annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altezza spalla e prestazioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Altezza spalla e prestazioni

Ciao a tutti

Sto per importare dei cerchi più grossi di quelli di serie, con l'obiettivo di montare pneumatici il pù ribassati possibile, esattamente /30 che alla vista sarebbero stati esageratamente tosti, pensando allo stesso tempo di migliorare ulteriormente il comportamento stradale.
    Con mia sorpresa invece vengo informato che una ribassatura così estrema sorbisce l'effetto opposto, che farò più fatica a scaricare la potenza a terra.

E se lo dicono loro vuol dire che è vero, infatti quelli che si dedicano principalmente al drag-racing montano gomme posteriori con la spalla molto più alta.

Ne sapete qualcosa?

Grazie

Spalla bassa:
    PRO
    -miglior impatto estetico,
    -miglior tenuta laterale in curva.
    CONTRO
    -se la spalla è troppo bassa(30/35) è facile piegare i cerchi,
    -peso maggiore del cerchio a causa del maggior diametro e
    quindi minor velocita di punta e minor accelerazione.
    ------------------------------------------------------------------------------------
    A quelli che fanno il Drag-Racing non interessa migliorare il comportamento su strada, quindi mettono un cerchio piccolo(che pesa poco) con una gomma larga e una spalla alta, di modo che la macchina guadagni in accelerazione.
    Una gomma con una spalla bassa fa migliorare il comportamento su strada, a scapito però della velocita e della accelerazione(il motore deve muovere cerchi e gomme piu pesanti di quelle per cui è stato progettato).
    Spero di esserti stato utile.
    La mia Clio 16v

Member of "CLIO 16V CLUB "

/// M3 BMW Motorsport

Commenta

Ciao Cliowilly,
      grazie per le info.
      Anche io le sapevo esattamente come me le hai descritte tu, quindi la confusione rimane.

Mi hanno spiegato che non è per il peso, ma per il grip. La spalla alta è più flessibile e si adatta al terreno avendo più superficie così riescono a scaricare la potenza.

In parole povere di serie ho 245/45 R17 ant e 275/40 R18 post.

Io volevo mettere 255/40 R18 e 295/35 R19.

In un momento di esaltazione 245/35 R19 e 285/30 R20

Tu cosa faresti?

Ps sono tutte omologabili.

Adesso ti faccio una domanda che ho sempre voluto chiedere:
      come mai le F1 non hanno le ruote ultraribassate?

Le nostre auto assomigliano di più a quelle del campionato DTM, loro che misura usano? Il massimo o una via di mezzo?

Grazie e a presto

Commenta

Messaggio originariamente postato da 5.700
        Ciao Cliowilly,
        grazie per le info.
        Anche io le sapevo esattamente come me le hai descritte tu, quindi la confusione rimane.

Mi hanno spiegato che non è per il peso, ma per il grip. La spalla alta è più flessibile e si adatta al terreno avendo più superficie così riescono a scaricare la potenza.

In parole povere di serie ho 245/45 R17 ant e 275/40 R18 post.

Io volevo mettere 255/40 R18 e 295/35 R19.

In un momento di esaltazione 245/35 R19 e 285/30 R20

Tu cosa faresti?

Ps sono tutte omologabili.

Adesso ti faccio una domanda che ho sempre voluto chiedere:
        come mai le F1 non hanno le ruote ultraribassate?

Le nostre auto assomigliano di più a quelle del campionato DTM, loro che misura usano? Il massimo o una via di mezzo?

Grazie e a presto
        Allora, una cosa x volta.

1 Il discorso della spalla alta che aderisce meglio al terreno vale per lo piu per le F1. Esse hanno gli ammo talmente duri che se dovessero avere la spalla bassa li romperebbero in continuazzione.
        Devi sapere che sulle F1 le sospensioni servono tanto per i cambiamenti di carico sulle 4 ruate(curve, accelerazioni, frenate ecc.) e poco per assorbire le asperita del terreno(cordoli, giunte della pista, ecc.).
        Per fare questo viene utilizzata la spalla della gomma che, essendo flessibile al punto giusto, riesce ad assorbire le sconnessioni.

2 Se vuoi un mio consiglio monterei i 255/40 R18 e 295/35 R19.
        Non esagererei tanto col cerchio ma piu con le dimensioni in largezza della gomma.(+ accelerazione)

3 Le auto del superturismo (Alfa156,BMW320, ecc.) anno misure simili alle auto da strada (l'Alfa 156 calza delle 210/40 su cerchio O.Z. Superturismo da 17"), ma con una mescola molto,molto piu morbida che noi possiamo solo sognarcele in strada (anche perche altrimenti le cuoceremmo in 6000KM, fidati, gia provato con un Porsche).
        Spero di esserti stato utile e di non averti annoiato.
        Ciao,Ciao e complimenti per la tua "bestiolina".
        Ultima modifica di ClioWilly; 23-10-2002, 00:04.
        La mia Clio 16v

Member of "CLIO 16V CLUB "

/// M3 BMW Motorsport

Commenta

Effettivamente, mi hai annoiato. Non rispondermi mai più!

Ma figurati dai, quando si parla della nostra passione...

Le misure purtroppo le ho dovute scegliere tra quelle che da il mercato. Comunque mi sa proprio che opterò definitivamente per 18 e 19". Gli altri li ho visti e sono una figata pazzesca però preferisco più badare al sodo che all'immagine.

Grazie per i complimenti, sono davvero entusiasta, ha un mese di vita e ho perso la testa, sto trascurando anche la tipa. Non rimpiango per niente la Elise che avevo, siamo su un'altro pianeta.

Ciao grazie per le info.

Commenta

beh ... le gomme da drag sono studiate apposta in quella maniera!
            sono gonfiate (passatemi il termine) a "bassa pressione" e per effetto centrifugo amentano di diametro durante lo sparo. questo per avere una gomma piccola all'inizio dello sparo (miglio spunto) e aumentare via vai la velocita non credo che ti interessi (almeno per uso stradale)
            ...ihihih ih Dragon GTi ... :D :D :D [Gill27]
            le donne sono ESIBIZIONISTE se sono carine ancora di più ;)
            il forum di ElaborarE? un posto dove maturare idee MALSANE! :ciapet: ...
            Peugeot 206 Club -Numero 5
            P.M.F.C. ---> Panda Maniaci Fans Club - Socio Sostenitore N°5
            D.D.G. - Dag Dal Gas - Club - Unico Membro 5

Visita il sito Peugeot 206 Club
            Agente Segreto P.I. :cool: DuEsSeSaNtA RuLeZ

Commenta

Le gomme dei dragster si "allungano" con la forza centrifuga per aumentare la circonferenza e quindi non farle pattinare in partenza.
              "E' questo... è questo il luogo a cui appartengo... Io conosco tutti qui... anche se non li ho mai incontrati, non ci ho mai parlato, magari non li sentirò parlare mai più... vi conosco tutti."
              "Sono un instabile equilibrista che comunque sbaglierà."
              I walk beside you --- NITRO - Rock Inedito Italiano --- www.osmosis.it --- Lonewolf of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ --- La morte

Commenta

Sto operando...
              X