Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quall e il migliore olio per i motori preparati?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: quall e il migliore olio per i motori preparati?

Grazie mille per la risposta! quindi il Mobil diventa molto "fino" a caldo...ma rispetto ad un classico 10w/40 cosa succede??? tende maggiormente a trafilare a causa della sua maggiore "finezza" e quindi a non tenere "lontane" le parti in movimento????
    Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
    Alfa Romeo 155 1.700 TS
    Lancia Fulvia 1.100 1963
    "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Commenta

Mah.....io sapevo che gli 0W sevivano proprio per offrire maggiore protezione a freddo..
      La bassa viscosità li porta ad essere immediatamente disponibili in tutte le parti del motore ....

Commenta

Originariamente inviato da coolele
        Ecco perchè, personalmente, non amo i 0W: a freddo si distaccano quasi completamente dalle superfici non proteggendole alla partenza; d'altro canto, appena si mette in moto, tali olii sono molto rapidi nel raggiungerle nuovamente grazie alla loro elevata pompabilità.
        ma che razza di discorso è? Il velo d'olio rimane! Casomai essendo meno viscoso il velo è meno tenace e durevole ma questo è un discorso che valeva fino a diversi anni fa, ora i lubrificanti superfluidi completamente sintetici hanno un velo tenacissimo e cmq essendo più fluido è + veloce a raggiungere i punti critici percui il problema non sussiste, anzi, + fluido è e meglio protegge dissipando sin da subito le forze a cui è soggetto per diminuire l'attrito tra le parti proprio perchè la sua resistenza allo scorrimento è minore. Mi sembra che tu non abbia ben chiara la definizione di "viscosità" e ciò è molto ma molto strano per un' "esperto".

è vero che il Mobil1 diventa molto "fino" (liquido); ma la sua viscosità è molto elevata (W50)

W50....... come no.... e che significa?
        Club punto 75
        Quelli della Punto 85
        Club F.I.R.E. 45

Commenta

...Buon Natale a tutti...

... ma la re di coolele, non me la voglio perdere per nulla al mondo...

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

giorno .........
            SPONSOR XTREME SPECIAL TUNING
            QUELLI DEL TATUAGGIO
            XtremeToys 4 Tuning
            XtremeCar Audio & Video
            Xtreme
            Special Tuning

Commenta

io ho usato uso ed usero il selenia racing 20/60 sulle alfa romeo 75
              ho avuto una 1,8 turbo evo(preparata)
              una 1,8ie pesantemente preparata
              ora ho una 2000 ts che preparerò pesantemente!
              poi io ho l'abitudine di far girare l'auto da fermo per un paio di minuti....e fino a quando l'acqua non è in temperatura non oltre i 3000 giri vado!
              cerchi qualche consiglio su come spingere il pc a potenze mai viste?http://www.the-overclock-hole.com/forum/index.php
              qui troverai risposte

Commenta

ma sei io prendo x esempio un il castrol rs 0w-40 e poi se devo rabbocarlo lo rabbocco con il 10w-60 cosa succede...
                e meglio il 10w-60 o il 0w-40 x un motore preparato?
                SPONSOR XTREME SPECIAL TUNING
                QUELLI DEL TATUAGGIO
                XtremeToys 4 Tuning
                XtremeCar Audio & Video
                Xtreme
                Special Tuning

Commenta

Originariamente inviato da TECNOFOLLE
                  ma sei io prendo x esempio un il castrol rs 0w-40 e poi se devo rabbocarlo lo rabbocco con il 10w-60 cosa succede...
                  Tutto! se ci hai fatto gia tot km in teoria faresti il pieno (dipende da quanto ne devi aggiungere) di additivi modificatori di viscosità e quindi potresti recuperare gap a livello di viscosità a caldo, cmq sia, mischiare anche olii con viscosità ed indici diversi non è assolutamente una stupidaggine come si potrebbe pensare, ho visto diversi mix analizzati in laboratorio sia da vegini che dopo l'utilizzo avere particolarità molto interessanti e particolarmente equilibrati (molto + di molte formulazioni presenti sul mercato). A me stesso è capitato in passato di rabboccare con lubrificanti diversi rispetto al riempimento e senza nessun problema, se si usa un 5w40 potrebbe anche essere buono rabboccare con un 5w50... bisognerebbe provare con un manometro e vedere se si ha qualche effetto una volta che il lubrificante ha qulalche km alle spalle tali da far scendere un poco la pressione in caso di forti sollecitazioni e si va a rabboccare.
                  Club punto 75
                  Quelli della Punto 85
                  Club F.I.R.E. 45

Commenta

Salve Ragazzi, devo fare il cambio dell'olio alla mia coupè cosa mi consigliate? Il motore è originale, c'è solo filtro bmc e finale supersprint. Ciao

Se guidi di NOTTE sotto la pioggia in una strada di montagna.. ma dove ca..volo abiti?
                    http://dl.dropbox.com/u/54637924/foto1.JPG
                    http://dl.dropbox.com/u/54637924/foto2.JPG
                    http://dl.dropbox.com/u/54637924/foto3.JPG
                    http://dl.dropbox.com/u/54637924/foto4.JPG
                    http://dl.dropbox.com/u/54637924/foto5.JPG
                    http://dl.dropbox.com/u/54637924/foto6.JPG
                    http://dl.dropbox.com/u/54637924/foto7.JPG

Commenta

Mi intrometto solo in merito ad un paio degli ultimi messaggi che ho letto.
                      ZIO GAVINO: come puoi consigliare di mescolare olii diversi tra loro? Voglio dire: è vero che in alcuni casi (e in generale quando si tratta di olii sintetici), non ci sono assolutamente controindicazioni; è vero anche che in alcuni casi si verifica quel che tu dici, ossia che gli additivi, combinandosi, vanno a integrarsi e ad equilibrarsi fino a creare olii da caratteristiche ottime. Ma come fa uno a sapere A PRIORI che ciò accadrà? In moltissimi casi, difatti, avviene proprio che il miscelare olii differenti tra loro porti ad uno squilibrio dellle additivazioni così da far degradare l'olio in coppa prematuramente e a far formare depositi, a volte anche di una certa entità, nonchè ceneri e- in casi di forte incompatibilità, rari ma sempre possibili- addirittura schiume!
                      Insomma: io non amo fare il piccolo chimico se non sono certo del risultato che vado a perseguire!

Poi, per Wolfnight: hai sempre avuto motori pesantemente preparati e il Selenia Racing è -mia opinione- forse l'unico olio davvero valido della gamma Selenia, ottima scelta (è un 10W60). Ma quel che mi sembra tu non sappia è che far scaldare due minuti un motore al minimo è il peggior sistema che ci sia per scaldare un motore (assieme, ovviamente, all'orrenda abitudine di molti di partire a 4000 RPM con motore freedo!). Insomma: sei uno che alle tue bestiole ci tiene, le prepari e le curi, ma se proprio vuoi il max cambia modo di scaldare i motori!
                      La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Sto operando...
                      X