Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    ciao sono nuovo del forum, ho una giulietta 1.6 e devo fare tra poco il tagliando, la volta scorsa in alfa hanno utilizzato il selenia wr 5w30 ACEA C2, ora vorrei mettere il bardahl technos c60 5w30, solo che ha ACEA C3, volevo chiedervi che differenza c'è tra un ACEA C2 ed un C3? posso utilizzarlo comunque oppure vado a fare danni? Grazie in anticipo

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Non fai nessun danno la specifica acea c3 non e`fuel economy, ma offre una protezione migliore per via di un HTHS VISCOSITY di 3,5 contro i 2,9 del c2.
      Io te la consiglio

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Se l'auto è in garanzia, però, eviterei di andare fuori specifica. Bardhal dovrebbe avere ancora in listino un olio ACEA C2, mi pare il Polarplus XTA 5w30 fuel economy.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          L'auto ha il DPF? Se si, necessita di un olio low saps

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            si ha il DPF, e volevo mettere il bardahl perchè tutti ne parlano bene, ero intenzionato a mettere il tecnos C60 che ha sia il fullerene che polarplus solo che è C3, mentre XTA ha solo polarplus ma è C2... quindi differisce solo la viscosità e non vado a fare danni ne al motore ne al DPF?

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Danni al DPF sicuramente no, al motore penso nemmeno, ma se l'auto è in garanzia, rischi di invalidarla utilizzando un olio fuori specifica.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                Danni al DPF sicuramente no, al motore penso nemmeno, ma se l'auto è in garanzia, rischi di invalidarla utilizzando un olio fuori specifica.
                ciao Long..!!
                ..per una punto evo 1.3 MJet del 2011 (con FAP e Start & Stop) da 30.000 km/anno quale credi sia meglio tra il LIQUI MOLY TOP TEC 4200 - 5w30 ed il TOP TEC 4300 - 5w30...?? - magari per cercare di fare solo un cambio olio all'anno... (chissa poi che differenze ci saranno)...

                grazie 1.000...!!!
                Ultima modifica di azzurro1967; 18-11-2014, 16:27.
                Meglio prevenire che curare

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
                  ciao Long..!!
                  ..per una punto evo 1.3 MJet del 2011 (con FAP e Start & Stop) da 30.000 km/anno quale credi sia meglio tra il LIQUI MOLY TOP TEC 4200 - 5w30 ed il TOP TEC 4300 - 5w30...?? - magari per cercare di fare solo un cambio olio all'anno... (chissa poi che differenze ci saranno)...

                  grazie 1.000...!!!

                  Ciao azzurro , le differenze fra i due sono nella formulazione, perchè il C2 dovendo rispettare dei parametri di fuel economy più restrittivi ha caratteristiche viscosimetriche diverse e quindi fa meno uso di incrementatori di VI e/o basi ad alto VI.

                  Riguardo alla scelta, io mi baserei sullo stile di guida e sui percorsi, ma la longevità è un'incognita come in tutti i low saps, dubito che riescano a fare 30000km in condizioni decenti.
                  Se fai un uso prevalentemente extraurbano, magari con molta autostrada e col piedino pesante, meglio il 4200, se invece c'è una buona percentuale di ciclo urbano e/o piedino leggero, vista anche la presenza dello start&stop, meglio il 4300.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    anch'io eviterei di fare tutti e 30 mila km con lo stesso olio, consiglio mio quello di scegliere un olio a prezzo più basso ma tenerlo 15-20 mila km, non so per esempio lo shell helix ultra professional 5w30 che è C3 e costa la metà del toptec 4300. Anche se non sarà allo stesso livello percorrerà comunque la metà dei km..
                    http://shop.oil-center.de/index.php/...rder=price&p=1
                    Pioneer P99RS
                    FA elate mt-23+sw-6
                    Ampli FA ADS pq20
                    SUB elate sw-9 reflex
                    Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
                    Optima yt 4,2

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
                      Ciao azzurro , le differenze fra i due sono nella formulazione, perchè il C2 dovendo rispettare dei parametri di fuel economy più restrittivi ha caratteristiche viscosimetriche diverse e quindi fa meno uso di incrementatori di VI e/o basi ad alto VI.

                      Riguardo alla scelta, io mi baserei sullo stile di guida e sui percorsi, ma la longevità è un'incognita come in tutti i low saps, dubito che riescano a fare 30000km in condizioni decenti.
                      Se fai un uso prevalentemente extraurbano, magari con molta autostrada e col piedino pesante, meglio il 4200, se invece c'è una buona percentuale di ciclo urbano e/o piedino leggero, vista anche la presenza dello start&stop, meglio il 4300.
                      ciao, Grazie... :-)
                      allora per la punto evo 1.3 Mjet prendo il 4300...
                      ...poi.. per una fiesta del 2007 1.4 tdi (no FAP)... l'olio consigliato è sempre un 5w30... ma visti i km e gli anni vorrei provare con il mobil1 0w40... anche per le capacità di detergenza... che ne pensi...??
                      p.s. - in precedenza ha usato sempre oliacci tipo 10w40...
                      un saluto, francesco
                      Meglio prevenire che curare

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X