annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemmone... 16 o 17? Perdita di prestazioni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dilemmone... 16 o 17? Perdita di prestazioni?

Alla mia piccina questa primavera cambierò i cerchi che al momento sono ancora quelli originali del 15'...
    Voglio metterne di più grandicelli... almeno anche con la preparazione che dovrei fare presto, riuscirò a scariare meglio con un gommatura maggiore..
    Il mio dilemma... mi piacerebbe mettere i 17 per l'effetto estetico che creerebbero.. ma sull'argomento cerchi ho trovato vari pareri... alcuni mi dicono che mettendo i 17 perderò molto in prestazioni quindi meglio i 16 che sono un buon compromesso... altri che mi dicono che se prendo dei cerchi del 16 o del 17 se mantengo la stessa circonferenza e anche la stessa larghezza di gommatura, non cambierebbe niente in termini di prestazioni quindi di andare tranquillamente sui 17..
    A chi devo credere??

Ipotizziamo (giusto per magari chiarirmi le idee maggiormanete)... due cerchi uno del 16 e uno del 17... con gommatura per entrambe da 205.. spessore gomma in modo da ottenere la stessa identica circonferenza al millimetro (è un ipotesi chiaramente... sarà difficile ciò).. in questo caso in termini di prestazioni mi cambierebbe qualcosa tra i 16 o i 17?

P.S. scusate per la spiegazione mega lunga del mio dilemma.. volevo solo cercare di farmi capire al meglio..
    Guarda la mia cara bimba quanto era bella.. 1 2 3 4 5 6
    Lei è stato il mio primo vero amore.. mai la dimenticherò.. resterà sempre nel mio cuore..

Guarda... a parità di superficie di rotolamento quello che fa testo è solo il peso della ruota:
    se compri un cerchio molto leggero puoi migliorare anche le pure prestazioni velocistiche

Io sono passato da 205/55R16 a 225/45R17, da canale 6.5" a 8"... cerchio OZ Superleggera rispetto all'originale Nissan.

In accelerazione va DECISAMENTE meglio (a parte il fatto che pattino meno!) in allungo posso aver perso un minimo di velocita' nell'arrivare alla velocita' massima... ma appena avvertibile fino ai 220
    Maverick

Clio RS III
    Email: maverick@elaborare.org
    www.cacciafotografica.net

Commenta

Messaggio originariamente postato da Maverick
      Guarda... a parità di superficie di rotolamento quello che fa testo è solo il peso della ruota:
      se compri un cerchio molto leggero puoi migliorare anche le pure prestazioni velocistiche

Io sono passato da 205/55R16 a 225/45R17, da canale 6.5" a 8"... cerchio OZ Superleggera rispetto all'originale Nissan.

In accelerazione va DECISAMENTE meglio (a parte il fatto che pattino meno!) in allungo posso aver perso un minimo di velocita' nell'arrivare alla velocita' massima... ma appena avvertibile fino ai 220
      Una rispostaaaaa!!
      Grazie Grazie..
      Dunque.. per il peso ruota.. appunto per questo come te farò la stessa scelta di cerchi.... OZ superleggera (a meno che scopro altri di concorrenziale..).. e effettivamente ho dimenticato di dire anche questo... nell'ipotesi per entrambi i cerchi da 16 e 17 si parla dello stesso tipo di cerchio.. (che cmq sarà sicuramente in qualsiasi caso più leggero del mio originale del 15 ke monto attualmente...)
      Unico mio dubbio è se appunto fare come te solo un salto di un pollice... ovvero passare dai 15 ai 16... o fare il saltone dai 15 ai 17... però magari in questo caso sentirei parecchio la differenza rispetto ai 15... a meno che influnza solo la massa... e quindi avrei cmq dei cerchi del 17 più leggeri dei miei del 15 e quindi non sentirei grandi differenze...

Al momento attuale sono dell'idea che di differenze se ce ne sono saranno proprio minime... e mi vale la pena passare sui 17... ma magari mi sto sbagliando..
      Lei è stato il mio primo vero amore.. mai la dimenticherò.. resterà sempre nel mio cuore..

Commenta

I piu' leggeri sono OZ e alcuni BBS... ma credo sulla tua gli OZ rendano meglio esteticamente

Ma... il battistrada da 15" a 17" rimane uguale? Io fino a 2cm in piu' di battistrada passerei comunque ai 17"...
        Maverick

Clio RS III

Commenta

se mantieni la stessa circonferenza di rotolamento non ci sono problemi (non penso che la differenza di peso tra cercho e gomma da 16 oppure da 17 sia talmente elevata da compromettere le prestazioni della tua auto )

..e ricordate ragazzi..... FLOW ......

Commenta

Sisi mantengo chiaramente la stessa circonferenza di rotolamento, non voglio sballare fuori la strumentazione..
            E per fare ciò se volessi montare i 16 come gommatura dovrei mettere una 215/40 R16, mentre per la 17 una 205/40 R17 (attualmente sui 15 ho su 195/50 R15)

Okkk mi avete convinto... andrò con i 17
            Sulla mia i BBS non li vedo molto... i superleggera penso stiano benone, se no volendo ci sono anche i speedline turini (che sono quelli che monta la clio light o ragnotti come si preferisce chiamarla) e pure quelli penso stiano bene...
            Vi chiedo un'altro parere... quali tra questi due?

O.Z. superleggera

Speedline turini

Io tra i due guardando dalle foto preferisco un po' di più i superleggera... è che non riesco a farmi un'idea di come starebbero sulla mia clio..

Commenta

non mi piacciono molto gli speedline,preferisco gli oz

Commenta

Messaggio originariamente postato da krazy_ago
                se mantieni la stessa circonferenza di rotolamento non ci sono problemi (non penso che la differenza di peso tra cercho e gomma da 16 oppure da 17 sia talmente elevata da compromettere le prestazioni della tua auto )
                Io ho perso piu' del 20% del peso complessivo passando dai 16" ai 17"... ti assicuro che alleggerire le masse non sospese di un Kg è come alleggerire le masse sospese di 4Kg....
                Maverick

Clio RS III

Commenta

Io ho perso piu' del 20% del peso complessivo passando dai 16" ai 17"... ti assicuro che alleggerire le masse non sospese di un Kg è come alleggerire le masse sospese di 4Kg....
                  interessante,molto interessante

Commenta

Seppur passo dai 15 ai 17... so che i cerchi del 17 superleggera pesano 7Kg.. (non so quanto pesano i miei in lega della OZ che ho su, ma di meno non penso proprio).. e aumentando il battistrada di solo 1 cm... penso che in complessivo finisco per avere cmq un alleggerimento delle masse non sospese..
                    Qualcuno di voi sa dirmi circa il peso di una gomma 195/50 R15?
                    Perchè sarei interessato a vedere quanto pesa il mio cerchio del 15.. siccome ne ho uno di scorta qui con su la gomma montata.. potrei fare in fretta due conti.. così da vedere di quanto mi si alleggeriscono le masse non sospese..

Cmq moolto interessante la tua affermazione..

Commenta

Sto operando...
                    X