Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
    ciao, Grazie... :-)
    allora per la punto evo 1.3 Mjet prendo il 4300...
    ...poi.. per una fiesta del 2007 1.4 tdi (no FAP)... l'olio consigliato è sempre un 5w30... ma visti i km e gli anni vorrei provare con il mobil1 0w40... anche per le capacità di detergenza... che ne pensi...??
    p.s. - in precedenza ha usato sempre oliacci tipo 10w40...
    un saluto, francesco
    Secondo me è più che sufficiente un 5w30 A5 con specifica Ford 913C, l'unica differenza con gli acea A3 come il New Life è la viscosità HTHS più bassa, ma essendo high saps hanno un potere detergente molto simile. Per intenderci, dalle analisi che ho visto, l'olio originale Ford ha lo stesso contenuto di detergenti del Mobil1 New Life (~3000 ppm), ma la minore viscosità penso aiuti a detergere un pelo meglio.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
      Secondo me è più che sufficiente un 5w30 A5 con specifica Ford 913C, l'unica differenza con gli acea A3 come il New Life è la viscosità HTHS più bassa, ma essendo high saps hanno un potere detergente molto simile. Per intenderci, dalle analisi che ho visto, l'olio originale Ford ha lo stesso contenuto di detergenti del Mobil1 New Life (~3000 ppm), ma la minore viscosità penso aiuti a detergere un pelo meglio.
      ok..!!

      allora... anche per praticità... potrei prendere il Liquimoly Top Tec 4300 5w30 sia per la punto che per la fiesta... certo che questa gradazione 5w30 è proprio di gran moda...

      grazie...!!!
      Meglio prevenire che curare

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da azzurro1967 Visualizza il messaggio
        ok..!!

        allora... anche per praticità... potrei prendere il Liquimoly Top Tec 4300 5w30 sia per la punto che per la fiesta... certo che questa gradazione 5w30 è proprio di gran moda...

        grazie...!!!
        Te lo sconsiglio, perchè sebbene un tempo diversi oli A5/B5 avessero anche la specifica C2, con l'introduzione del limite minimo di TBN (>8) queste due specifiche sono andate per sensi opposti. Oltretutto il 4300, come tutti gli oli low saps, ha un ridotto quantitativo di detergenti, quindi a quel punto meglio il New Life che almeno è bello pieno.
        Della Liqui Moly c'è lo Special Tec F 5w30 (specifico per motori Ford) che mi sembra valido, oppure il suo gemello più economico, il Meguin Surface Protection, ma in generale quasi tutti quelli con questa specifica hanno delle caratteristiche molto buone, del resto sostanzialmente la A5/B5 è una A3/B4 più orientata alla fuel economy.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Fino a che punto servono additivi detergenti in olii (teoricamente) fullsinth come gli acea c2 che non producono morchie degne di nota se cambiati ad intervalli regolari ?....
          Preciso che la mia e`una domanda non una provocazione giusto per capire visto che dal 2011 tutte le auto usano olii acea c2/c3/c4

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
            Fino a che punto servono additivi detergenti in olii (teoricamente) fullsinth come gli acea c2 che non producono morchie degne di nota se cambiati ad intervalli regolari ?....
            Preciso che la mia e`una domanda non una provocazione giusto per capire visto che dal 2011 tutte le auto usano olii acea c2/c3/c4
            In questo caso rispondevo principalmente ad una sua precisa richiesta, visto che azzurro vorrebbe utilizzare un olio con ottime proprietà detergenti per "ripulire" il motore dai residui dei semisynth utilizzati finora.

            Sugli oli ACEA C sai già come la penso, non sono convinto che siano tutti così stabili come vogliono farci credere.
            In primis non ho ancora capito il motivo per cui sono espressamente richieste formulazioni con basi gruppo III e non, quantomeno, dei "full" PAO o PAO/Esteri.
            Ma quello che principalmente non mi convince è l'insieme di varie caratteristiche apparentemente incompatibili, come il basso rapporto fra detergenti ed antiattrito, la scarsa viscosità, gli intervalli longlife e l'utilizzo in motori sovralimentati, diesel con DPF, benzina a iniezione diretta, ecc... Cioè, vorrei capire il senso di utilizzare oli del genere in motori che "sporcano" di più e lavorano più caldi, per giunta con intervalli longlife!

            Da parte mia, più approfondisco, più mi sorge il dubbio che sia tutta una grossa presa per il culo come quella del DPF, che poi è il principale "responsabile" di tali specifiche.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Io invece penso che oggi un 5w30 acea c3 API sn/cf di qualsiasi brand sia il miglior olio per un diesel con o senza fap/dpf.
              Infatti nella punto ho messo il rutthen 5w30 acea c3 pagato 6 euro a litro .
              Nonostante temperature mattutine gia prossime allo zero il motore gira rotondo e silenzioso da subito.
              Poi sai come la penso.....la stragrande maggioranza delle auto si rottama ancora con il motore efficiente senza particolari accorgimenti.
              Ultima modifica di peg; 21-11-2014, 20:18.

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                Io invece penso che oggi un 5w30 acea c3 API sn/cf di qualsiasi brand sia il miglior olio per un diesel con o senza fap/dpf.
                Infatti nella punto ho messo il rutthen 5w30 acea c3 pagato 6 euro a litro .
                Nonostante temperature mattutine gia prossime allo zero il motore gira rotondo e silenzioso da subito.
                Poi sai come la penso.....la stragrande maggioranza delle auto si rottama ancora con il motore efficiente senza particolari accorgimenti.
                Sull'olio se ne può discutere, sono aperto ad ogni opinione e non ho la presunzione che l'idea che mi son fatto finora sia il vangelo, per carità. Ma il fatto che in Italia la maggioranza delle auto si rottami con motore efficiente mi pare abbastanza irreale.
                Un terzo del parco auto italiano è costituito da veicoli euro 0,1 e 2, gran parte dei quali vissuti con manutenzione prossima allo zero. Il fatto che ancora si muovano non vuol dire che siano efficienti, basta vedere lo stato di strade, marciapiedi e parcheggi che sono (ovunque) un colabrodo di macchie d'olio.
                Se a questo aggiungiamo che siamo il paese delle revisioni facili, anzi delle non revisioni; che la cultura della corretta manutenzione è praticamente inesistente, io tutta questa efficienza non la vedo.
                Per dire, a Ottobre ho fatto la revisione e mi hanno riso in faccia per avergli chiesto i dati sulle emissioni... poi si son ricomposti e mi hanno detto che non gli era ancora capitato uno che avesse una macchina di 12 anni che si preoccupasse di averli nei limiti, come poi effettivamente è risultato.

                E le auto nuove non sono da meno, visto che da quando è scoppiata la moda dei diesel c'è gente che, pretendendo di applicare la stessa inesistente manutenzione dei benzina, va in giro con motori perennemente tappati, che fumano come ciminiere alla prima sgasata o che girano col DPF in perenne rigenerazione.
                Infine stendo un velo pietoso sui mezzi pesanti e quelli pubblici, perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa.
                In più, ti dirò, se escludiamo i vecchi fire che andavano e vanno ancora a miscela, i motori più sporchi e inefficienti che abbia mai visto sono i nuovi diesel e i nuovi benzina a iniezione diretta, ma per ovvi motivi progettuali, non tanto per la scarsa manutenzione, che poi è anche indotta dai costruttori stessi, per motivi che tutti sappiamo.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  La teoria e la pratica spesso e volentieri non vanno di pari passo

                  Panda 1.3 multijet del 2004 tagliandi fatti ogni 30 mila km con olio semisintetico come da programma.....gira ancora come un orologio e non fa un filo di fumo........dicevi dell`importanza del brand ?... http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic....=12819#p174579


                  dopo qualche mese siamo a 340.000 mila
                  Ultima modifica di peg; 22-11-2014, 17:59.

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                    La teoria e la pratica spesso e volentieri non vanno di pari passo

                    Panda 1.3 multijet del 2004 tagliandi fatti ogni 30 mila km con olio semisintetico come da programma.....gira ancora come un orologio e non fa un filo di fumo........dicevi dell`importanza del brand ?... http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic....=12819#p174579
                    [qimg]http://www.mjet.it/phpBB3/download/file.php?id=2956[/qimg]

                    dopo qualche mese siamo a 340.000 mila

                    [qimg]http://www.mjet.it/phpBB3/download/file.php?id=3172[/qimg]
                    Chi è che ha parlato di importanza del brand?
                    Comunque questi sono esempi che non significano molto e spiegano ancor meno, fra l'altro questo, in particolare, non fa che confermare la mia tesi...
                    Innanzitutto il WR è un 5w40 A3/B4, non è un semisintetico, ma un sintetico gruppo III, è high saps ed high TBN, se c'è un olio che può essere definito longlife è proprio quello (mi riferisco alla categoria), inoltre scorre in un motore privo di DPF.

                    Detto ciò, efficienza e funzionamento sono due cose diverse, il fatto che quel motore abbia fatto quei km poco vuol dire, mi piacerebbe vedere lo stato di collettori e punterie, oltre ai valori delle emissioni. Il fatto che abbia sostituito l'EGR a 130000km già ti dovrebbe far capire molto a riguardo... Il pandino di mia suocera aveva 15 anni e quasi 200000km, funzionava normalmente, però viaggiava a miscela olio/acqua/benzina.
                    Di multijet ne ho visti parecchi ed uno in particolare l'ho parzialmente ripulito e ti assicuro che non aveva un bell'aspetto... Preso usato a 45000km con un solo tagliando effettuato, quando c'ho messo mano ne aveva 110000, con tagliandi ogni 10/12000km con Selenia WR 5w40. Risultato: un colabrodo pieno di melma dalla farfalla in giù. Però funziona e consuma poco, a parte il fatto che dai 1500 giri in su fuma come una ciminiera e che perda un pò d'olio dal tubo dell'IC.

                    Esempi vari:



                    1.9 Mjet 16v con 60000km



                    VW 2.0 TSI, 40000km



                    1.3 mjet rimarchiato Opel con 116000km

                    Infine, per tornare al discorso dell'efficienza del parco auto italiano, questo è quanto ho fotografato qualche settimana fa nel parcheggio di un supermercato:



                    Ci sarebbe stata bene una foto panoramica, perchè non c'era un solo posto auto immacolato...

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Hyundai getz 1.3 benzina/gpl con quasi 100'000 km, consumo olio 3 litri ogni 20'000 km quindi un po' alto.
                      Provato diversi modelli: RP 10w40, Mobil 5w50, Shell 5w40 ma poco cambia perchè probabilmente il problema è meccanico.
                      Non volendo aprire il motore volevo arginare il problema con lo Shell helix 10w60 che ha un hths di 5,6. Consigli?
                      Pioneer P99RS
                      FA elate mt-23+sw-6
                      Ampli FA ADS pq20
                      SUB elate sw-9 reflex
                      Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
                      Optima yt 4,2

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X