Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da lukamil Visualizza il messaggio
    ragazzi su lancia y 1.2 16v prima serie dite che va bene un castrol magnatec 5w40 full synt?? la castrol consiglia il 10w40 semisynt.
    con comprssione buona, e in inverno andrebbe pure bene, in estate su macchine con tanti km forse è meglio il 10w 40, perche col 5rischi trafilamenti e consumi maggiori ..
    ................
    >>>..PUNTO UNO !...<<<>>>..PUNTO DUE !...<<< ... bis !!! .......HOW TO MADE HAPPY PUNTO !
    manuali/ePR.....Alternativa Megaupload
    ...............
    La verità, è nel mio cuore, non la senti, per il rumore
    I want it all, it's mine to claim I hold my hands out, I take it all

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Sono molto indeciso e vorrei un aiuto da chi se ne intende più di me.
      Ho 2 macchine, una dacia sandero benzina/gpl 1400cc e una picanto spirit 1100cc benzina.
      la dacia sandero usa olio elf e gli olii raccomandati sono il 5w/40 o lo 0w/30 (api sm ilsac gf-3)
      La picanto invece usa olio castrol ed e' consigliato l'uso di olio 5w20-5w30 (api sj,sl/ilsac gf-3)
      Premesso che con la dacia sandero faccio 20 km al giorno divise in 2 trance da 10 mentre la picanto fa circa lo stesso chilometraggio diviso in varie trance a volte di 5, 2 km a volte di 15 e che volevo usare lo stesso olio per entrambe le macchine in modo da avere un'unico olio a casa e non confondermi e da poterlo (soprattutto) comprare tutto insieme per risparmiare qualcosa (pensavo di comprarlo da qualche sito tipo in germania ad esempio)
      voi cosa mi consigliate??
      p.s. l'olio della dacia che dovrebbe entrare e' specifica sm,creato apposta per le vetture che montano motore renault.
      Sono veramente indeciso, non vorrei ritrovarmi con l'olio sbagliato e la creazione di caramello a causa del chilomentraggio.
      La mia priorità e' che il motore dev'essere protetto e in secondo luogo il risparmio di carburante.


      Avrei anche un altra domanda, quando si cambia l'olio va cambiata anche la ranellina di scolo... quella va comprata dai rivenditori o dove? Per quanto riguarda i filtri invece, ho visto vari filtri, ma e' consigliabile prendere quello originale oppure van bene anche quelli indicati qui? e nel caso quale mi consigliereste tra questi? http://www.mister-auto.it/it/filtro-...v27576_g7.html
      scusate le 1000 domande e grazie per l'aiuto
      Ultima modifica di MacMauro; 09-08-2011, 11:27. Motivo: errore e aggiunta nuova domanda

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Alla fine ho pensato di mettere questo olio:
        OLIO MOTORE MOBIL 1 ESP FORMULA 5W30
        - 100% SINTETICO -
        - PER AUTO -

        Mobil 1 ESP (Emission System Protection) Formula 5W-30 è stato creato nei centri di ricerca lubrificanti ExxonMobil specializzati e si basa su una combinazione esclusiva di oli di base e su un sistema di additivi brevettato.

        APPLICAZIONI
        - Grazie alla sua formula ha raggiunto una posizione primaria nel mercato emergente degli oli motore a basso tenore di SAPS (ceneri solfate, fosforo e zolfo).
        - Conforme alle specifiche a basso tenore di ceneri ACEA C3 adottate dalle industrie automobilistiche e soddisfa le specifiche delle più importanti case automobilistiche per l’uso nei motori diesel dotati di filtri per il particolato.
        - Appositamente studiato per prolungare la durata e mantenere l’efficienza dei filtri per il particolato dei motori diesel.
        - Appositamente studiato per prolungare la durata e mantenere l’efficienza dei catalizzatori dei motori a benzina.

        CARATTERISTICHE
        - Per motori con prolungati intervalli di assistenza.
        - Per motori diesel e benzina.
        - Maggiore risparmio sui consumi di carburante.
        - Eccezionale protezione anti-usura.
        - Migliorata protezione contro la formazione delle morchie.
        - Eccellenti prestazioni alle alte e basse temperature.

        SPECIFICHE ED APPROVAZIONI
        Mobil 1 ESP (Emission System Protection) Formula 5W-30 è approvato ufficialmente o risponde alle seguenti specifiche di enti o costruttori:
        - ACEA A3/A5/B3/B4/B5/C2/C3
        - API SJ/SL/SM/CF
        - BMW Longlife 04
        - MB-Approval 229.31/229.51
        - Porsche C30
        - Peugeot Citroen Automobiles B71-2290
        - Volkswagen 502.00/503.00/503.01
        - Volkswagen 505.01/505.00/506.00/506.01
        - Volkswagen 504.00/507.00

        Le macchine come dicevo sono la picanto di fine 2007 e una dacia sandero bifuel del 2009
        secondo i libretti di manutenzione la picanto deve soddisfare le seguenti xcaratteristiche: 5W30 sj-sl ilsacgf3
        mentre la sandero
        acea a5-b5
        entrambe ovviamente sono a benzina
        se non ho interpretato male qualcosa acea a5 e' per benzina, ed e' soddisfatto.
        il valore ilsac gf3 non e' presente ma visto che tutte le altre specifiche sono buone e che e' approvato anche da wolkswagen per motori a benzina euro4 credo di essere a posto, non penso di fare nessun danno se metto quest'olio nella picanto anche se non soddisfa l'ilsac gf3.
        Mi confermate buona la mia scelta?
        Non faccio danni ai filtri o cose del genere?



        vi metto anche le specifiche:

        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 - Sistema di Protezione Emissioni
        Olio motore sintetico ad elevate prestazioni
        Descrizione prodotto

        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è un olio motore sintetico ad elevate prestazioni sviluppato per contribuire ad ottenere un'eccezionale pulizia, protezione antiusura e prestazioni superiori. Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è stato sapientemente progettato per aiutare a prolungare la vita e mantenere l'efficienza degli impianti di emissione sia nelle macchine diesel che a benzina. Mobil 1 ESP Formula 5W-30 SODDISFA o supera gli standard richiesti dalle principali industrie e costruttori di macchine per i motori diesel e benzina di nuova generazione.


        Prerogative e potenziali benefici

        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è formulato con una miscela additivi ad alte prestazioni completamente compatibili con i filtri di particolato diesel di ultima generazione (DPF's) ed i convertitori catalitici a benzina (CAT's). Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è stato sviluppato per contribuire ad ottenere i benefici del risparmio di carburante insieme ad elevate prestazioni e protezione del motore. Le principali caratteristiche ed i potenziali benefici includono:
        Prerogative Vantaggi e potenziali benefici
        Vantaggi e potenziali benefici Riduce l' accumulo di particolato nei filtri (motori diesel)
        Basso contenuto di Zolfo e Fosforo Riduce l'avvelenamento del catalizzatore (motori benzina)
        Attivo agente di pulizia Contribuisce a ridurre i depositi e la formazione di morchie consentendo una lunga durata del motore
        Superiore stabilità termica e all'ossidazione Contribuisce a ridurre l'invecchiamento dell'olio prolungando l'intervallo di cambio carica
        Basso consumo d'olio Minor inquinamento da idrocarburi
        Migliori proprietà antifrizione Favorisce un risparmio di carburante
        Eccellenti prestazioni a basse temperature Consente una buona partenza a freddo ed una rapida protezione
        Contribuisce ad aumentare la durata del motore


        Applicazioni

        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è raccomandato per tutti i tipi di motore di nuova concezione, specialmente per i motori a benzina ad elevate prestazioni e i motori diesel di ultima generazione, SUVs e furgoni leggeri.

        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 è particolarmente indicato per condizioni estreme, laddove non potrebbero essere utilizzati lubrificanti convenzionali.
        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 non è indicato per i motori a due tempi o per aviazione, a meno che non vi siano approvazioni specifiche del costruttore.


        Specifiche e approvazioni

        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 possiede le seguenti approvazioni dei Costruttori:
        BMW Longlife 04
        MB-Approval 229.31/229.51
        Volkswagen (benzina/diesel) 504 00 / 507 00
        Porsche C30
        Chrysler MS-11106
        Peugeot/Citroen Automobiles B71 2290
        B71 2297
        AvtoVAZ Group "Luxe"
        AAE Standard STO 003-05, Group B6



        Mobil 1 ESP Formula 5W-30 incontra o supera i requisiti del:
        ACEA C2/C3
        ACEA (incontra i requisiti delle prove motoristiche) A5/B5
        API (incontra i requisiti delle prove motoristiche) SL / SM
        JASO DL-1-08


        Secondo la ExxonMobil, Mobil 1 ESP Formula 5W-30 possiede il livello di qualità:
        API CF
        Volkswagen (Benzina) 502 00 / 503 00 / 503 01
        Volkswagen (Diesel) 505 01 / 505 00 / 506 00 / 506 01
        Tutti i motori VW ad eccezione dei motori con iniettore/pompa Duse TDI senza LongLife Service e senza DPF costruiti tra 1999-2003 e R5/V10-TDi prima del modello del 2006


        Caratteristiche tipiche

        Mobil 1 ESP Formula 5W-30
        Grado SAE 5W-30
        Viscosità, cSt (ASTM D 445)
        @ 40ºC 72.8
        @ 100ºC 12.1
        Indice di viscosità 164
        Sulphated Ash, wt% (ASTM D874) 0.6
        Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683) 3.58
        Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97) -45
        Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) 254
        Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052) 0.850
        Ultima modifica di MacMauro; 03-09-2011, 13:56.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Originariamente inviato da Manuel_78 Visualizza il messaggio
          Facciamo un esempio:

          Qualcuno ha dei feedback su eni i-sint ?
          anch'io volevo sapere se qualcuno ha notizie e impressioni sui lubrificanti agip/eni 5w30

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            ciao a tutti, mi sono appena iscritto,volevo sapere se qualcuno di voi sa che tipo di olio posso mettere alla mia golf 5 gti,l'ho aquistata da poco...grazie

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Francesco secondo me puoi benissimo mettere il Mobil 1 ESP 5W30 (ha specifica VW507.00).

              Ti consiglio di cambiare olio e filtro al massimo ogni 15.000 km/anno

              Se fai brevi percorsi o tiri spesso la macchina, è necessario anticipare anche a 10.000 km.
              Ultima modifica di Manuel_78; 07-11-2011, 17:03.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da francesco b. Visualizza il messaggio
                ciao a tutti, mi sono appena iscritto,volevo sapere se qualcuno di voi sa che tipo di olio posso mettere alla mia golf 5 gti,l'ho aquistata da poco...grazie
                Come ti ha detto Manuel.
                Oppure, sempre nella stessa gradazione, il Castrol Edge 5W30, raccomandato sul 2.0TSI della Golf R

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Al prox tagliando per la Yaris passo dal 10w40 al 20w60.
                  Sono quasi " costretto " perchè l'auto ne sta mangiando + di 1 kg ogni 1000km, e in 10.000km non posso spendere 100 euro di rabbocchi...
                  Magari col 20W60 in 6000km ( si lo cambio a 6k invece dei 10k visto che quello che ho preso è minerale ) non ne mangerà proprio.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da Angelo9 Visualizza il messaggio
                    Al prox tagliando per la Yaris passo dal 10w40 al 20w60.
                    Sono quasi " costretto " perchè l'auto ne sta mangiando + di 1 kg ogni 1000km, e in 10.000km non posso spendere 100 euro di rabbocchi...
                    Magari col 20W60 in 6000km ( si lo cambio a 6k invece dei 10k visto che quello che ho preso è minerale ) non ne mangerà proprio.
                    Ciao Angelo.

                    Secondo me il problema non è l'olio....bensì le condizioni del motore.
                    Consumare più di 1 kg d'olio ogni 1000 km è un consumo molto molto elevato,considerando che sono motori che dovrebbero consumarne pochissimo.
                    Mia madre ha una Yaris 1,3 con quasi 100000 km...tagliandi ogni 25000 km circa e non ha mai rabboccato in vita sua e in ogni caso tra un tagliando e l'altro ne consumerà circa 0,5 se è tanto.

                    Prova a cambiare olio....tentare non nuoce....però il problema secondo me è a monte.
                    ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
                    Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Originariamente inviato da lupin III Visualizza il messaggio
                      Ciao Angelo.

                      Secondo me il problema non è l'olio....bensì le condizioni del motore.
                      Consumare più di 1 kg d'olio ogni 1000 km è un consumo molto molto elevato,considerando che sono motori che dovrebbero consumarne pochissimo.
                      Mia madre ha una Yaris 1,3 con quasi 100000 km...tagliandi ogni 25000 km circa e non ha mai rabboccato in vita sua e in ogni caso tra un tagliando e l'altro ne consumerà circa 0,5 se è tanto.

                      Prova a cambiare olio....tentare non nuoce....però il problema secondo me è a monte.
                      Grazie mille della risposta Lupin III, il consumo pure io penso dipenda dall'usura dell'auto, che ha comunque 285.000km.
                      L'altra Yaris che ha 125.000km ha su lo 0W40 e non ne mangia una goccia per ora, questa invece, ripeto, ne sta mangiando 1 kg ogni 1000 km, prima 1kg se lo beveva in + di 5000km, diciamo fino a quando aveva 260.000km.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X