate dopo 18.000km, le CPC5 dopo 10.000 km sempre all'anteriore sono poco sotto la metà.
              "I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Sir Stirling Moss]
              "La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

              Commenta


              • #8
                Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

                Io ho le cpc5 da 16.000km e posso dire che sono extramorbide, ma hanno una tenuta di strada favolosa, sopratutto sul bagnato! io le ho in misura 195-50 e avevo delle gomme di pietra prima

                Commenta


                • #9
                  Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

                  Grazie a tutti per i consigli, andrò di Continental sperando mi durino almeno 30000 / 35000 km.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pneumatici a risparmio carburante più veloci? (ecopia ep001s vs premiumcontact 5)

                    Tranquillo che ci fai anche 50.000km se non esageri con la guida e se le inverti ogni 10.000km

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X