Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Edit scusate doppio post
    Thread Fiat Marea - Hardware Upgrade Forum - Il software - The Last Of Us - Pacific Rim - Mirada Studios - Eva 01 Berserk Mode - Negli altri forum sono Kohai

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Ciao.
      Possiedo una BMW 520I fabbricata nel 1982, motore M20B20LE, 1990cc, 6 cilindri iniezione meccanica, impianto G.P.L.
      Sul coperchio della scatola dei fusibili nel vano motore, è presente un adesivo dell'epoca che riporta l'olio consigliato per la mia auto.
      E' un Mobil 15w50.
      Ho percorso quasi 12.000km usando del Rothen 10w40.
      Ora ho impiegato del Bardahl XTC C60 10w40, pagato 11 euro/kg.
      Secondo voi può andar bene un olio del genere?
      Il motore del 520I d'estate, con il 10w40, arrivava a consumare, nelle condizioni più gravose ( caldo e uso prolungato in rilascio del motore ) 1 kg per 1000km.
      Sempre in estate, con caldo ed uso normale del motore, aggiungevo in media 500g di olio ogni 1000km.
      Con l'arrivo del freddo il consumo di olio è diminuito un pò ma resta comunque nell'ordine dei 500/600g in media ogni 1000km.
      Al cambio dell'olio, quest'ultimo aveva dei riflessi dorati, non era del tutto nero. Potrebbe dipendere dal fatto che in 12.000km quasi ho aggiunto circa 8 kg di olio per rabbocchi...
      Le prestazioni dell'auto sembrano quelle dichiarate dalla casa ed il motore pare abbia la giusta compressione.
      L'auto è stata ferma dal 1995 al 2007 ed appena presa, nel maggio del 2010 ho fatto sostituire cinghia di distribuzione, olio, filtri ed altre cinghie.
      Con il tempo il motore ha ripreso un pò di verve ( prima sembrava proprio legata ).
      Butto dei dati da prendere con le pinze, in quanto prove amatoriali.
      Da 100 a 140 km/h di 3a impiega circa 10 secondi, premetto che ha una 3a da 150 km/h di tachimetro.
      Che ne pensate?
      Ultima modifica di Angelo9; 02-11-2010, 00:53.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Ciao a tutti, vorrei sapere da voi che siete molto più esperti di me, quale olio mi consigliate nella mia autovettura e una Ford C-Max, con motore 2.0 TDCI con FAP, 136 cv, l'autovettura al momento possiede 45.000 Km.......
        Grazie aspetto vostre notizie, essendo che devo fare il tagliando............

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Ciao Inox, mi sono appena iscritto a questo forum per vedere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, non sò nemmeno se stò scrivendo nel posto giusto!! Comunque tento. Ho fatto una modifica sul mio vecchio Mercedes Unimog 411 che in origine monta un motore Mercedes OM 636 da 34 CV andava sempre, ma era molto lento, l'Unimog pesa 24,5 quintali a vuoto, ho montato un motore Mercedes OM 601 da 78,8 CV, modifica che ha richiesto molte ore di lavoro e la realizzazione di molti particolari per consentire l'accoppiamento motore-cambio e il fissaggio del mortore al telaio, ma alla fine riuscita. Le prestazioni sono decisamente migliorate, soprattutto in salita, che era quello che mi interessava, ho solo un problema, quando il motore si scalda, diminuisce la pressione dell'olio e diventa rumoroso a livello di punterie, mentre a freddo và benissimo. Ora c'è un olio viscosità 10W/40 sintetico adatto a motori benzina e diesel(così c'è scritto sul fusto) secondo tè può essere un problema causato dal tipo dell'olio?

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da ReVoX Visualizza il messaggio
            Ho un problema con la mia auto (gt 1.9 mjet) con l'olio 5W40 mi fà fumo dallo scarico, non consuma olio ma vedo il fumo leggermente azzurrino allo scarico e preferisco cambiarlo prima della scadenza chilometrica
            Sono indeciso tra il castrol magnatec 10W40 e lo shell helix plus 10W40.
            Il primo olio vanta molecole intelligentissime progettate dalla nasa, il secondo vanta agenti pulenti che lubrificano e detergono (che coerenza eh? A me basta percorrere 15mila Km senza rotture e senza imbrattare l'egr. Quale mi consigliate?
            Se proprio devi scegliere tra questi due, e non prendi in considerazione altre marche, allora ti consiglio sicuramente il secondo (Shell Helix plus).
            Per il resto quoto Autogold, il tuo motore va meglio con un 5W-40 o 0W-40.
            Io ho avuto due alfa diesel, 164 con il vecchio motore 2500, e la nuova 156 2.4 JTD, a freddo il diesel soffre tantissimo.
            Ultima modifica di Lotus70; 27-03-2011, 00:20.
            VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da Androc Visualizza il messaggio
              Un 10w40 lo avevo io tempo fa ma notavo avviamenti difficoltosi a freddo e motore ruvidissimo i primi 10min!
              Poi sono passato al Bardahl XTC C60 (ho lo stesso tuo motore sulla 147) in gradazione 5w40 e la situazione è notevolmente migliorata, al prox tagliando provo lo 0w40 della mobil!
              Sono del parere che su un turbocompresso i maggiori danni possono essere fatti a freddo, quando l'olio non in temperatura non raggiunge bene tutti i punti, per cui preferisco un olio fluido!
              Androc, non hai risolto il problema perché hai cambiato marca, ma solo perché sei passato all'olio giusto per il tuo motore, il 5W40.
              Sinceramente se non vivi in una zona particolarmente fredda in inverno non ha senso provare un 0W40, ma se posso darti un consiglio lascia stare XTC C60.
              Ultima modifica di Lotus70; 27-03-2011, 00:21.
              VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Ciao a tutti, volevo un consiglio:
                Ho una Dacia Sandero e il motore e' renault (1400 benzina)
                Da libretto come olio e' consigliato elf evolution sxr 5w40 o in alternativa elf evolution sxr 5w30 . Da libretto le diciture per i due olii sono:
                5W40: prestazioni ottimali,massima protezione, anche in condizioni estreme. tutti i tipi di guida.
                5W30 Prestazioni eccezionali e risparmio di carburante. Massima protezione anche in condizioni estreme. Tutti i tipi di guida.

                qui ho trovato le caratteristiche solo del 5w40
                In base alle caratteristiche mi potete dire com'è secondo voi come olio?
                Sinceramente non so la elf se e' una delle marche buone o solo una delle tante.
                Nel caso se consigliate un altro olio mi potete dire il tipo in modo che possa verificare le caratteristiche e capire il motivo della scelta?
                grazie mille a tutti per le risposte.

                CARATTERISTICHE ELF EVOLUTION SXR 5W-40

                Unità Grado SAE 5W-40

                Densità a 15 °C ASTM D 1298 Kg/m3 854
                Viscosità cinematica a 40 °C ASTM D 445 mm2/S 82,2
                Viscosità cinematica a 100 °C ASTM D 445 mm2/S 13,6
                Indice di viscosità ASTM D 2270 - 169
                Punto di scorrimento ASTM D 97 °C - 39
                Punto d’infiammabilità ASTM D 92 °C 226
                T. B. N. ASTM D 2896 mgKOH/g 9
                I valori delle caratteristiche forniti in questa tabella sono dei valori tipici a titolo indicativo.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Se vuoi Lunedì cerco le Caratteristiche del Krypton XT LA 5W-40 cosi hai dei riferimenti, e puoi fare dei confronti.
                  VENDO Olio Pakelo Krypton o Krypton Racing, o Krypton XT 5W-30 o 5W-40, per info: Tel. 347-6492831

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Facciamo un esempio:

                    Mobil 1 ESP Formula 5W-30
                    Grado SAE 5W-30
                    Viscosità, cSt (ASTM D 445)
                    @ 40ºC 72.8
                    @ 100ºC 12.1
                    Indice di viscosità 164
                    Sulphated Ash, wt% (ASTM D874) 0.6
                    Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683) 3.58
                    Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97) -45
                    Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254
                    Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052) 0.850

                    Castrol Edge Turbo Diesel 5W-40
                    Densità relativa a 15 °C ASTM D1298 Kg/dm3 0.854
                    Viscosità cinematica a 100 °C ASTM D445 cSt 14.2
                    Viscosità cinematica a 40 °C ASTM D445 cSt 85.4
                    Indice di viscosità ASTM D2270 nessuna 169
                    Viscosità CCS a -30°C ASTM D5293 cP 6110
                    TBN ASTM D2896 mg KOH/g 7.4
                    Punto di scorrimento ASTM D97 °C -39
                    Punto d’infiammabilità, vaso chiuso ASTM D93 °C 252
                    Ceneri solfatate ASTM D874 % peso 0.79

                    Castrol EDGE 5W30
                    Relative Density 15°CASTM D4052 0.8501
                    Appearance Visual clear and bright
                    Viscosity 100°C ASTM D445 mm²/s 11.9
                    Viscosity 40°C ASTM D445 mm²/s 73.4
                    Viscosity Index ASTM D2270 None 160
                    CCS -30°C ASTM D5293 cP 6130
                    Ash, Sulphated ASTM D874 % wt 0.600
                    Total Base Number,
                    TBN ASTM D2896 mg KOH/g 6.0
                    Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 209

                    eni i-Sint 5W-30
                    Viscosità a 100 °C mm²/s 12
                    Viscosità a 40 °C mm²/s 74
                    Viscosità a -30 °C mPa·s 6100
                    Indice di Viscosità - 161
                    Punto di infiammabilità V.A. °C 210
                    Punto di scorrimento °C -42
                    Densità a 15 °C kg/m³ 0.850

                    eni i-Sint tech 0W-30
                    Viscosità a 100°C mm²/s 9,6
                    Viscosità a 40°C mm²/s 53
                    Viscosità a –35°C mPa7s 6000
                    Indice di viscosità - 167
                    Punto di infiammabilità V.A. °C 223
                    Punto di scorrimento °C -39
                    Massa volumica a 15°C kg/l 0,857

                    eni i-Sint MS 5W-40
                    Viscosità a 100°C mm²/s 13,1
                    Viscosità a 40°C mm²/s 76
                    Viscosità a –30°C mPa9s 6200
                    Indice di viscosità - 174
                    Punto di infiammabilità °C 230
                    Punto di scorrimento °C -36
                    Massa volumica a 15°C kg/l 0,854


                    Quali sono i range ottimali in cui devono scostarsi le suddette caratteristiche ?

                    Io ho un Golf IV 1.9TDI con motore ATD da 74kWche utilizzo durante la settimana per andare al lavoro (10 km andata + 10 ritorno). In inverno il motore non va in temperatura e in estate forse ci arriva a pelo. Durante il weekend faccio percorsi più lunghi, anche autostrada. Non sono uno che scanna il motore. Giusto una tiratina ogni tanto..

                    Visto che ora vorrei fare i cambi olio e filtro ogni massimo 15.000 km, quale olio mi consigliate ?
                    Con Castrol (ora uso il SLX Professional Powerflow 5W30), mi trovo bene. Ne mangia veramente poco, ma non mi dispiacerebbe cambiare passando a Mobil.

                    Qualcuno ha dei feedback su eni i-sint ?

                    Grazie per le dritte

                    Ciao da Emanuele
                    Ultima modifica di Manuel_78; 02-07-2011, 13:38.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      ragazzi su lancia y 1.2 16v prima serie dite che va bene un castrol magnatec 5w40 full synt?? la castrol consiglia il 10w40 semisynt.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X