Messaggio originariamente postato da AlecEmpire Esatto la prima si misura in mm la seconda e' il 45% della prima e la terza in pollici
Anch'io inizialmente credevo che la seconda misura fosse la % della prima (così mi hanno spiegato anche a scuola guida...) ma un amico mi ha fatto ricredere...
il 45% di 265 sarebbe 119.25 il che evidentemente è un valore troppo elevato!
45 non è nient'altro che l'altezza della spalla sempre in mm (45mmm)...
In effetti se provi a misurare le tue gomme vedrai che ciò è corretto... un 195/50 r 15 (quelle che monto io...) hanno un battistrada di 195mmm una spalla di 50mm e un diametro di 15 pollici.
Prova a confrontare una 205/40 con una 255/40 e poi mi sai dire se e' uguale? Il fatto che ti sembra troppo e' perche' forse tu hai preso solo la misura esterna e non hai considerato quella che entra dentro il cerchio. Su sta cosa non sono molto convinto cmq 40 45 50 55 60 ... non e' in millemetri
Messaggio originariamente postato da Appassionato Anch'io inizialmente credevo che la seconda misura fosse la % della prima (così mi hanno spiegato anche a scuola guida...) ma un amico mi ha fatto ricredere...
il 45% di 265 sarebbe 119.25 il che evidentemente è un valore troppo elevato!
45 non è nient'altro che l'altezza della spalla sempre in mm (45mmm)...
In effetti se provi a misurare le tue gomme vedrai che ciò è corretto... un 195/50 r 15 (quelle che monto io...) hanno un battistrada di 195mmm una spalla di 50mm e un diametro di 15 pollici.
Qualcuno mi corregga se sbaglio...
èerrato... io ho delle 185 55 15" ma la spalla nn è 55 mm !
Messaggio originariamente postato da kobra èerrato... io ho delle 185 55 15" ma la spalla nn è 55 mm !
E quanto misura?
Io non ho detto di avere assolutamente ragione, è una cosa che vorrei apire anch'io!
Però le mie 195/50/15 hanno esattamente 50mm di spalla e le 185/60/14 che avevo prima avevano 60mm...
Sarà un caso?
E poi una 255/40/17 dovrebbe avere 102mm di spalla? cioé più alta della mia? La matematica non è un'opinione... Magari la seconda misura si riferisce a un rapporto diverso, magari in pollici x la spalla...vorrei capirlo anch'io...
Come ho detto io due risposte fa xo' come fa notare Appassionato se tu fai una misura x dire .. prendiamo le mie cioe' delle 185/55 io dovrei misurare 102mm di spalla invece ne ho meno quando ho la gomma montata sul cerchio. Secondo me, se non sbaglio i 102 ce li hai quando la gomma e' smontata e la misura la fai prendendo la distanza che c'e' tra la corona interna e quella esterna. Forse mi sono spiegato male xo' meglio di cosi' non ce l'ha faccio.
Commenta