Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
    Dimenticavo... se l'indice di viscosità misura quanto un olio riesca a mantenere la propria viscosità con l'aumentare della temperatura, che senso ha valutarlo su test effettuati in zone dove si fatica ad avere temperature sopra lo zero? Che temperature vuoi che raggiungano i motori in zone dove 6 mesi l'anno stanno a -20 o peggio?
    Se vogliamo considerare il VI come strumento di misura della protezione, un test a temperature polari non è certo il metodo migliore per constatarlo...
    ...quindi secondo te anche l'olio resta "sottozero"...a questo ho già risposto
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      si si perche non mandi al agip pure e alla total se i loro prodotti sono veri?fammi capire tu non hai detto niente hai solo fatto polemica..perche non scrivi le tue esperienze pratiche e teoriche cosi impariamo noi che non sapiamo niente da te allora?

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
        appunto, non puoi portare esempi pratici di usura da corrosione reale (non teorizzata) a causa di un TBN così basso e per percorrenze comunque basse (15000km ad esempio)...quello che dici sulla carta è giusto, ma ti ci stai appendendo come se fosse l'unica verità di un olio usato, tralasciando tutto il resto.
        Veramente la protezione dalla corrosione è una delle caratteristiche principali che dovrebbe avere un buon olio.
        Un olio che in meno di 8000km diventa acido, è un olio penoso, a prescindere da come e dove sia stato usato e a prescindere dalle altre caratteristiche.
        Può avere anche un VI di 200, ma se corrode le parti metalliche che dovrebbe proteggere, serve a poco... solo ad aumentare drasticamente l'usura del motore, a lungo andare.

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio
        ...quindi secondo te anche l'olio resta "sottozero"...a questo ho già risposto
        Secondo te a parità di motore, olio ecc.., a +35° o a -20° non c'è differenza?
        Nel primo caso dopo pochi km hai già l'olio in temperatura ottimale, se poi stai fermo nel traffico o stiri un pò la macchina in autostrada le temperature schizzano over 100°, ed è lì che entra in gioco in maniera rilevante l'indice di viscosità.
        A temperature inferiori allo zero ci vogliono secoli prima che l'olio entri in temperatura, nella maggior parte dei casi, tipo l'uso cittadino, a meno di non stare ore in coda nel traffico, il VI è un fattore quasi irrilevante...

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
          si si perche non mandi al agip pure e alla total se i loro prodotti sono veri?fammi capire tu non hai detto niente hai solo fatto polemica..perche non scrivi le tue esperienze pratiche e teoriche cosi impariamo noi che non sapiamo niente da te allora?
          stai tranquillo, hai fatto un'affermazione forte, sarei curioso di vederci chiaro visto che in passato ho usato regolarmente Bardhal, qual'è il problema? ti inalberi perchè forse non sei certo al 100% dell'affermazione che hai fatto? ripeto, ho solo chiesto perchè sono curioso
          Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
          Veramente la protezione dalla corrosione è una delle caratteristiche principali che dovrebbe avere un buon olio.
          Un olio che in meno di 8000km diventa acido, è un olio penoso, a prescindere da come e dove sia stato usato e a prescindere dalle altre caratteristiche.
          Può avere anche un VI di 200, ma se corrode le parti metalliche che dovrebbe proteggere, serve a poco... solo ad aumentare drasticamente l'usura del motore, a lungo andare.
          fermi tutti, stai prendendo una cantonata, un olio a basso TBN NON E' ASSOLUTAMENTE UN OLIO ACIDO! il TBN dice solo quanto ancora potenzialmente vale la capacità di annullare gli effetti degli acidi che si formano in combustione!
          Live or exist...you have the key...
          :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
          Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
          La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
          :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da Massy84 Visualizza il messaggio


            fermi tutti, stai prendendo una cantonata, un olio a basso TBN NON E' ASSOLUTAMENTE UN OLIO ACIDO! il TBN dice solo quanto ancora potenzialmente vale la capacità di annullare gli effetti degli acidi che si formano in combustione!
            Ma l'hai letta o no l'analisi del Valvoline? Il TAN è il doppio del TBN, come lo definiresti tu un olio che ha base acida doppia rispetto a quella basica?

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              ok ok, parlavo del TBN, non avevo letto e controllato del TAN
              Live or exist...you have the key...
              :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
              Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
              La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
              :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                la diatriba e' durata troppo e non e' stata fruttuosa a quanto pare...fai e credi a cio'che ti propinano, il tuo difetto e' che in mancanza di esperienza totale ti arrampichi a teorie e non a pratica consultandoti solo su una etichetta...vuoi parlare con bardal?sembri un bambino capriccioso che quando non e' adatto alle circostanze punta i piedi e dice "lo dico a mammaaaa"..basta..informati vivi, parla ascolta cresci e impara..non da me certamente...ma fallo,tutti lo facciamo.ed impara che in una comunicazione non si puo' continuamente riprendere le parole dell altro cambiandole e commentandole senza dire nulla ponendo quesiti inutili per chi ne capisce anche un minimo.bravo longhorn che ha avuto la cortesia di esporre tutto con chiarezza..e chi lo fa...
                adesso termino qui non ho nient'altro da dirti sulla questione, mi dispiace che forum stupendi come questo siano macchiati da chi non da' e non vuole ricevere nulla ma solo sfoggiare arroganza inopportuna.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  massy84 scrive (Parli di arroganza nei miei confronti, ma sicuro di rileggere i tuoi posts? Hai fatto un'affermazione grossa come una casa, a me non sembra vera per quello che so ergo visto che probabilmente c'è possibilità di discutere apertamente con Bardahl come ad esempio accade con Sintoflon sul forum, non vedo perchè dovrei tirarmi indietro. Ad ogni modo appena sei messo alle strette vedo che TU punti i piedi ed esci dalle discussioni, io sono qui da anni, ho discusso con mille persone da cui ho imparato e a cui ho fatto imparare, ho la possibilità di parlare spesso con esperti che ne sanno più di me, te e tutti gli utenti del forum messi assieme, se tu vuoi tirarti indietro fai pure ma perdi lo spirito del forum. Ti chiedo delucidazioni e invece di star lì a discuterne sputi 2 frasi e poi te ne vai...se a te sta bene così buon per te)il tuo messaggio in privato che mi hai mandato.e poi devono tutti vedere i posts che hai scritto tu e io allora.non ho niente da nascondere
                  Ultima modifica di bilmed; 09-01-2013, 18:19.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    ...quindi ora non posso neanche mandare un pm per chiarire in privato i nostri attriti senza far perdere tempo agli altri utenti con i nostri battibecchi personali? ma sei sicuro di come si usa un forum pubblico? altrove saresti bannato in tronco per una cosa del genere...ad ogni modo, contento tu, contenti tutti
                    Live or exist...you have the key...
                    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Dai ragazzi, scolatevi una boccetta di antiattrito e passa tutto...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X