Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da Angelo9 Visualizza il messaggio
    Grazie mille della risposta Lupin III, il consumo pure io penso dipenda dall'usura dell'auto, che ha comunque 285.000km.
    L'altra Yaris che ha 125.000km ha su lo 0W40 e non ne mangia una goccia per ora, questa invece, ripeto, ne sta mangiando 1 kg ogni 1000 km, prima 1kg se lo beveva in + di 5000km, diciamo fino a quando aveva 260.000km.
    Ciao Angelo!
    Allora effittivamente è un consumo in parte giustificato dai molti km percorsi.

    Non vorrei essere portatore di cattive notizie...ma penso che ormai poverina sia abbastanza arrivata...
    Se hai in mente di tenerla ancora un pò ti consiglierei di farla vedere al tuo meccanico di fiducia e valutare il da farsi.
    Altrimenti se hai in mente di cambiarla a breve,tenta cambiando gradazione.

    Io sulla mia vecchia punto GT che già di suo beveva parecchio olio...ho prima cercato di mettere a posto alcune cose...vedi coperchio punterie che trafilava un pò.Poi successivamente avevo cambiato olio...mi pare avevo messo un Selenia Racing 10w60 e un pò la situazione era migliorata.
    ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
    Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da lupin III Visualizza il messaggio
      Ciao Angelo!
      Allora effittivamente è un consumo in parte giustificato dai molti km percorsi.

      Non vorrei essere portatore di cattive notizie...ma penso che ormai poverina sia abbastanza arrivata...
      Se hai in mente di tenerla ancora un pò ti consiglierei di farla vedere al tuo meccanico di fiducia e valutare il da farsi.
      Altrimenti se hai in mente di cambiarla a breve,tenta cambiando gradazione.

      Io sulla mia vecchia punto GT che già di suo beveva parecchio olio...ho prima cercato di mettere a posto alcune cose...vedi coperchio punterie che trafilava un pò.Poi successivamente avevo cambiato olio...mi pare avevo messo un Selenia Racing 10w60 e un pò la situazione era migliorata.
      Eh si l'auto è quasi al capolinea.
      La tengo finchè va, però volevo cercare di farla durare un altro pò.
      La Punto GT bella macchina, effettivamente non era raro trovare esemplari che consumassero olio, anche perchè è sempre un turbo old school.
      Grazie ancora

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Buongiorno a tutti, volevo delle opinioni sul fatto che a me l'olio motore pare non calare mai....tempo fa il mio meccanico mise 4 litri di olio contro i 3,8 ( filtro compreso ) e il livello era nettamente sopra il max. L'ho avvisato e lui in effetti si è accorto dell'errore. Toglie circa 0.3 litri,controllo e il livello sta poco sotto il max. Fin qui ok
        Controllo qualche settimana dopo, e trovo il livello sopra il max...macchina in piano.
        Arriva il tagliando, cambio olio, controllo quantità...perfetto.
        Dopo due settimane, ancora livello sopra il max......
        Tra un cambio e l'altro ho chiesto di controllare se ci fosse presenza di liquido refrigerante....visto che in un anno ne ho aggiunto 1 litro, mi ha detto di no...
        Cosa devo pensare..?...o meglio...fare?

        P.S. l'auto ha 1050000 km

        Saluti.

        Andrea

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          ciao andrea.che auto è?
          Scritto con un dispositivo mobile
          ...TUTTO IL RESTO E' NOIA...
          Suzuki Swift 1.2......l'anticrisi®....19,4 Km/lt

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da Kerouac Visualizza il messaggio
            Buongiorno a tutti, volevo delle opinioni sul fatto che a me l'olio motore pare non calare mai....tempo fa il mio meccanico mise 4 litri di olio contro i 3,8 ( filtro compreso ) e il livello era nettamente sopra il max. L'ho avvisato e lui in effetti si è accorto dell'errore. Toglie circa 0.3 litri,controllo e il livello sta poco sotto il max. Fin qui ok
            Controllo qualche settimana dopo, e trovo il livello sopra il max...macchina in piano.
            Arriva il tagliando, cambio olio, controllo quantità...perfetto.
            Dopo due settimane, ancora livello sopra il max......
            Tra un cambio e l'altro ho chiesto di controllare se ci fosse presenza di liquido refrigerante....visto che in un anno ne ho aggiunto 1 litro, mi ha detto di no...
            Cosa devo pensare..?...o meglio...fare?

            P.S. l'auto ha 1050000 km

            Saluti.

            Andrea
            Sarebbe interessante sapere anche che olio ti ha messo il meccanico

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Ciao a tutti, l'auto è una Xsara Picasso 1.6 HDi 110 cv no fap dell'ottobre 2004.
              Questo problema, ammesso che lo sia, lo ha fatto con il Total Optipro 5W40 e con il Kroon-oil 5W40.
              Problemi la macchina non ne da....è solo che non capisco perchè se il livello era una tacchetta sotto il max ora non lo è più....supera sempre di poco il bordo del massimo.
              Cmq sia ho comprato in Francia il Total activa 9000 5w40 adatto all' HDi ( 5 litri 33 euro, produzione giugno 2011 ) e ritornerò dal mio vecchio meccanico di fiducia. Voglio proprio vedere se cambia qualcosa.

              Saluti

              Andrea

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                ciao andrea, permettimi la domanda stupida.... ma il livello lo hai controllato sempre a motore freddo? o comunque sempre alla stessa temperatura?

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Originariamente inviato da maxb81 Visualizza il messaggio
                  ciao andrea, permettimi la domanda stupida.... ma il livello lo hai controllato sempre a motore freddo? o comunque sempre alla stessa temperatura?
                  Ciao Maxb81, l'olio l'ho sempre controllato a motore freddo, normalmente scendo due minuti prima della mia famiglia e faccio i miei controllini...( ne farò 1 - 2 al mese ).
                  riguardo alla domanda " stessa temperatura? " sinceramente non so come risponderti...mi dispiace, non ci ho mai prestato attenzione. Cmq sia proverò a controllare anche questo...

                  Ciao

                  Andrea

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da Kerouac Visualizza il messaggio
                    Ciao Maxb81, l'olio l'ho sempre controllato a motore freddo, normalmente scendo due minuti prima della mia famiglia e faccio i miei controllini...( ne farò 1 - 2 al mese ).
                    riguardo alla domanda " stessa temperatura? " sinceramente non so come risponderti...mi dispiace, non ci ho mai prestato attenzione. Cmq sia proverò a controllare anche questo...

                    Ciao

                    Andrea
                    tralascia quella parte, l'importante è che tu lo controlli a freddo. Io per curiosità mia a volte lo controllo anche a caldo per vedere quanto varia, ma la mia macchina ha lo strumento per la temperatura olio motore...

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Originariamente inviato da Kerouac Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti, l'auto è una Xsara Picasso 1.6 HDi 110 cv no fap dell'ottobre 2004.
                      Questo problema, ammesso che lo sia, lo ha fatto con il Total Optipro 5W40 e con il Kroon-oil 5W40.
                      Problemi la macchina non ne da....è solo che non capisco perchè se il livello era una tacchetta sotto il max ora non lo è più....supera sempre di poco il bordo del massimo.
                      Cmq sia ho comprato in Francia il Total activa 9000 5w40 adatto all' HDi ( 5 litri 33 euro, produzione giugno 2011 ) e ritornerò dal mio vecchio meccanico di fiducia. Voglio proprio vedere se cambia qualcosa.

                      Saluti

                      Andrea
                      Solitamente se il livello dell olio tende a crescere è perchè si mischia al gasolio incombusto post iniezione nei cilindri,che serve per bruciare il particolato. Se fosse cosi occhio all olio,sarebbe da cambiare anche di molto in anticipo. La cosa strana però è che non ha il fap e aumenta l olio.
                      Ultima modifica di manus oftc; 16-12-2011, 21:36.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X