Sto prendendo in considerazione la sostituzione del liquido idroguida su di una punto 1a serie, la casa consiglia il Tutela GI/A che a ben vedere dovrebbe essere un 10w credo minerale (visto che non specificano), ora è possibile invece inserirci un buon olio semisintetico multigrado 10w40? O andrebbe ad influire sul comportamento dell'idroguida una volta scaldatosi (ma non credo che le t° varino poi tanto?)?
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Olio idroguida... per forza monogrado?
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
non penso che un olio multigrado serva a qualcosa, in pratica.
di sicuro l'aggiunta di Zx1 aiuta molto:questo siPowered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
Nelle idroguide vano olii appositi,pena rumorosità o rottura della pompa!
In genere vanno o "oli idroguida",o "oli per cambi automatici",o l'olio della casa(vedi Honda e il suo PSF)
Non ho idea le fiat cmqBye
---AUTECH--- eTiLiKo FactoRy
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
Originariamente inviato da etilikoNelle idroguide vano olii appositi,pena rumorosità o rottura della pompa!
In genere vanno o "oli idroguida",o "oli per cambi automatici",o l'olio della casa(vedi Honda e il suo PSF)
Non ho idea le fiat cmq
Comunque anch'io ti consiglio di attenerti alle specifiche della casa, sono olii particolari che debbono sopportare altissime pressioni e rimanere molto fluidi anche a freddo (caratteristiche molto simili a quelle dell'olio impiegato nel circuito del climatizzatore)JTD POWER
Hai le palle ? Dimostramelo in pista, non su strada
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
Il Tutela x idroguide è un Dextron II...non è x niente un oliaccio, e non vedo il motivo di andare a mettere un olio diverso, visto che fa benissimo il suo dovere. Costa 6€ al Carrefour
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
Ciao, nessuno ha detto che è un'oliaccio e che per questo va sostituito, semplicemente è che son quasi 10 anni che sta là dentro e stavo valutando la sostituzione (loro dichiarano una durata di circa 8000 ore) , in particolare con un dextron III tutto sint però ho anche visto che in genere hanno una viscosità 30w mentre il tutela di origine dovrebbe essere un 10w percui dovrei vedere se trovo un dextron III 0w20 ma la vedo dura.
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
Originariamente inviato da zio gavinoCiao, nessuno ha detto che è un'oliaccio e che per questo va sostituito, semplicemente è che son quasi 10 anni che sta là dentro e stavo valutando la sostituzione (loro dichiarano una durata di circa 8000 ore) , in particolare con un dextron III tutto sint però ho anche visto che in genere hanno una viscosità 30w mentre il tutela di origine dovrebbe essere un 10w percui dovrei vedere se trovo un dextron III 0w20 ma la vedo dura.
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
Originariamente inviato da zio gavinoSto prendendo in considerazione la sostituzione del liquido idroguida su di una punto 1a serie, la casa consiglia il Tutela GI/A che a ben vedere dovrebbe essere un 10w credo minerale (visto che non specificano), ora è possibile invece inserirci un buon olio semisintetico multigrado 10w40? O andrebbe ad influire sul comportamento dell'idroguida una volta scaldatosi (ma non credo che le t° varino poi tanto?)?
metti piuttosto un ATF sintetico, ma sempre un ATF!
Marco
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Re: Olio idroguida... per forza monogrado?
Originariamente inviato da zio gavinoSto prendendo in considerazione la sostituzione del liquido idroguida su di una punto 1a serie, la casa consiglia il Tutela GI/A che a ben vedere dovrebbe essere un 10w credo minerale (visto che non specificano), ora è possibile invece inserirci un buon olio semisintetico multigrado 10w40? O andrebbe ad influire sul comportamento dell'idroguida una volta scaldatosi (ma non credo che le t° varino poi tanto?)?
Nel cambio la temperatura si assesta più o meno su quella dell'acqua a motore caldo (80 gradi in moltissime auto).
In conclusione un semisint 10W40 non potrebbe che peggiorare, e di molto, le cose. Penso anch'io, come hanno detto altri, che il GI/A sia un ATF IID, il solito olio rosso insomma.
Fossi in te metterei il miglior ATF III sintetico che trovo. Non metterei mai un olio motore, piuttosto non lo cambierei!
Marco
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