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azoto o no?

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  • azoto o no?

    vedo molte macchine in giro con le gomme gonfiate dalla MINTO PNEUS con l' azoto? che cambia dal gonfiarle con l'aria compressa normale? che miglioramenti si hanno? cosa cambia? (mi hanno chiesto 10 carte a gomma)
    SONO TORNATO.... E ANCORA + INCAZZATO!!
    J.G.L. ---> Japanese Girls Lover - Membro Arrapato n. 51 F. P. R. - Ferrari Passione Rossa - Number 14

  • #2
    io posso soltanto dirti che quando ho gonfiato le mie apparte un irrigidimento della gomma nelle buche non ho sentito altro non so quanto ne valga la pena

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    • #3
      l'unica differenza che mi hanno detto e che a occhio nudo non si può notare è che le gomme gonfiate ad AZOTO, non subiscono deformazione dovuta la calore!!! A qualsiasi velocità, andatura lenta o veloce, le gomme non si deformano, per il resto non cambia nulla, perciò se sei un tipo calmo, non gonfiarle ad azoto, risparmia i soldini, non ne vale la pena!!! CIAO!!
      akerold@elaborare.org - akerold@fastwebnet.it

      Ste.... io guarderei a sinistra..... scusi è stato un'attimo di goliardia!!!

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      • #4
        caxxata assurda
        invece è proprio li che ti sbagli caro mio!
        per quello che costa (ovvero circa L.20.000) è quasi d'obbligo gonfiare le gomme con l'azoto perchè:
        - pressione costante della gomma in qualsiasi condizione
        - ovviamente se la gomma non si deforma la voce sopra si trasforma in MAGGIORE DURATA DEL PNEUMATICO!!
        - ce l'ho personalmente e va da dio!
        - devi controllare la pressione solo ogni 4/5 mesi!!!
        - in curva la gomma tende a deformarsi di meno!

        ciaoooooo
        Member of "OBBBELIX Boys" The POWER of ROME

        ADDIO SUPERSOFFIO



        Member of : I ragazzi che legnano ER PANTOFOLA con la S2000 Step 2 ...
        Autokit Show Imola 2005 - 9,754s
        S2000.... WIN
        INTEGRA.... WIN

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        • #5
          scuami ma a parte sul punto dove siamo d'accordo, che non si deforma........ che caxxata ho detto di così assurda????

          Sul farle controllare ogni 4/5 mesi non sono per niente d'accordo, ma d'altra parte ognuno può fare ciò che vuole.....

          CIAOOOOOOOO!!!!!!!!!!
          akerold@elaborare.org - akerold@fastwebnet.it

          Ste.... io guarderei a sinistra..... scusi è stato un'attimo di goliardia!!!

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          • #6
            Messaggio originariamente postato da Akerold
            scuami ma a parte sul punto dove siamo d'accordo, che non si deforma........ che caxxata ho detto di così assurda????

            Sul farle controllare ogni 4/5 mesi non sono per niente d'accordo, ma d'altra parte ognuno può fare ciò che vuole.....

            CIAOOOOOOOO!!!!!!!!!!
            Guarda che alex ha ragione... la pressione delle gomme rimane costante in ogni condizione, e farle controllare una volta alla settimana è assolutamente inutile perchè le trovi sempre perfette.
            Il discorso delle 4/5 settimane non l'ha detto a caso.

            L'azoto è un gas che rimane costante (passatemi i termini non da fisico, please) all'interno del pneumatico, non si dilata col calore, (tanto è vero che per il gonfiaggio con azoto è prevista una pressione di un paio di punti in piu rispetto a quella consigliata dalla casa, proprio perchèp non c'è aumento della pressione, come accade invece con l'aria normale). Inoltre si distribuisce in modo piu uniforme all'interno della gomma, rendendo di conseguenza piu uniforme il gonfiaggio del pneumatico, riducendo le sue deformazioni e sollecitazioni, a tutto vantaggio del "buon" consumo del pneumatico stesso.
            Detto questo mi fermo perchè so già che chi ne sa di fisica si sta già mettendo le mani nei capelli; comunque diciamo che in soldoni le caratteristiche di una gomma gonfiata ad azoto sono queste.

            Poi come al solito ognuno la pensa a modo suo, potremmo stare qui battere e ribattere mezza giornata....
            La mia esperienza con l'azoto è di un pneumatico che si consuma perfettamente, che mantiene la pressione sempre costante, e che non si sente mai "stanco", anche dopo percorsi ed utilizzi gravosi. Personalmete lo usero sempre.

            Ciao!
            Kay

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            • #7
              ...l'azoto è un gas inerte...
              Comunque sono pienamente d'accordo con chi dice che conviene gonfiarle ad azoto in quanto la gomma sborda meno nelle curve impegnative ( ) mantiene pressochè la stessa pressione sia a caldo che a freddo e si può controllare meno frequentemente la pressione del pneumatico. L'ho provato di persona e la macchina tiene davvero di più. Comunque in teoria non dovrebbe essere semplice azoto ma una miscela di gas compreso l'azoto.
              Ciao a tutti e provate, tanto per 20/30 sacchi... Si taglia la testa al toro no?

              Vai con l'azoto!!!!!!!!
              JTD power

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              • #8
                X Akerold

                penso si riferissero al "non vale la pena"

                Cmq dai non prediemolacela per così poco

                ma però cerchiamo anceh di usare parole più gentili


                Cmq il fattore temperatura non è da sottovalutare in piena estate e dopo intense frenate le mie gomme da 2,6 atm arrivanoa 3,2 e la differenza in tenuta e consumo si nota

                5 mila lire al mese totale ogni 4 mesi 20.000 le spendo volentieri
                Quanto tempo è passato dal 2001... Una vita

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                • #9
                  Sinceramente io tutta questa differenza non l'ho proprio notata.
                  E poi a due mesi dal cambio gomme la pressione mi è scesa GIA' di 2 punti circa (0.2 bar)!!!!!!!!
                  Me sa tanto che prima o poi le rigonfio con l'aria normale così me le controllo quando me pare che sti caxxo de gommisti ogni volta me levano 5 sacchi!!!!! Che ladri!!
                  "MASSIgt" member of OBBBELIX 2001... the power of ROME!!
                  GARE CLANDESTINE???...
                  ...le lascio a chi ne ha bisogno...!!!

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                  • #10
                    Re: X Akerold

                    Domanda! E se per caso ti trovi costretto a ripristinare la pressione di un pneumatico ma non hai a disposizione qualcuno che abbia la famigerata bombola dell'azoto che fai?

                    Risposte possibili:

                    A) Ti spari perchè non sai risolvere l'amletico dilemma.

                    B) Sgonfi del tutto la gomma interessata a la rigonfi con normalissima aria compressa.

                    C) Decidi di fare il cocktail tra azoto e aria compressa, sperando che alla prima buca che incontri il pneumatico si squadri anzichè rimanere sferico.

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