annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchina appena presa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Macchina appena presa

Ho da poco preso una fiat seicento active. Da qualche parte trovo scritto che olio hanno messo?
    Dopo quanto mi consigliate di effettuare il primo cambio sostituendo quello messo dalla casa madre? con che cosa mi consigliate di sostituirlo?
    Grazie mille
    Fiat 600 Active

Re: Macchina appena presa

Dovrebbe uscire da mamma Fiat col Selenia 20K in coppa, come pure tante altre piccole della casa. Il consiglio è una bella sostituzione dopo circa 6000 Km, così si levano via eventuali schifezze da motore nuovo. Per la sostituzione consiglio un bell' Esso Ultra 10W40, ma se fai fare il tagliando in Fiat ti ci rimettono il 20K... pertanto, tanto vale rimetter quello anche se, personalmente, non lo amo più di tanto. Il tagliando in officina mamma è opportuno se si vuol conservare la garanzia rifuggendo da eventuali problemi. Molte volte si è detto che far fare i tagliandi fuori concessionaria non dovrebbe invalidare la garanzia, la verità è che se hai qualche problema, la prima cosa che ti dicono è "non ha fatto i tagliandi in officina autorizzata, pertanto l'auto non è stata seguita e non possiamo risolvere in garanzia!". Sono tutte palle, ma si attaccano a tutto!
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Originariamente inviato da coolele
      Dovrebbe uscire da mamma Fiat col Selenia 20K in coppa, come pure tante altre piccole della casa. Il consiglio è una bella sostituzione dopo circa 6000 Km, così si levano via eventuali schifezze da motore nuovo. Per la sostituzione consiglio un bell' Esso Ultra 10W40, ma se fai fare il tagliando in Fiat ti ci rimettono il 20K... pertanto, tanto vale rimetter quello anche se, personalmente, non lo amo più di tanto. Il tagliando in officina mamma è opportuno se si vuol conservare la garanzia rifuggendo da eventuali problemi. Molte volte si è detto che far fare i tagliandi fuori concessionaria non dovrebbe invalidare la garanzia, la verità è che se hai qualche problema, la prima cosa che ti dicono è "non ha fatto i tagliandi in officina autorizzata, pertanto l'auto non è stata seguita e non possiamo risolvere in garanzia!". Sono tutte palle, ma si attaccano a tutto!
      Quindi per il quieto vivere mi consigli di continuare col Selenia 20k?
      Scusa la curiosità, per il cambio olio ci pensi te o ti rivolgi a qualche meccanico?
      Ho 21 anni ed è la mia prima macchina(prima portavo quella di mio padre, e di manutenzione se ne interessa lui).
      Grazie ciao
      Fiat 600 Active

Commenta

Mah, io preferisco -come ti dicevo- l' Esso Ultra. Ma, onestamente, ti consiglio di far fare i tagliandi alla Fiat, così conservi la garanzia. Certo, è pur vero che ad un'auto nuova difficilmente capitano cose gravi e -se anche capitassero- si può dire che si può rimediare a tutte le -eventuali- magagne utilizzando i soldi che si sono risparmiati NON facendo fare i tagliandi in Fiat ma da un mecca fidato! (Si risparmia moltissimo facendo fare le cose per bene da un mecca che si conosce piuttosto che facendole fare in Fiat... basti pensare al costo della manodopera e al costo dell'olio, che viene venduto a prezzo incredibile!).
        Io faccio tutto da me... da sempre! La mia prima auto è stata una modesta Y10, avevo 19 anni e già facevo da me... adesso che ne ho 26... faccio ancora da me! Anche la Micra di mia madre (grande auto costretta a Km e Km di strada..) è in cura da me da già 120.000 Km!! Ma ho la fortuna di avere spazi appropriati! (nello specifico: ho un amico che ha un capannone con ponte e barile per scarico olio che poi viene ritirato dal cons. olii usati!)
        Comunque, per cimentarsi nel "fai da te" del cambio olio non ci vuole molto: un pò di pazienza, buona volontà...

Commenta

Originariamente inviato da coolele
          Mah, io preferisco -come ti dicevo- l' Esso Ultra. Ma, onestamente, ti consiglio di far fare i tagliandi alla Fiat, così conservi la garanzia. Certo, è pur vero che ad un'auto nuova difficilmente capitano cose gravi e -se anche capitassero- si può dire che si può rimediare a tutte le -eventuali- magagne utilizzando i soldi che si sono risparmiati NON facendo fare i tagliandi in Fiat ma da un mecca fidato! (Si risparmia moltissimo facendo fare le cose per bene da un mecca che si conosce piuttosto che facendole fare in Fiat... basti pensare al costo della manodopera e al costo dell'olio, che viene venduto a prezzo incredibile!).
          Io faccio tutto da me... da sempre! La mia prima auto è stata una modesta Y10, avevo 19 anni e già facevo da me... adesso che ne ho 26... faccio ancora da me! Anche la Micra di mia madre (grande auto costretta a Km e Km di strada..) è in cura da me da già 120.000 Km!! Ma ho la fortuna di avere spazi appropriati! (nello specifico: ho un amico che ha un capannone con ponte e barile per scarico olio che poi viene ritirato dal cons. olii usati!)
          Comunque, per cimentarsi nel "fai da te" del cambio olio non ci vuole molto: un pò di pazienza, buona volontà...

Ti ringrazio delle informazioni
          Ma i tagliandi fiat, ogni quanto vanno fatti? Cioè, vi sono dei termini precisi(Ad esempio, ogni 15.000 kilometri) e quindi non posso farli ne prima ne dopo?
          Chiedo questo perchè se volessi cambiare l'olio dopo 6000 km, la Fiat me lo fa o mi fa storie che è troppo presto?
          Ciao e grazie ancora
          Fiat 600 Active

Commenta

In genere non fanno storie... in finale beccano soldi!! Se non sbaglio, i cambi olio in Fiat sono fissati a 20.000 Km. Ma, ripeto, non dovrebbero esserci problemi: se chiedi di fare il cambio olio prima, ti dovrebbero accontentare (poichè guadagnano).

Commenta

Puoi anche fare i cambi DOPO, se credi opportuno: nessuna conce ha mai fatto storie per un'auto che ha tagliandato a 22.000 anzichè a 20.000...
              Ad ogni modo dovresti trovare tutto dettagliato nel libretto uso e manutenzione, dove sicuramente è specificata sia la cadenza dei tagliandi in Km che in termini di tempo (20.000 Km o 1 volta l'anno)

Commenta

Ciao Diabolik, auguri per la car nuova nuova !!! !!! !!!
                Allora per i tagliandi, per mamma Fiat vanno fatti o ogni 20000 km oppure, se non raggiungi tale percorrenza, ogni anno!
                Al primo tagliando, costo sui 60 - 70 eurozzi, cambiano olio motore, filtro olio motore e fanno una controllata generale!! !! !!
                Per l'olio, in Fiat, usano solo il Selenia 20 k.... è un olio non proprio ottimo ottimo, ma un olio discreto pensato per un uso regolare dell'auto!! !! !!
                Allora quando sei a 6000 km, vai dal tuo mecca di fiducia, gli fai fare il cambio d'olio con l'olio che vuoi tu, facendo attenzione a fargli montare un filtro olio motore originale (costa un pochino pochino in più, ma quando vai in Fiat loro non si accorgono del cambio). Questo perchè con 30 -40 € te la cavi.....e ci metti dentro l'olio che dici tu!! !! !! puoi anche additivarlo... io mi trovo bene con lux.... www.ilmiomotore.it ...... vai a farti un giro!! !! !!
                Poi se vuoi puoi andare anche in Fiat a 6000 km e farti cambiare l'olio, non certo protestano loro ......

Per qualsiasi cosa, questo forum è a tua disposizione !! !! !!

Commenta

Originariamente inviato da upupone
                  Ciao Diabolik, auguri per la car nuova nuova !!! !!! !!!
                  Allora per i tagliandi, per mamma Fiat vanno fatti o ogni 20000 km oppure, se non raggiungi tale percorrenza, ogni anno!
                  Al primo tagliando, costo sui 60 - 70 eurozzi, cambiano olio motore, filtro olio motore e fanno una controllata generale!! !! !!
                  Per l'olio, in Fiat, usano solo il Selenia 20 k.... è un olio non proprio ottimo ottimo, ma un olio discreto pensato per un uso regolare dell'auto!! !! !!
                  Allora quando sei a 6000 km, vai dal tuo mecca di fiducia, gli fai fare il cambio d'olio con l'olio che vuoi tu, facendo attenzione a fargli montare un filtro olio motore originale (costa un pochino pochino in più, ma quando vai in Fiat loro non si accorgono del cambio). Questo perchè con 30 -40 € te la cavi.....e ci metti dentro l'olio che dici tu!! !! !! puoi anche additivarlo... io mi trovo bene con lux.... www.ilmiomotore.it ...... vai a farti un giro!! !! !!
                  Poi se vuoi puoi andare anche in Fiat a 6000 km e farti cambiare l'olio, non certo protestano loro ......

Per qualsiasi cosa, questo forum è a tua disposizione !! !! !!

Intanto grazie per gli auguri
                  Quindi ok per il filtro originale fiat, ma vale la pena mettere la prima volta l'olio che piace a me e poi al primo tagliando fiat rimettere il selenia?
                  Ma loro non se ne accorgo se metto un olio diverso dal selenia vero?
                  Grazie mille, ciao
                  Fiat 600 Active

Commenta

Ah scusami, il link sembra non fungere(ilmotoremio.it).
                    Fiat 600 Active

Commenta

Sto operando...
                    X