Perdita di prestazioni nel montare gomme e cerchi più grandi?
Ciao a tutti ragazzi!!!!! Illuminatemi voi: se monto cerchi del 15 su gomme 195/45/15 avrò un calo di prestazioni considerevoli o la macchina non se ne accorgerà nemmeno? Questo su una punto GT
...se passi da 185/55 R14 a 195/45 R15 su una macchina che,da originale, ha 133cv:rolleyes: ...la differenza di battistrada è di soli 10mm e il rotolamento dovrebbe essere identico o rientrare in pochi punti percentuali...non cambierà un granchè!
Messaggio originariamente postato da Alberto_y ...se passi da 185/55 R14 a 195/45 R15 su una macchina che,da originale, ha 133cv:rolleyes: ...la differenza di battistrada è di soli 10mm e il rotolamento dovrebbe essere identico o rientrare in pochi punti percentuali...non cambierà un granchè!
-Tabbuto- Ex socio del RCC Racing Car Club di Catania :-)
"....se ci sei ok, altrimenti resti quello che sei..."
anche secondo me non cambieranno molto le prestazioni, sarà impercettibile la differenza!
conta che cmq anche se aumenta l'impronta su strada aumenta anche il fatto che scarichi meglio tutta la potenza!
Bè effettivamente qualcosa in velocità massima e in accellerazione l'ho persa, ma tutto quello che perdo in rettilineo lo guadagno con gli interessi in curva!
Poi con le Eagle F1 GSD3 sul bagnato sono strepitose!
Volevo dire che la differenza di larghezza di pneumatico non si limita a solo un cm cioè da 18,5cm a 19,5 ma molto di più contando che il canale non è più 5,5 ma 7!!!
Se poi consideri che un cerchio Momo ha ET minore di uno originale alfa (sporge di più), renditi conto quanto sia cambiata radicalmente l'impronta su strada rispetto a prima!!!
Altro fatto da rilevare, l'auto si è alzata da terra di 1cm! ma si può riparare tutto con le molle sportive! :-)
Commenta