Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    ho spiegato sopra al mio amico che alla base della testata si vedono le molle delle valvole.di queste ho parlato io.non di tutto il motore. forse non leggi quello che scrivo.la molla della valvola si vede e la base.la guarnizione di aluminio non e' la tua?ho scritto metallo cosi.vabbhe.(vuoi avere ragione a tutti costi)puoi fare a meno di queste frasi.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      tu forse parli della piastra di disoleazione.asp lo cerchero.cmque conta sempre come parla uno.mi puoi correggere pero con modi sempre educati.e la seconda volta che succede.non e' possibile che in qlsiasi parola usi ironia del genere.ho letto tutti i 22 pagine delle persone che scrivono e nessuno parla cosi.quindi per l ultima volta perfavore stai piu attento.grazie

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
        Parere tuo. Per me sono importanti, ma non sono tutto, perchè gli olii moderni dovrebbero essere fatti apposta per tollerare decentemente diversi range di utilizzo.
        Sicuro, ma le condizioni di guida sono una variabile primaria, che influenza pesantemente le analisi dlel'olio dopo l'uso.
        Lo stesso olio, anche di qualità eccellente, se usato in città o percorsi brevi, senza raggiungere la corretta temperatura, sarà più acido di uno che ha lavorato a temperature maggiori (es.nell'uso autostradale), questo perchè un motore che gira a bassi carichi trafila più vapori dalle fasce elastiche, e se l'olio è freddo, si crea condensa di acido solforico e nitrico, diluito, ma si crea.
        Se l'olio è caldo, i vapori acidi vengono aspirati attraverso il RVO.
        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
        Vuol dire quello che ho detto nel post precedente. Tenere il motore costantemente in ambiente acido significa esporlo alla corrosione in tutte le parti a contatto con l'olio. Al mio paese corrosione=usura.
        Sicuro, ma bisogna vedere qual'è il punto in cui l'acidità inizia a fare danni.
        Ed è abbastanza alto, sul thread sintoflon facevo l'esempio delle raccomandazioni nei manuali di uso e manutenzione degli anni 80.
        Segnatamente, sul mio ducato D del 1983, il manuale dice che è BUONA NORMA far girare il motore senza olio in coppa per scolarne la maggior parte possibile.
        E il cambio olio era a 7500km.

        Ma parliamo di oli minerali UNIGRADO, o se proprio il 15W-40, consigliato se si usava il furgone senza fare grosse percorrenze nell'arco dell'anno, in un motore diesel a precamera, che ha un rapporto di compressione di 23:1 e produce una quantità di vapori olio (dovuti al trafilamento dalle fasce) a dir poco impressionante, e che AI TEMPI veniva alimentato con gasolio che cponteneva fino a 8mg/kg, 8000ppm, di Zolfo...ora il limite è 10ppm. 800volte meno.

        Per questo il rapporto costi/benefici impone di evitare di far girare il motore senza olio, perchè l'usura derivante dalla rotazione in regime di attrito non idrodinamico è maggiore di quella data dall'acidità.
        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio

        Se dopo 7500km il residuo acido è il doppio di quello alcalino, secondo te cosa c'è da immaginare? Come vuoi che sia dopo 20 o 30000km? Probabilmente sarà diventato aceto balsamico.
        Probabilmente no, perchè l'acidità va misurata e bisogna vedere il ciclo di riscaldamento che ha avuto l'olio prima del test.
        Se il motore lavora senza grandi carichi, si raggiunge un punto di acidità che non sale se non minimamente, perchè oltre quel tot evapora e viene espulso dal RVO.
        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio

        Prima dici che le condizioni d'utilizzo sono tutto e poi mi fai un discorso del genere? Delle due l'una.
        Seriamente... non ho mai detto che un olio debba comportarsi allo stesso modo in motori diversi, dico che dovrebbe avere un range molto ampio di tolleranza e adattabilità (o almeno così dicono i produttori, non io ).
        Secondo te a cosa servono le varie omologazioni dei costruttori? Hai idea di quanti motori sono compresi in quelle specifiche? Hai idea di quanti altri ne esistono che sono ugualmente compatibili, pur non avendo alcuna omologazione sull'etichetta dell'olio?
        Motori diversi=residui diversi.
        Dipende non solo dai materiali e dall'uso, ma anche dalle lavorazioni meccaniche dei particolari del motore.
        Un motore con tolleranze strette ci mette un gran tempo a "rodarsi", e questo accade sempre più spesso.
        E lo vedi a livello di consumi, ci sono motori che iniziano a dare il meglio oltre i 70-90'000km o oltre.
        Questo "rodaggio" asporta materiale, che troverai nell'olio.
        Motore diverso, residui diversi.
        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio

        E che c'entra il sint 2000? Stavamo parlando del Valvoline di cui sopra, nessuno nega che il sint 2000 possa avere qualità superiori (anzi direi che è molto probabile), anche se non abbiamo test a riguardo.
        Il fatto che auto in condizioni come quelle si accendano e camminino non significa che siano in buone condizioni.
        La panda 900 della mia ragazza ha la testata da rifare, motore pieno di morchie, il radiatore a groviera, tubi d'aspirazione bucati, cavi candele marci, viaggia da anni con il mobil delvac dei camion e con acqua di rubinetto nel radiatore.
        Eppure si accende e cammina ancora, e se non apri il cofano difficilmente ti accorgi dei problemi. Ma questo non vuol dire che vada bene così...
        il sint 2000 è un olio scarsissimo degli anni 90, 10W-40 semisintetico, basi riciclate, era migliore dei 15W-40 minerali dell'epoca, ma ora praticamente qualsiasi olio è migliore.
        Eppure i motori funzionavano, magari avevano problemi alle quasi onnipresenti -all'epoca- punterie idrauliche, ma andavano benone.
        Ho visto motori con 350'000km che hanno sempre visto solo il Sint2000.
        E son finiti al recupero perchè l'auto intorno era marcia.
        Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio

        Mi sfugge il senso di questo siparietto. Esistono anche i motori completamente in lega d'alluminio, o sbaglio?
        Il senso del "siparietto" è:
        Questa è la tua competenza in merito.
        Motori interamente in lega di alu non esistono nè possono esistere, se il motore ha basamento e testata di alluminio è cosa buona per i pesi e la conduzione termica (meno per la resistenza), ma non tutto è di alluminio, non è possibile e non lo sarà mai.

        Esperienza personale, ne hai?
        Mai aperto un motore?
        Cosa ne sai di metallurgia?
        Come è possibile secondo te che un motore sia costruito di leghe leggere, quando le leghe leggere hanno resistenze ridicole paragonate agli acciai più comuni?

        Quali materiali vengono usati in un motore, e come interagiscono tra loro?
        Sai le differenze dei diversi tipi di attrito?
        Hai idea del perchè su perni rotanti di acciaio si usano boccole di altro materiale (a seconda del carico e del tipo di attrito che ci si aspetta)?
        Secondo te quanto durerebbe una valvola di scarico di lega leggera?

        Non ho intenzione di fare il professorone, non lo sono, ma se è vero che hai il diritto di esprimere le tue opinioni, non capisco come tu faccia a difenderle dal momento che dimostri di non avere una gran preparazione in merito.
        Ultima modifica di VRC; 12-01-2013, 14:23.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          l rvo sarebbe il riciclo dei vapori del olio che va a finire nella parte del aspirazione per finire nella camera di scoppio?perche ai nuovi motori la finisce ormai.per motivi di euro 3-4?sai un olio acido sbagliato o scadente in questa tecnologia cosa puo provocare??
          http://www.etuners.gr/en/index.php?s=12&t=324
          http://www.etuners.gr/en/index.php?s=12&t=357
          percio hanno cominciato di metterlo fuori in un oil tank e cambiare il tipo d olio.

          - - - Updated - - -

          pero hai ragione sui parametri che influenzano l olio che sono tanti..ma io per esempio non posso misurare l acidita ogni tanto quindi lo cambio entro cenrti limiti.
          le persone sopra a etuners hanno fatto anche altre ricerche...e sono molto bravi.

          - - - Updated - - -

          Probabilmente no, perchè l'acidità va misurata e bisogna vedere il ciclo di riscaldamento che ha avuto l'olio prima del test.
          Se il motore lavora senza grandi carichi, si raggiunge un punto di acidità che non sale se non minimamente, perchè oltre quel tot evapora e viene espulso dal RVO
          e questo e' vero ma non del tutto
          Ultima modifica di bilmed; 12-01-2013, 17:16.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Sicuro, ma le condizioni di guida sono una variabile primaria, che influenza pesantemente le analisi dlel'olio dopo l'uso.
            Lo stesso olio, anche di qualità eccellente, se usato in città o percorsi brevi, senza raggiungere la corretta temperatura, sarà più acido di uno che ha lavorato a temperature maggiori (es.nell'uso autostradale), questo perchè un motore che gira a bassi carichi trafila più vapori dalle fasce elastiche, e se l'olio è freddo, si crea condensa di acido solforico e nitrico, diluito, ma si crea.
            Se l'olio è caldo, i vapori acidi vengono aspirati attraverso il RVO.
            Su questo non ci piove, mai detto il contrario. Quello che intendo dire è che a prescindere dalle condizioni di utilizzo un olio moderno, 100% sintetico, non può essere da buttare dopo 7500km... anzi molto prima, visto che nello stato in cui è passato al test era già ben oltre i limiti di sicurezza.

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Sicuro, ma bisogna vedere qual'è il punto in cui l'acidità inizia a fare danni.
            Ed è abbastanza alto, sul thread sintoflon facevo l'esempio delle raccomandazioni nei manuali di uso e manutenzione degli anni 80.
            Segnatamente, sul mio ducato D del 1983, il manuale dice che è BUONA NORMA far girare il motore senza olio in coppa per scolarne la maggior parte possibile.
            E il cambio olio era a 7500km.
            Inizia a fare danni nel momento stesso in cui il rapporto residuo alcalino/acido diventa a favore di quest'ultimo. Quanti ne possa fare, dipende poi dal tempo in cui rimane nel motore, dai materiali, dalle condizioni ecc...
            Nel migliore dei casi indebolisce lo strato protettivo delle parti metalliche (presumo prodotte con trattamenti anticorrosione, tipo la passivazione), ma di sicuro non è una situazione innocua.


            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Probabilmente no, perchè l'acidità va misurata e bisogna vedere il ciclo di riscaldamento che ha avuto l'olio prima del test.
            Se il motore lavora senza grandi carichi, si raggiunge un punto di acidità che non sale se non minimamente, perchè oltre quel tot evapora e viene espulso dal RVO.
            Questo è un sofismo privo di senso. Quell'olio ha perso l'80% del suo residuo alcalino in 7500km, per quale motivo dovrebbe arrestarsi questo trend? Quell'olio è già acido allo stato in cui è, e andando avanti può solo peggiorare, perchè una volta esaurito il residuo alcalino non vi è più nulla che impedisce la contaminazione dai prodotti acidi della combustione.

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Motori diversi=residui diversi.
            Dipende non solo dai materiali e dall'uso, ma anche dalle lavorazioni meccaniche dei particolari del motore.
            Un motore con tolleranze strette ci mette un gran tempo a "rodarsi", e questo accade sempre più spesso.
            E lo vedi a livello di consumi, ci sono motori che iniziano a dare il meglio oltre i 70-90'000km o oltre.
            Questo "rodaggio" asporta materiale, che troverai nell'olio.
            Motore diverso, residui diversi.
            Tutto vero nel caso di un olio che mantiene le sue proprietà a livelli decenti. Però se poi leggo il rapporto TAN/TBN del Valvoline e guardo il residuo di sodio, e poi quello dei metalli, qualche ragionevole dubbio che tale usura sia non dico causata, ma quantomeno accentuata dallo stato dell'olio, mi viene e mi resta.


            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            il sint 2000 è un olio scarsissimo degli anni 90, 10W-40 semisintetico, basi riciclate, era migliore dei 15W-40 minerali dell'epoca, ma ora praticamente qualsiasi olio è migliore.
            Eppure i motori funzionavano, magari avevano problemi alle quasi onnipresenti -all'epoca- punterie idrauliche, ma andavano benone.
            Ho visto motori con 350'000km che hanno sempre visto solo il Sint2000.
            E son finiti al recupero perchè l'auto intorno era marcia.
            Basi riciclate? Mi prendi in giro vero? Il Sint 2000 (oggi I-Sint) è un olio con specifica API SL da quasi 10 anni, hai idea dell'assurdità di ciò che dici? Mi piacerebbe sapere quali prove hai a riguardo.

            Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
            Il senso del "siparietto" è:
            Questa è la tua competenza in merito.
            Motori interamente in lega di alu non esistono nè possono esistere, se il motore ha basamento e testata di alluminio è cosa buona per i pesi e la conduzione termica (meno per la resistenza), ma non tutto è di alluminio, non è possibile e non lo sarà mai.

            Esperienza personale, ne hai?
            Mai aperto un motore?
            Cosa ne sai di metallurgia?
            Come è possibile secondo te che un motore sia costruito di leghe leggere, quando le leghe leggere hanno resistenze ridicole paragonate agli acciai più comuni?

            Quali materiali vengono usati in un motore, e come interagiscono tra loro?
            Sai le differenze dei diversi tipi di attrito?
            Hai idea del perchè su perni rotanti di acciaio si usano boccole di altro materiale (a seconda del carico e del tipo di attrito che ci si aspetta)?
            Secondo te quanto durerebbe una valvola di scarico di lega leggera?

            Non ho intenzione di fare il professorone, non lo sono, ma se è vero che hai il diritto di esprimere le tue opinioni, non capisco come tu faccia a difenderle dal momento che dimostri di non avere una gran preparazione in merito.
            E chi sei tu per giudicare le mie competenze? Per quanto mi riguarda anche molte delle tue opinioni mi appaiono bislacche, ma non sto a chiederti se hai mai aperto un motore o se ti sai allaciare le scarpe da solo...

            Quanto ai motori, se l'italiano non è un'opinione, ho parlato di lega d'alluminio. Hai presente? Alluminio+ altri metalli (magnesio, titanio e così via).
            E' lapalissiano che non può essere interamente d'alluminio, anche se ci sono motori che utilizzano alcune parti interne in leghe leggere, tipo le bielle in alluminio-titanio.
            Quando ho fatto quella precisazione sui materiali mi riferivo alla testata e al basamento (che poi rappresentano la maggior parte delle superfici di contatto con l'olio), che non sempre sono in alluminio. E il discorso era riferito ai possibili residui metallici nell'olio, che possono assumere un significato diverso in base ai materiali usati nella costruzione del motore. Tutto qui.
            Ultima modifica di Longhorn; 12-01-2013, 17:30.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
              questo non lo sapevo.pensavo che fosse come tutti i motori peugeot 1.4 16v o 1.6 16v che si vede benissimo.cmque il colore non deve essere marrone scuro
              Magari avessi uno di quei motori!
              Il mio purtroppo è il vecchio 1.4 8v TU3, quello che già usavano ai tempi delle Citroen AX più di 25 anni fa. Fiacco come un bradipo, ma robusto.
              Se non ricordo male avevo letto anche di un test sulla AX, dove s'era fatto 200000 (duecentomila) km con lo stesso olio senza problemi.

              Probabilmente è per questo che ancora oggi continua ad essere evoluto ed utilizzato (anche se credo che a breve sarà sostituito del tutto dal 1.4vti ).
              Ultima modifica di Longhorn; 12-01-2013, 17:41.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Su questo non ci piove, mai detto il contrario. Quello che intendo dire è che a prescindere dalle condizioni di utilizzo un olio moderno, 100% sintetico, non può essere da buttare dopo 7500km... anzi molto prima, visto che nello stato in cui è passato al test era già ben oltre i limiti di sicurezza.
                ...
                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Inizia a fare danni nel momento stesso in cui il rapporto residuo alcalino/acido diventa a favore di quest'ultimo. Quanti ne possa fare, dipende poi dal tempo in cui rimane nel motore, dai materiali, dalle condizioni ecc...
                Nel migliore dei casi indebolisce lo strato protettivo delle parti metalliche (presumo prodotte con trattamenti anticorrosione, tipo la passivazione), ma di sicuro non è una situazione innocua.
                Tra innocuo e ininfluente c'è una certa differenza.
                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Questo è un sofismo privo di senso. Quell'olio ha perso l'80% del suo residuo alcalino in 7500km, per quale motivo dovrebbe arrestarsi questo trend? Quell'olio è già acido allo stato in cui è, e andando avanti può solo peggiorare, perchè una volta esaurito il residuo alcalino non vi è più nulla che impedisce la contaminazione dai prodotti acidi della combustione.
                Immagino.
                Non ti suona un pò male che possano esserci acidi insieme a basi in un olio?
                No perchè io so che di norma acido+base si annullano, gli acidi si spengono.
                E i metalli hanno una certa resistenza alla corrosione...soprattutto se l'acidità è presente in un olio in cui sono presenti additivi antiossidanti e l'acidità stessa dell'olio è ridicola.
                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Tutto vero nel caso di un olio che mantiene le sue proprietà a livelli decenti. Però se poi leggo il rapporto TAN/TBN del Valvoline e guardo il residuo di sodio, e poi quello dei metalli, qualche ragionevole dubbio che tale usura sia non dico causata, ma quantomeno accentuata dallo stato dell'olio, mi viene e mi resta.
                Può essere, ma questo non toglie il fatto che probabilmente quell'usuta sia ininfluente, per i motivi già detti
                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Basi riciclate? Mi prendi in giro vero? Il Sint 2000 (oggi I-Sint) è un olio con specifica API SL da quasi 10 anni, hai idea dell'assurdità di ciò che dici? Mi piacerebbe sapere quali prove hai a riguardo.
                Il sint 2000 non è l'I-Sint.
                L'I-Sint è API SM in ogni gradazione SAE.
                Che fosse a base riciclata (non che sia un male, sia chiaro) è una voce letta spesso, ma a vedere da cosa ha fatto a migliaia di motori era proprio una ciofeca...
                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                E chi sei tu per giudicare le mie competenze? Per quanto mi riguarda anche molte delle tue opinioni mi appaiono bislacche, ma non sto a chiederti se hai mai aperto un motore o se ti sai allaciare le scarpe da solo...

                Quanto ai motori, se l'italiano non è un'opinione, ho parlato di lega d'alluminio. Hai presente? Alluminio+ altri metalli (magnesio, titanio e così via).
                E' lapalissiano che non può essere interamente d'alluminio, anche se ci sono motori che utilizzano alcune parti interne in leghe leggere, tipo le bielle in alluminio-titanio.
                Quando ho fatto quella precisazione sui materiali mi riferivo alla testata e al basamento (che poi rappresentano la maggior parte delle superfici di contatto con l'olio), che non sempre sono in alluminio. E il discorso era riferito ai possibili residui metallici nell'olio, che possono assumere un significato diverso in base ai materiali usati nella costruzione del motore. Tutto qui.
                Gioia, per tua info sono un metalmeccanico, ho studiato la metallurgia e lavoro ogni giorno, esclusi quelli in CIG, con leghe di ogni genere, dalle più comuni leghe di alu come Anticorodal, Ergal e Avional, agli acciai di ogni genere (dagli Fe alle leghe da nitrurazione al CrAl), alle leghe di rame binarie per arrivare al cupralluminio, alle materie plastiche come Arnite, Zellamid, Teflon ecc...

                E ci costruisco parti di motore e non solo, artigianalmente, da ANNI, quando mi serve.
                Conta poco cosa, che sia uno scarico inox, una testata scomponibile per il Fifty, un set di bilancieri per l'XL o altro.
                Ho costruito una centrifuga per il recupero dell'olio vegetale esausto con dell'Ergal7075, l'olio vegetale, quello si che è acido, ed è un esempio di parte di lega molto poco resistente alla corrosione, sai che è ancora li?
                Strano, mi dicono che l'alluminio è autopassivante...

                Bielle in alluminio/titanio?
                Ma dove?
                Sicuro nulla di stradale, l'alluminio (inteso come la vastità delle sue leghe)è un pessimo materiale per bielle.
                L'unico posto dove ho visto bielle in alu che durano è nei compressori a pistoni...

                in ambito si SERIE non si va oltre alle leghe di ferro, ergo Ghise sferiodali e Acciai.

                SO di cosa parlo, ce l'ho sottomano da un decennio per lavoro, per hobby da 15anni e oltre smonto e riparo motori.

                In un motore conta poco ciò che è a contatto con l'olio, conta ciò che LAVORA grazie all'olio.
                Dove c'è attrito, dove non c'è l'olio non stacca nè corrode nulla.

                Se trovi contaminazione, viene dagli accoppiamenti dinamici...

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
                l rvo sarebbe il riciclo dei vapori del olio che va a finire nella parte del aspirazione per finire nella camera di scoppio?perche ai nuovi motori la finisce ormai.per motivi di euro 3-4?sai un olio acido sbagliato o scadente in questa tecnologia cosa puo provocare??
                http://www.etuners.gr/en/index.php?s=12&t=324
                http://www.etuners.gr/en/index.php?s=12&t=357
                percio hanno cominciato di metterlo fuori in un oil tank e cambiare il tipo d olio.

                - - - Updated - - -

                pero hai ragione sui parametri che influenzano l olio che sono tanti..ma io per esempio non posso misurare l acidita ogni tanto quindi lo cambio entro cenrti limiti.
                le persone sopra a etuners hanno fatto anche altre ricerche...e sono molto bravi.

                - - - Updated - - -


                e questo e' vero ma non del tutto
                Per tua informazione è da almeno 30anni che in Europa i motori aspirano il RVO, non dall'Euro3.
                Ho un Ducato 2.5D del 1983, e ha il suo bel tubo di recupero vapori, e se non mi sbaglio anche la 500 ce l'aveva...

                Li si parla delle incrostazioni create da un fantomatico mancato lavaggio da parte dell'iniezione indiretta di benzina, sui motori ad iniezione diretta.

                Quindi secondo quel gran sito i motori Diesel non hanno mai avuto alcuna chance di funzionare correttamente.
                Funzionano lo stesso, ma perchè non lo sanno.

                E anche i benzina indiretti, che hanno incrostazioni allo stesso modo dei diretti se non maggiori, perchè la benzina stessa evaporando sulle valvole lascia residui, non possono funzionare.


                Sai qual'è la soluzione a quelle incrostazioni?

                Un paio di km a tutto gas.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  [/QUOTE]
                  Per tua informazione è da almeno 30anni che in Europa i motori aspirano il RVO, non dall'Euro3.
                  Ho un Ducato 2.5D del 1983, e ha il suo bel tubo di recupero vapori, e se non mi sbaglio anche la 500 ce l'aveva...

                  Li si parla delle incrostazioni create da un fantomatico mancato lavaggio da parte dell'iniezione indiretta di benzina, sui motori ad iniezione diretta.

                  Quindi secondo quel gran sito i motori Diesel non hanno mai avuto alcuna chance di funzionare correttamente.
                  Funzionano lo stesso, ma perchè non lo sanno.

                  E anche i benzina indiretti, che hanno incrostazioni allo stesso modo dei diretti se non maggiori, perchè la benzina stessa evaporando sulle valvole lascia residui, non possono funzionare.


                  Sai qual'è la soluzione a quelle incrostazioni?

                  Un paio di km a tutto gas.
                  no mi dispiace non e' vero quello che dici secondo me.sai anche il perche???perche i motori non sono ducato del 83,ma iniezione diretta di ultimissima generazione che li metevano un olio 5w30 low saps(a parte il problema della pulizia dalla benzina che non hanno).l olio non aveva grande capacita di pulizia in piu ritornavanno i gas(che erano aumentati con i km) al intern, che non andavanno bene.di prego informati meglio.questa societa che ti ho postato risolve tanti problemi sono persone serie.e si intendono di motori di ultima generazione.ma non solo questi.ti posso dare tantissime foto di altri ingegneri che parlano del giusto olio..e della sua importanza.la stessa peugeot ha fatto un altro olio 2 mesi fa per rimediare ai danni che aveva combinato.
                  il problema e' da anni che cé.loro lo hanno postato come un problema e come rimediare e non per andare la a pulire il motore da loro.uno lo puo fare da solo.secondo te loro non sanno?

                  - - - Updated - - -

                  Un paio di km a tutto gas.
                  secondo me questo si fa ai motori diesel e non esatamente cosi.ma cmque non e' giusto lo spirito della discussione..ragazzi perfavore non e' possibile che si litiga cosi per questioni del genere.prego un moderatore..
                  Ultima modifica di bilmed; 12-01-2013, 19:54.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Magari avessi uno di quei motori!
                    Il mio purtroppo è il vecchio 1.4 8v TU3, quello che già usavano ai tempi delle Citroen AX più di 25 anni fa. Fiacco come un bradipo, ma robusto.
                    Se non ricordo male avevo letto anche di un test sulla AX, dove s'era fatto 200000 (duecentomila) km con lo stesso olio senza problemi.
                    io non so se puoi ma se vuoi puoi trovare uno usato..io preferirei uno 1.6 16v che va veramente bene e si elabora molto piu facilmente da quello 1.4 vvt.(perche ci sono piu sistemi per il 1.6)ma puoi svegliare un po anche quello che hai..

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      no mi dispiace non e' vero quello che dici secondo me.sai anche il perche???perche i motori non sono ducato del 83,ma iniezione diretta di ultimissima generazione che li metevano un olio 5w30 low saps(a parte il problema della pulizia dalla benzina che non hanno).l olio non aveva grande capacita di pulizia in piu ritornavanno i gas(che erano aumentati con i km) al intern, che non andavanno bene.di prego informati meglio.questa societa che ti ho postato risolve tanti problemi sono persone serie.e si intendono di motori di ultima generazione.ma non solo questi.ti posso dare tantissime foto di altri ingegneri che parlano del giusto olio..e della sua importanza.la stessa peugeot ha fatto un altro olio 2 mesi fa per rimediare ai danni che aveva combinato.
                      il problema e' da anni che cé.loro lo hanno postato come un problema e come rimediare e non per andare la a pulire il motore da loro.uno lo puo fare da solo.secondo te loro non sanno?

                      - - - Updated - - -


                      secondo me questo si fa ai motori diesel e non esatamente cosi.ma cmque non e' giusto lo spirito della discussione..ragazzi perfavore non e' possibile che si litiga cosi per questioni del genere.prego un moderatore..[/QUOTE]

                      Io non sto litigando con nessuno, sto discutendo.
                      Se non hai voglia di discutere, ma pretendi di scrivere senza che nessuno esponga idee diverse, puoi farlo tranquillamente senza una connessione internet, ti basta usare Blocco note o Word, o alla vecchia, carta e penna.

                      Io ho aperto alcuni motori, solo alcuni...Non sono un autoriparatore, ma bazzico spessino da un mio amico che ha un officina, e di motori sporchi se ne vedono.

                      Le valvole della mia vecchia Punto TD a 60'000km erano un cesso, ma era stata l'EGR+RVO.
                      Tolta l'EGR e fatti trattamenti con detergenti, le valvole erano rimaste comunque parecchio sporche sul fungo.
                      Poi ho potenziato un filo il motore.
                      A 180'000km ho tolto la testata, crepata, e le ho pulite sul trapano, ed erano in confronto a prima, praticamente pulite...
                      Rimesse, si sono ri-sporcate un pò.
                      Poi ho rimesso il motore originale, tolto il collettore perchè sfiatava, le valvole erano sporche.
                      Poi l'ho ripotenziato, e a 280'000km l'ho sostituito. le valvole erano pulite.

                      Sulla vecchia Ibiza 1.2i che avevo a 20anni, ho rotto la cinghia di distribuzione.
                      Le valvole erano una chiavica, e non era certo iniezione diretta.

                      Sulla Panda 1.1 4x4 di un amico, idem.

                      E' normale, da sempre, che le valvole d'aspirazione si incrostino, a viaggiare come dei nonni.

                      E si puliscono da sole, basta tirare il motore come si deve...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X