Ciao a tutti i lettori,mi rivolgo principalmente ai possessori di g punto ma anche agli altri naturalmente
,sulla mia sono montate gomme da 175/65/15/84t e fin qui tutto normale sono le gomme standard,poi sul libretto di circolazione dice che in alternativa può montare le 185/65/15/88t.......io ho fatto il gommista per 5 anni e per esperienza e vedendo molte vetture diverse so che la circonferenza del pneumatico deve rimanere uguale se si montano gomme più larghe es.sulla mia vecchia Opel corsa potevi montare o le 175/65/14 oppure le 195/55/15 capite?Gomma più larga ma circonferenza uguale,sulla G punto no sempre 65 di altezza,correggetemi se sbaglio ma credo che in fiat abbiano commesso un errore in fase di omologazione le punto come la mia o la 12 sul libretto portano queste gomme,l'errore è in sostanza che montando le 185/65/15 secondo me si allunga il rapporto giro ruota cambio ,in teoria sarebbe come allungare ogni singola marcia ed anche il tachimetro sballerebbe ,non so è un idea che ho in mente ma potrebbe anche essere il contrario cioè si potrebbero accorciare le marce,la 185 se messa vicino alla 175 entrambe 65/15 ce una bella differenza in altezza circa 5 cm a me che ho fatto il gommista mi suona strano voi cosa ne pensate?Intanto quando ho un po di tempo vado dal mio gommista e voglio chiedergli questa cosa,ma secondo me non va bene ce troppa differenza tra una e l'altra dovrei fare una prova.........

Commenta