Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    sono entrambi oliacci senza pretese, semisintetici e un pò vecchiotti. Passare a un 5W40 potrebbe andare bene ma c'è possibilità di un maggiore consumo olio.
    Live or exist...you have the key...
    :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
    Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
    La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
    :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
      domande varie:

      1) Guardando ai siti tedeschi per sapere se un olio è a basi 100% sintetiche (quindi a quanto ho capito di gruppo 4 o 5, pao o estere), per rimanere sui 5w40 di cui si parla, cosa si "salva"? il motul 8100 e cos'altro? immagino redline e royal purple, poi?

      2) gli olii (rimaniamo in 5w40) con scritto technosyntesis e compagnia bella, sono tutti hydrocracked?

      3) i 10w40 -escluso forse redline e motul 300vchrono che dovrebbero essere full synth - sono tutti semisintetici, ossia dovrebbero essere un mix di olio minerale e di olio sintetico, giusto? e la componente sintetica normalmente è un hydrocracked o anche di altri tipi?

      4) hydrocracked non vuol dire necessariamente che è riciclato (nel senso di recuperato da olii esausti), giusto? cioè taluni hc sono anche riciclati, ma altri no, right?

      p.s. marchese, posso farti notare (con simpatia) che da quando sei passato al pakelo in ogni tuo post scrivi quanto sei soddisfatto e quanto è fico? l'abbiamo capito, relax
      ma guarda che sono calmissimo e rilassato,l'avrò detto 2-3 volte?perchè mi è stato chiesto quale olio fosse 100x100 sintetico e le schede tecniche,e siccome mi trovo bene lo consiglio a tutti,se poi sono sembrato insistente chiedo scusa.

      - - - Updated - - -

      Originariamente inviato da timmy93 Visualizza il messaggio
      Ragazzi vorrei un parere sull'olio OLIO MOTORE MOTORCRAFT XR PLUS 10W40 - Acea A3/B3
      - Api SL/CF domani faccio il cambio olio e filtro alla mia y elefantino blu 1.2, che ne dite?
      Un altro parere è sull'olio per l'Alfa 147 1.6 t.s. 105 cv, dato che finora i tagliandi sono stati fatti in concessionaria alfa, è stato sempre utilizzato l'olio selenia 20k ( il prezzo di certo non è basso ), e vedendo le caratteristiche, SAE 10W40, ACEA A3, API SL/CF
      non ha le stesse caratteristiche dell'olio motorcraft? Voi che olio consigliate per l'alfa?
      il ts è un pò particolare,c'è l'ha la mia ragazza con qualsiasi 10w40 non consuma olio,una volta ho messo il 5w40 e ha consumato un litro e qualcosa in 15000km

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        non e' una particolarita consumare un litro e qlcosa a 15000km.devi vedere quanto consuma in 5000km in 10000km e in 15000km.se lo consuma dopo 10000km significa che non tiene di piu.se consuma dopo 5000km dipende quanto consuma.e se consuma prima di 5000km e' da cambiare viscosita allora.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          ogni 5000km mettevo più o meno mezzo litro di olio,mentre con il 10w40 mai un rabocco in 15000km,e la mia ragazza la guida come un diesel,perchè se la tirava ne consumava molto di più.
          Poi dipende da motore a motore,ci sono persone che rabboccano anche con il 10w40
          Oppure dicono che i ts sono assetati,mentre lei con la sua guida tranquilla fa i 15 a litro

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            non dovete avere il bisogno di tenere per forza un olio piu di 10000km..veramente non lo capisco.10000km gia e' tantissimo per un motore benzina.la e' il limite della maggior parte degli olii.o 1 anno o 10000kilometri.se uno lo vuole tenere di piu e vede che lo consuma non e' colpa del olio.

            - - - Updated - - -

            ogni 5000km mettevo più o meno mezzo litro di olio,mentre con il 10w40 mai un rabocco in 15000km,e la mia ragazza la guida come un diesel,perchè se la tirava ne consumava molto di più.
            Poi dipende da motore a motore,ci sono persone che rabboccano anche con il 10w40
            Oppure dicono che i ts sono assetati,mentre lei con la sua guida tranquilla fa i 15 a litro
            ogni 5000km mezzo litro d olio.km del motore?se e' stato lavorato sempre con un 10w40, puo darsi che le tolleranze sono un po aperte con quella viscosita, e significa che lo devi lavorare con 10w40.ma non piu di 10000km....se dopo i 10000km consuma ,non e' colpa del olio.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              secondo me per un benzina 10000km sono pochini perchè il benzina inquina l'olio di meno rispetto ai diesel.
              Poi lei ha una guida tranquilla e fa 15000km all'anno con conseguente tagliando.
              Di solito consigliano di cambiare l'olio ogni 20-25000km,mentre uno precisino lo cambia a 10000km che è quello che faccio io

              - - - Updated - - -

              l'auto aveva 45000km quanto è stato messo il 5w40

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                per le benzina le fabbriche e le concessionarie dicono ogni 10000km o ogni anno.chi viene prima.che inquina di meno no lo so pero inquina tantissimo.inquina da benzine sporche, inquina di piu se lavora in citta, inquina come no...anche l alfa romeo lo dice per questi motori ogni 10000km.pero poi piu di 10000km....che tiene come prima, non so se esiste olio.anche olii come i motul 300 10w40 che e' sintetico e' stupendo pero non ha buone carateristiche detergenti.percio lo usano piu o meno per 5000km, e solo per racing.su questo le concessionarie lo dicono.e poi sinceramente non capisco.PERCHE tenerlo di piu.per quale motivo???economico?per quale.perche dobbiamo trovare quello che costa di meno e tiene di piu????non esiste questa cosa.

                - - - Updated - - -

                pochi km e forse lo devi tenere su uno 10w40.ma le alfa consumano un pochino.non e' un male se consuma.se consuma tanto sarebbe qlcosa di preoccupante

                - - - Updated - - -

                ma le concessionarie lo dicono ogni 10000km.sei giusto non precisino direi.ma per carita, qua parliamo.se qlcuno lo cambia ogni volta che gli pare e' un suo diritto.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  qualcuno mi risponde alle 4 domande del mio precedente post?
                  "Sono uno che apprezza una bella carrozzeria indipendentemente dalla marca." (cit.)

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da bilmed Visualizza il messaggio
                    per le benzina le fabbriche e le concessionarie dicono ogni 10000km o ogni anno.chi viene prima.che inquina di meno no lo so pero inquina tantissimo.inquina da benzine sporche, inquina di piu se lavora in citta, inquina come no...anche l alfa romeo lo dice per questi motori ogni 10000km.pero poi piu di 10000km....che tiene come prima, non so se esiste olio.anche olii come i motul 300 10w40 che e' sintetico e' stupendo pero non ha buone carateristiche detergenti.percio lo usano piu o meno per 5000km, e solo per racing.su questo le concessionarie lo dicono.e poi sinceramente non capisco.PERCHE tenerlo di piu.per quale motivo???economico?per quale.perche dobbiamo trovare quello che costa di meno e tiene di piu????non esiste questa cosa.

                    - - - Updated - - -

                    pochi km e forse lo devi tenere su uno 10w40.ma le alfa consumano un pochino.non e' un male se consuma.se consuma tanto sarebbe qlcosa di preoccupante
                    sul libretto c'è scritto che il ts deve fare il tagliando ogni 20000km,farlo a 15000km è buono,non è una esagerazione per me.
                    Poi come ti dicevo i benzina inquinano meno l'olio rispetto i diesel,basta pensare anche alla valvola EGR oppure alle rigenerazione dei fap.
                    Un olio meno detergente dura di più nel lungo periodo,rispetto un olio detergente.
                    Però è sempre meglio prendere un olio detergente per avere un motore pulito.
                    Il t.s è nato per il 10w40,io ho usato sempre questo olio ma esso ultra o mobil,non è che siano olii scarsi,la bravo mia fino a 120-130000km è andata sempre a 10w40 ed è andata sempre bene,ci sono miriadi di jtd che con semi sintetici fanno oltre 300000km.
                    Che i sintetici siano migliori non lo metto in dubbio,ma i semi-sintetici non sono da buttare.
                    Io ho sempre usato i semi-sintetici cambiati ogni 10000km e il mio motore è pulitissimo

                    - - - Updated - - -

                    Originariamente inviato da Sunburn Visualizza il messaggio
                    domande varie:

                    1) Guardando ai siti tedeschi per sapere se un olio è a basi 100% sintetiche (quindi a quanto ho capito di gruppo 4 o 5, pao o estere), per rimanere sui 5w40 di cui si parla, cosa si "salva"? il motul 8100 e cos'altro? immagino redline e royal purple, poi?

                    2) gli olii (rimaniamo in 5w40) con scritto technosyntesis e compagnia bella, sono tutti hydrocracked?

                    3) i 10w40 -escluso forse redline e motul 300vchrono che dovrebbero essere full synth - sono tutti semisintetici, ossia dovrebbero essere un mix di olio minerale e di olio sintetico, giusto? e la componente sintetica normalmente è un hydrocracked o anche di altri tipi?

                    4) hydrocracked non vuol dire necessariamente che è riciclato (nel senso di recuperato da olii esausti), giusto? cioè taluni hc sono anche riciclati, ma altri no, right?

                    p.s. marchese, posso farti notare (con simpatia) che da quando sei passato al pakelo in ogni tuo post scrivi quanto sei soddisfatto e quanto è fico? l'abbiamo capito, relax
                    1)redline e royal purple a quanto so sono 100x100 sintetici,il motul non ci metterei la mano sul fuoco che è 100x100 sintetico
                    2)dipende,varia la percentuale,cioè possono essere sintetici al 90%,95%,oppure possono essere a base sintetiche(che in italia vengono definiti comunque full sintetyc) e sintetici al 70%,dipende da marchi a marchio
                    3)è olio minerale con qualche base sintetica e fortemente additivati per arrivare a semi-sintetici
                    4)si giusto

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      sul libretto c'è scritto che il ts deve fare il tagliando ogni 20000km,farlo a 15000km è buono,non è una esagerazione per me.
                      il tagliando dice ogni 20000km
                      non il cambio d olio ogni 10000km, che si fa anche quando fai il tagliando.se vai nella conce di dicono.tagliando o cambio olio solo?non ti confondere.
                      Poi come ti dicevo i benzina inquinano meno l'olio rispetto i diesel,basta pensare anche alla valvola EGR oppure alle rigenerazione dei fap
                      non lo metto in dubbio.pero la ci sono tantissimi parametri che abbiamo discusso precedetemente.
                      Un olio meno detergente dura di più nel lungo periodo,rispetto un olio detergente.
                      Però è sempre meglio prendere un olio detergente per avere un motore pulito.
                      hanno usato olio motul 300v 10w40 dicevanno cha andava da dio l auto ma l efetto durava 3000km.e poi hanno mandato e mail alla motul e ha risposto che e' solo per gare.va cambiato ogni 5000km.di dico quello che hanno detto.pero sono d' accordo con te che e' sempre meglio quello che deterge.
                      Che i sintetici siano migliori non lo metto in dubbio,ma i semi-sintetici non sono da buttare.
                      Io ho sempre usato i semi-sintetici cambiati ogni 10000km e il mio motore è pulitissimo
                      certo che esistono olii semisintetici buoni.pero dipende sempre dal motore e i bisogni che ha.non dimentichiamolo.
                      Ultima modifica di bilmed; 18-01-2013, 12:31.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X