Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Secondo me è un errore in fattura, perchè non credo che su un 1.6TD ci vadano 5litri d'olio...
    Poi magari sbaglio io, ma mi sembrano tantini.
    Esattamente, quel motore è lo stesso della 206 1.6hdi, e ci vanno 3.75l inclusa la dose che va nel filtro. O è un errore di fattura o gli anno fatto pagare un litro d'olio che non hanno messo, tanto per gonfiare il prezzo.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      ************
      Ultima modifica di lucautente; 15-02-2013, 19:12. Motivo: errore

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Una domanda veloce:

        Mobil 1 ESP 0W-40

        Viscosità, ASTM D 445
        cSt a 40ºC 73
        cSt a 100ºC 13,2
        Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874 0,8
        Fosforo 0,08
        Punto di infiammabilità, ºC, ASTM D 92 234
        Densità a 15°C, kg/l, ASTM D4052 0,845
        Numero totale di basicità (TBN) ASTM D 2896 7,8
        MRV a -30ºC 26400
        Indice di viscosità 176
        Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D 4683 3,76


        Mobil 1 New Life 0W-40
        Viscosità, cSt (ASTM D445)
        @ 40 ºC 75
        @ 100 ºC 13,5
        Indice di viscosità 185
        MRV a -40ºC, cP (ASTM D4684) 31,000
        Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D 4683 3,8
        Total Base Number (ASTM D2896) 11,8
        Sulfated Ash, wt% (ASTM D874) 1,3
        Fosforo, wt% (ASTM D4981) 0,1
        Punto di infiammabilità, ºC (ASTM D92) 230
        Densità a 15.6°C, g/ml, (ASTM D4052) 0,85

        dato che non sono un esperto qualcuno gentilmente può dirmi quale è meglio fra i 2?Io ho solo capito che l'ESP è per le auto con dpf

        grazie

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          In generale, il New Life ha pochi rivali nella sua categoria, ed è sicuramente superiore in tutto e per tutto all'ESP.
          Bisogna vedere cosa serve per la tua auto. Se hai il dpf il New Life non va bene perchè ha un contenuto di ceneri solfatate troppo elevato per i motori dotati di tale dispositivo.
          Se non ce l'hai e la gradazione è compatibile col tuo motore, allora vai tranquillo sul New Life, solo ricordati di non tenerlo più di 15000km (o 20000 sui benzina) perchè quei valori che hai postato sono frutto del pacchetto di additivi più che delle basi, che tendono a degradarsi più velocemente e facilmente rispetto all'olio base.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            la macchina non ha il dpf,è un 1.9 cdti Opel 150 cv(derivato dal 1.9 mjet Fiat)

            ancora una domanda: un contenuto maggiore di "ceneri solfatate" è solo ed esclusivamente deleterio per il dpf?

            grazie

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Per il dpf e per i motori costruiti per girare con un basso contenuto di ceneri. Utilizzare olii high saps in motori che richiedono invece dei low saps, causa alla lunga problemi di incollaggio alle fasce elastiche, di ostruzione al cat e alla valvola egr, così come danni alle candele.

              Viceversa, se usi un olio low saps in un un motore che richiede un high saps, rischi usura precoce delle valvole e in generale delle parti metalliche, in quanto il contenuto di ceneri è dato in gran parte dagli additivi detergenti ed antiusura.
              Va da se che usando un olio privo di tali additivi in un motore che ne richiede la presenza, si moltiplica l'usura e si incorre in altri problemi piuttosto importanti.

              PS: controlla la specifica richiesta per il tuo motore, se hai la Dexos2 il New Life non va bene...
              Ultima modifica di Longhorn; 02-03-2013, 00:43.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Dexos2 pare che sia retrocompatibile con la GM-LL-B-025
                Ultima modifica di andrea1982; 02-03-2013, 00:51.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Ma per il tuo motore cosa è richiesta? Se è richiesta la GM-LL-B-025 dovrebbe andar bene, altrimenti se hai Dexos2 mi sa che ci vuole un mid saps e il New Life è high saps...

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Sul libretto c'è solo GM-LL-B-025,quindi direi che il New Life va bene,però non riesco a capire dai dati quale è meglio o se le differenze sono minime

                    il Dexos2 costa qualcosina in più ma non è un problema

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      buongiorno ragazzi informandomi sulle caratteristiche che devo considerare per vedere se un olio è eccellente o meno
                      quindi parametri come :indice di viscosità ,viscosità a 40°/100° ecc
                      mi è venuto un dubbio
                      alcuni oli come il royal purple,redline o bardahl ad esempio come sappiamo sono oli molto additivati
                      e ciò conferisce a questi oli caratteristiche migliori rispetto agli oli normali ovviamente
                      forse dovrebbe essere una considerazione ovvia ma mi chiedevo se confrontando le schede tecniche tra i vari oli queste tengano già conto delle caratteristiche migliorative dovute all'additivazione o meno
                      mi spiego meglio:
                      se confronto ad esempio il redline 10w40 con un agip sint 2000 sempre 10w40 abbiamo :
                      indice di viscosità 154 per entrambi
                      viscosità a 40° 98 per redline e 94 per agip
                      viscosità a 100° 14,6 per redline e 14.1 per agip
                      da un breve confronto è migliore il redline ma il divario non è eccessivo
                      i parametri della scheda tecnica citati tengono conto dell'olio già additivato o meno?in sostanza il redline vince perchè additivato?
                      grazie delle risoste chiarificatrici
                      citroen c3 1.1 60 cv gpl

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X