Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Io non sto litigando con nessuno, sto discutendo.
    Se non hai voglia di discutere, ma pretendi di scrivere senza che nessuno esponga idee diverse, puoi farlo tranquillamente senza una connessione internet, ti basta usare Blocco note o Word, o alla vecchia, carta e penna.
    io dialogo con tutti, i forum mi piacciono proprio per questo, il problema e' che tu ti imponi maleducatamente non accettando i pareri opposti ne' la serieta'delle persone che lavorano (vedi post sopra con ituners),cerca di evitare e chiedo al moderatore di intervenire grazie.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      ...
      Tra innocuo e ininfluente c'è una certa differenza.
      Immagino.
      Non ti suona un pò male che possano esserci acidi insieme a basi in un olio?
      No perchè io so che di norma acido+base si annullano, gli acidi si spengono.
      E i metalli hanno una certa resistenza alla corrosione...soprattutto se l'acidità è presente in un olio in cui sono presenti additivi antiossidanti e l'acidità stessa dell'olio è ridicola.
      Ah si? Prova a tenerlo dentro 20-25000km, poi vedi se è ininfluente... specie se poi continui ad usarlo.

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Può essere, ma questo non toglie il fatto che probabilmente quell'usuta sia ininfluente, per i motivi già detti
      Poi parli di competenza agli altri. Ma hai idea di cosa vuol dire girare con un olio assolutamente privo di resistenza agli acidi? Sarà ininfluente se lo cambi ogni 5000km, ma dubito che ci sia qualcuno sano di mente che lo cambi così spesso...

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Il sint 2000 non è l'I-Sint.
      L'I-Sint è API SM in ogni gradazione SAE.
      Che fosse a base riciclata (non che sia un male, sia chiaro) è una voce letta spesso, ma a vedere da cosa ha fatto a migliaia di motori era proprio una ciofeca...
      Spiacente, è semplicemente lo stesso olio rebrandizzato (parlo del 10w40 ovviamente). Leggiti la scheda tecnica e vedrai che è identica a quella del "vecchio" Sint 2000.
      Detto ciò, la voce letta spesso non vuol dire niente e mi piacerebbe sapere da dove nasce e come si è saputo? L'avranno analizzato? Ne dubito. Fino a prova contraria è fuffa, perchè un olio API SL/SM non credo possa contenere basi riciclate. Che poi sia buono o scarso (per la media della categoria) difficile dirlo, visto che nella scheda tecnica mancano parecchi valori fondamentali.


      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      Gioia, per tua info sono un metalmeccanico, ho studiato la metallurgia e lavoro ogni giorno, esclusi quelli in CIG, con leghe di ogni genere, dalle più comuni leghe di alu come Anticorodal, Ergal e Avional, agli acciai di ogni genere (dagli Fe alle leghe da nitrurazione al CrAl), alle leghe di rame binarie per arrivare al cupralluminio, alle materie plastiche come Arnite, Zellamid, Teflon ecc...

      E ci costruisco parti di motore e non solo, artigianalmente, da ANNI, quando mi serve.
      Conta poco cosa, che sia uno scarico inox, una testata scomponibile per il Fifty, un set di bilancieri per l'XL o altro.
      Ho costruito una centrifuga per il recupero dell'olio vegetale esausto con dell'Ergal7075, l'olio vegetale, quello si che è acido, ed è un esempio di parte di lega molto poco resistente alla corrosione, sai che è ancora li?
      Strano, mi dicono che l'alluminio è autopassivante...

      Bielle in alluminio/titanio?
      Ma dove?
      Sicuro nulla di stradale, l'alluminio (inteso come la vastità delle sue leghe)è un pessimo materiale per bielle.
      L'unico posto dove ho visto bielle in alu che durano è nei compressori a pistoni...

      in ambito si SERIE non si va oltre alle leghe di ferro, ergo Ghise sferiodali e Acciai.

      SO di cosa parlo, ce l'ho sottomano da un decennio per lavoro, per hobby da 15anni e oltre smonto e riparo motori.
      Sono contento per te, ma puoi anche essere l'Ing. Forghieri per quanto mi riguarda, ciò non toglie che la tua saccenza è del tutto fuoriluogo, a giudicare anche da certe affermazioni prive di senso.

      Le bielle il lega alu-titanio sono largamente usate nelle competizioni, nel tuning, nelle supercar e nelle moto. Non vengono utilizzate nella produzione di auto "comuni" credo più per questioni di rapporto costi/benefici.

      Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
      In un motore conta poco ciò che è a contatto con l'olio, conta ciò che LAVORA grazie all'olio.
      Dove c'è attrito, dove non c'è l'olio non stacca nè corrode nulla.

      Se trovi contaminazione, viene dagli accoppiamenti dinamici...
      Questa è bella... quindi un metallo a contatto con un liquido acido non si corrode se non è in movimento e non genera attrito? Come violentare secoli di chimica in poche sillabe.

      Seriamente... da quanto ne so, una minima percentuale di acido in un lubrificante è indispensabile perchè ne aumenta leggermente le proprietà antiattrito. Difatti qualsiasi olio di fabbrica ha un TAN di circa 1,5-2, non è che sia del tutto privo di acidi.
      Tale proprietà però svanisce all'aumentare della componente acida, cosa che avviene per l'usura dovuta alle temperature, al contatto con aria, gas e prodotti acidi della combustione.
      Quindi torno a ripetere, se il rapporto fra residuo alcalino e residuo acido diventa favorevole al secondo inizia la corrosione (la maggiore usura è già iniziata quando il rapporto è sceso sotto 2:1). Lenta, graduale, tutto quello che ti pare, ma inizia e a lungo andare fidati che si fa sentire, specialmente nelle zone più deboli come guarnizioni, fasce elastiche, paraoli ecc...
      E anche le caratteristiche antiattrito cambiano in base all'acidità residua.
      Ultima modifica di Longhorn; 12-01-2013, 21:12.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        http://www.youtube.com/watch?v=BQZPYz6JxOk
        http://www.youtube.com/watch?v=-oXhQ...endscreen&NR=1
        http://www.youtube.com/watch?v=3R1FmTKjAEU
        i motori come questo avevano sui 50000km con grande perdita di potenza e aritmie.colpa in gran parte del olio sbagliato.
        per chi vuole vedere
        Ultima modifica di bilmed; 13-01-2013, 11:12.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          scusate se mi intrometto nella discussione (entro in pace con la bandiera bianca alzata ahhahahahaah)
          L'olio in commercio di grandi marche(senza fare nomi) sono tutti su basi rigenerate,e ripeto tutti,e veramente completamente sintetici con basi nuove c'e ne sono veramente pochi.
          L'unico che al momento che ho trovato veramente ottimo è il pakelo,basi nuove e completamente sintetico,ma non sto qui a fare pubblicità.
          Visto che vedo molte persone informate sull'olio motore,credo che sapete tutti che noi giriamo con olii con specifiche anni 90 che non vanno bene per i nostri motori.
          Detto questo ha poco senso ammazzarci a trovare olii perfetti anche se hanno specifiche absolenti.
          Poi noi che siamo appassinati e cambiamo olio e filtro ogni 10-15000km,uso di additivi ecc ecc,potremmo tranquillamente prendere un olio normale senza farci molte pippe mentali

          - - - Updated - - -

          Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
          http://www.youtube.com/watch?v=BQZPYz6JxOk
          http://www.youtube.com/watch?v=-oXhQ...endscreen&NR=1
          http://www.youtube.com/watch?v=3R1FmTKjAEU
          i motori come questo avevano sui 50000km con grande perdita di potenza e aritmie.colpa in gran parte del olio sbagliato.
          per chi vuole vedere
          questi non sono olii sbagliati a mio modesto parere,ma sbagliata manutenzione.
          Il sit 10w40 non è che sia il miglio olio ma se uno lo cambia ogni 15000 km non da nessun problema,mio zio ha sempre usato questo olio e ha portato tutte le sue auto a 250000km fino a 350000km senza problemi,molte officine usano questo olio e nessuno ha avuto problemi,mi sembra più pazzia seguire le case costruttrici che fanno tagliandi a 30-35000km
          Ti farei vedere la mia auto che per 12 anni e 150000km è andata a 10w40 sopratutto con il sit ma con cambio olio ogni 10000km,aperto il coperchio punterie il motore sembrava nuovo senza nessuna incrostazioni

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            questi non sono olii sbagliati a mio modesto parere,ma sbagliata manutenzione.
            Il sit 10w40 non è che sia il miglio olio ma se uno lo cambia ogni 15000 km non da nessun problema,mio zio ha sempre usato questo olio e ha portato tutte le sue auto a 250000km fino a 350000km senza problemi,molte officine usano questo olio e nessuno ha avuto problemi,mi sembra più pazzia seguire le case costruttrici che fanno tagliandi a 30-35000km
            Ti farei vedere la mia auto che per 12 anni e 150000km è andata a 10w40 sopratutto con il sit ma con cambio olio ogni 10000km,aperto il coperchio punterie il motore sembrava nuovo senza nessuna incrostazioni
            hai ragione e diciamo la stessa cosa.in piu questi motori sono a iniezione diretta,la e' un po diverso il discorso.le valvole non vengono pulite dalla benzina come nelle auto a iniezione indiretta,in piu l olio non compatibile,che generava tanti gas di riciclo che finivanno la dove vedi.cambiavanno olio ogni 10000km queste auto.ma era l olio che non aveva qualita detergenti per questi motori.solo per le emissioni l avevanno proposto(percio lo hanno messo la).sicuramente la tua auto sara pulita specialmente se segui una manutenzione giusta.
            anchio le mie auto non ho mai aperto motore,ma facevo manutenzione ogni 7500km alla nissan e 10000 alla peugeot.praticamente diciamo le stesse cose.errata manutenzione prodotti non adatti.sicuramente anche le benzine giocano un ruolo importante..il discorso del olio dipende anche dalle tolleranze di un motore.piu sofisticato e' un motore piu esigenze ha..questo e' il problema.per la mia auto anche per la tua magari un olio buono basta.per altri deve essere il migliore(tanti ford focus rs cambiavanno testate con olio non adatto e benzina 95ottani)...e la che si mettono i parametri..e tutto intorno alla manutenzione giusta.olio buono intervalli ragionevoli..
            finalmente uno che parla
            pero per i video sopra si sa da anni che l olio che avevanno proposto le concessionarie era lontano da quello giusto(.conosco molti casi).percio un intera fabbrica ha cambiato il depliance(invece di 5w30 ha messo il 0w30)che era anche per questo motivo.lo messo solo per far vedere cosa puo provocare un olio(con i parametri che andavanno bene per altri motori)a motori del genere.piu passa il tempo i motori diventano piu esigenti secondo me.ripetto per altri motori puoi mettere un olio qlsiasi ma per alcuni no.a me una volta mi hanno messo nel motore in un tagliando(mai piu)il total gts classic 10w40.faceva schifo.runore del motore.vibrazioni che non ti dico.la pompa olio la mattina lavorava 4 secondi in piu..si riscaldava l auto(non arrivava l olio dapertutto)piu del normale.una volta cambiato con l olio che ho adesso un 5w40 praticamente si e' rinatto il motore.ma anche il 10w40 era compatibile.si sono dimenticati pero che il mio motore avendo dei tunnel di passaggio d olio molto stretti e fasatura a bagno d olio(che non arrivava del tutto)creava grossi problemi a far arrivare l olio.primo segno rumori e vibrazioni dal motore.pero dicono"e vabbhe non succede niente''
            me lo hanno spiegato poi altri meccanici della peugeot.che mettevano si olio 10w40 ma molto piu sottile.tipo shell hellix.infatti prima di capirlo andavanno tante come la mia auto con guarnizioni bruciate.
            Ultima modifica di bilmed; 13-01-2013, 12:55.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
              Ah si? Prova a tenerlo dentro 20-25000km, poi vedi se è ininfluente... specie se poi continui ad usarlo.


              Poi parli di competenza agli altri. Ma hai idea di cosa vuol dire girare con un olio assolutamente privo di resistenza agli acidi? Sarà ininfluente se lo cambi ogni 5000km, ma dubito che ci sia qualcuno sano di mente che lo cambi così spesso...



              Spiacente, è semplicemente lo stesso olio rebrandizzato (parlo del 10w40 ovviamente). Leggiti la scheda tecnica e vedrai che è identica a quella del "vecchio" Sint 2000.
              Detto ciò, la voce letta spesso non vuol dire niente e mi piacerebbe sapere da dove nasce e come si è saputo? L'avranno analizzato? Ne dubito. Fino a prova contraria è fuffa, perchè un olio API SL/SM non credo possa contenere basi riciclate. Che poi sia buono o scarso (per la media della categoria) difficile dirlo, visto che nella scheda tecnica mancano parecchi valori fondamentali.




              Sono contento per te, ma puoi anche essere l'Ing. Forghieri per quanto mi riguarda, ciò non toglie che la tua saccenza è del tutto fuoriluogo, a giudicare anche da certe affermazioni prive di senso.

              Le bielle il lega alu-titanio sono largamente usate nelle competizioni, nel tuning, nelle supercar e nelle moto. Non vengono utilizzate nella produzione di auto "comuni" credo più per questioni di rapporto costi/benefici.



              Questa è bella... quindi un metallo a contatto con un liquido acido non si corrode se non è in movimento e non genera attrito? Come violentare secoli di chimica in poche sillabe.

              Seriamente... da quanto ne so, una minima percentuale di acido in un lubrificante è indispensabile perchè ne aumenta leggermente le proprietà antiattrito. Difatti qualsiasi olio di fabbrica ha un TAN di circa 1,5-2, non è che sia del tutto privo di acidi.
              Tale proprietà però svanisce all'aumentare della componente acida, cosa che avviene per l'usura dovuta alle temperature, al contatto con aria, gas e prodotti acidi della combustione.
              Quindi torno a ripetere, se il rapporto fra residuo alcalino e residuo acido diventa favorevole al secondo inizia la corrosione (la maggiore usura è già iniziata quando il rapporto è sceso sotto 2:1). Lenta, graduale, tutto quello che ti pare, ma inizia e a lungo andare fidati che si fa sentire, specialmente nelle zone più deboli come guarnizioni, fasce elastiche, paraoli ecc...
              E anche le caratteristiche antiattrito cambiano in base all'acidità residua.
              Tempo sprecato.
              Vado a violentare secoli di chimica, nel mentre ti consiglio di renderti conto che una lega Al-Ti non esiste.
              Se parli di una lega di Ti come una Ti6Al4V, sappi che è una lega di titanio.
              L'acciaio Inox, diciamo un aisi304, è Acciaio anche se contiene Cr Ni.
              Non è che perchè ha il 18% di Cr e il 10% di Ni diventa una lega di "Cromo e Ferro con del nickel".
              Resta un acciaio.

              E una lega Ti6Al4V NON è una lega leggera, non è a base alluminio.

              Studia.

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
              scusate se mi intrometto nella discussione (entro in pace con la bandiera bianca alzata ahhahahahaah)
              L'olio in commercio di grandi marche(senza fare nomi) sono tutti su basi rigenerate,e ripeto tutti,e veramente completamente sintetici con basi nuove c'e ne sono veramente pochi.
              L'unico che al momento che ho trovato veramente ottimo è il pakelo,basi nuove e completamente sintetico,ma non sto qui a fare pubblicità.
              Visto che vedo molte persone informate sull'olio motore,credo che sapete tutti che noi giriamo con olii con specifiche anni 90 che non vanno bene per i nostri motori.
              Detto questo ha poco senso ammazzarci a trovare olii perfetti anche se hanno specifiche absolenti.
              Poi noi che siamo appassinati e cambiamo olio e filtro ogni 10-15000km,uso di additivi ecc ecc,potremmo tranquillamente prendere un olio normale senza farci molte pippe mentali

              - - - Updated - - -


              questi non sono olii sbagliati a mio modesto parere,ma sbagliata manutenzione.
              Il sit 10w40 non è che sia il miglio olio ma se uno lo cambia ogni 15000 km non da nessun problema,mio zio ha sempre usato questo olio e ha portato tutte le sue auto a 250000km fino a 350000km senza problemi,molte officine usano questo olio e nessuno ha avuto problemi,mi sembra più pazzia seguire le case costruttrici che fanno tagliandi a 30-35000km
              Ti farei vedere la mia auto che per 12 anni e 150000km è andata a 10w40 sopratutto con il sit ma con cambio olio ogni 10000km,aperto il coperchio punterie il motore sembrava nuovo senza nessuna incrostazioni
              Stai parlando con due che mi sa che non vedono il mondo.
              Fuori c'è una marea di macchine anche mal tagliandate che funzionano alla perfezione, con oli comuni.

              Se si accorgono che è così gli si smonta un mondo, probabilmente vanno a finire in psichiatria... :P :P

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                macchine MAL tagliandate che funzionano PERFETTAMENTE? ossimoro piu' grande non potevi usare ehh smettila di importunare questo post, psichiatria?mondo che crolla? mi fai sorridere sei simpatico!e forse il mondo e' crollato su di te piu' volte,visto, che da quanto hai scritto, hai avuto diversi danni ai tuoi motori,cambi...per me non ti preoccupare,sono alto 1,90 e ho le spalle ben larghe...come fai a sapere che lavoro in psichiatria?forse sei venuto per un appuntamento qualche volta?
                come vedi l' ironia puo' essere anche simpatica ed educata,paideutica, forse dovresti impegnarti di piu' per adesso...bocciato
                Ultima modifica di bilmed; 13-01-2013, 14:33.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Bilmed, fuori, nel mondo reale, ci sono decine di milioni di auto con motori che vengono tagliandati come prescritto dalle case.

                  Moderni diesel che lavorano con oli longlife che vengono cambiati a 30'000km e più, che fanno centinaia di migliaia di km.
                  Certo, se hai un 2.0TDI e lo usi in città, a 15'000km l'olio è da buttare, e infatti, la fuori, capitano anche guasti.

                  Io avevo una Punto TD, Fiat prescriveva il cambio olio a 7500km usando il Selenia 15W-40, io ci mettevo del 5W-40 (Agip 7004) e ho sempre fatto il cambio a 10'000.
                  Lo stesso faccio sul camper, ma uso oli di qualità inferiore (10W-40 o 5W-40 da ipermercato) e funziona alla perfezione.

                  I problemi li ho avuti solo col sintoflon, ad ora, e solo in quei due cambi.

                  Di auto mal tagliandate ce ne sono a frotte, e se i diesel hanno qualche problemino in più, alcuni motori a benzina di problemi non ne hanno.

                  Un amico ha una yaris 1.0 che in 140'000km ha visto 5cambi olio, va da dio e fa i 18 al litro...
                  Qui intorno ci sono Panda 4x4 che vengono sfruttate all'estremo, e girano abitualmente con oli minerali da ventenni e centinaia di migliaia di km senza che il motore abbia il minimo problema.

                  Certo, è meglio fare i cambi olio e usare oli di buona qualità, ma nella vita di un motore non è detto che l'olio sporco o non ottimo faccia danni.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Certo, è meglio fare i cambi olio e usare oli di buona qualità, ma nella vita di un motore non è detto che l'olio sporco o non ottimo faccia danni.
                    diciamo la stessa cosa piu o meno.non ho detto che si rompe il motore.se leggi sopra.
                    Moderni diesel che lavorano con oli longlife che vengono cambiati a 30'000km e più, che fanno centinaia di migliaia di km
                    senza raboccare qualche 2 litri o piu mi sembra al quanto improbabile tenere tutti questi km.(in generale parlo)
                    certo lo fanno e funzionano.ma con CAMBIO OLIO IN PIU DI 30000KM quanti km credi che terra un motore?senza poi che ti si presentano i danni?perche micca paga la fabbrica ma le persone.
                    ma lo fanno pero hai ragione su questo.io perche devo fare una cosa del genere?se mi succede qlcosa me lo paga la concessionaria?
                    Io avevo una Punto TD, Fiat prescriveva il cambio olio a 7500km usando il Selenia 15W-40, io ci mettevo del 5W-40 (Agip 7004) e ho sempre fatto il cambio a 10'000.
                    Lo stesso faccio sul camper, ma uso oli di qualità inferiore (10W-40 o 5W-40 da ipermercato) e funziona alla perfezione.
                    come vedo la stessa cosa mia fai.cioe 300 ore piu o meno.possono essere tra 9000km fino a 15000km.diciamo la stessa cosa.
                    Qui intorno ci sono Panda 4x4 che vengono sfruttate all'estremo, e girano abitualmente con oli minerali da ventenni e centinaia di migliaia di km senza che il motore abbia il minimo problema.
                    come tanti altri che ti lasciano per strada...
                    sono discorsi molto generali questi che facciamo.ma cosi parlando ti esprimi in maniera assolutamente accetabile, e lo rispetto.
                    io per lo piu sono delle giusta manutenzione come diceva il ragazzo sopra, e come vedo segui anche tu!l olio e per lo piu una scelta personale, ma deve avere almeno un minimo di protezione.altrimenti esiste pure il pensiero che io metto un olio qlsiasi, ma faccio spesso cambio..e anche la ci sto.

                    - - - Updated - - -

                    se tu avessi parlato cosi fin' dal inizio, avremmo risparmiato tutte queste pagine di polemica.
                    telo dico con simpatia.
                    Ultima modifica di bilmed; 13-01-2013, 17:06.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Guarda che qui il discorso che è stato sollevato è la base dellap ppa mentale, cioè l'acidità dell'olio.

                      Io l'olio lo cambio a 10'000km anche se ho un 1.0 a GPL, perchè secondo il manuale è da fare cos', e dato che per 3l di olio non vado in fallimento, lo faccio.

                      Ma a livello pratico, l'acidità che a Longhorn fa tanta paura, conta poco o nulla.

                      Questo è quello che stavo dicendo.
                      Per fare danni da acidità, l'olio dev'essere veramente pessimo.

                      Faccio l'esempio estremo degli oli da diesel degli anni 80, che funzionavano senza problemi anche se erano "pieni" di zolfo e di acido solforico, roba che ora NON C'è PIù nell'olio esausto, non in quelle quantità, e si va avanti col pippone come se nulla fosse.

                      L'olio va cambiato, ma aver paura perchè è un pelo più acido o un pelo più inquinato da metalli, è una sega mentale.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X