Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    Originariamente inviato da Nico156 Visualizza il messaggio
    Hyundai getz 1.3 benzina/gpl con quasi 100'000 km, consumo olio 3 litri ogni 20'000 km quindi un po' alto.
    Provato diversi modelli: RP 10w40, Mobil 5w50, Shell 5w40 ma poco cambia perchè probabilmente il problema è meccanico.
    Non volendo aprire il motore volevo arginare il problema con lo Shell helix 10w60 che ha un hths di 5,6. Consigli?
    Con quel consumo la vedo dura, comunque se vuoi fare un tentativo prova questo, però abbinato ad un normale 5w40.
    Ti sconsiglio il 10w60 perchè oltre a non risolvere nulla, rischieresti di dare il colpo di grazia ad un motore già abbastanza logoro, specialmente ora che si avvicina il periodo più freddo.

    edit: pardon, avevo letto 2000km anzichè 20000, quindi confermo il consiglio ma ritiro il pessimismo.
    Ultima modifica di Longhorn; 22-11-2014, 17:50.

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      @longhorn ma che esempio fai, le auto perdono olio a prescindere, o da un paraolio, o dalla guarnizione della testa, o dalla pompa.....Nei diesel le valvole egr si imbrattano per colpa della scarsa qualita' del gasolio che propinano in italia, e soprattutto dall'utilizzo a freddo dei propulsori.
      Le turbine si rompono perche' molti non fanno cool dawn dopo lunghe tirate...
      Io resto della mia convinzione un olio a parita' di specifiche vale un altro, un pinco pallino Acea c3 api sn/cf vale piu\ o meno un qualsiasi olio con le stesse caratteristiche, il resto sono solo seghe mentali e terrorismo psicologico, dettato dalla necessita' di innescare convinzioni che servono alla macchina del consumismo.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
        @longhorn ma che esempio fai, le auto perdono olio a prescindere, o da un paraolio, o dalla guarnizione della testa, o dalla pompa.....Nei diesel le valvole egr si imbrattano per colpa della scarsa qualita' del gasolio che propinano in italia, e soprattutto dall'utilizzo a freddo dei propulsori.
        Le turbine si rompono perche' molti non fanno cool dawn dopo lunghe tirate...
        I motori che perdono olio non sono efficienti, i motori con i collettori tappati e le valvole imbrattate non sono efficienti.
        Se mi dici che la maggior parte delle auto vengono rottamate con motori ancora EFFICIENTI, io ti rispondo che la maggior parte delle auto in circolazione in Italia mi pare tutt'altro che efficiente. Se poi intendevi dire FUNZIONANTI, allora ok, ma ripeto, tra efficienza e funzionalità c'è molta differenza.

        Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
        Io resto della mia convinzione un olio a parita' di specifiche vale un altro, un pinco pallino Acea c3 api sn/cf vale piu\ o meno un qualsiasi olio con le stesse caratteristiche, il resto sono solo seghe mentali e terrorismo psicologico, dettato dalla necessita' di innescare convinzioni che servono alla macchina del consumismo.
        Rispetto la tua convinzione, anche se non capisco su quali dati oggettivi sia basata, ma l'ultima frase mi sembra proprio una supercazzola eh...

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Rispetto la tua convinzione, anche se non capisco su quali dati oggettivi sia basata,
          Sul fatto che una specifica per essere tale deve rispettare il minimo sindacale, e tutti gli olii sulla carta hanno valori molto simili se non uguali.


          terrorismo psicologico, dettato dalla necessita' di innescare convinzioni che servono alla macchina del consumismo.
          L`italiano e`la mia seconda lingua .......comunque il concetto e`questo che ho copiato da wikipedia Il consumismo è un fenomeno economico-sociale tipico delle società industrializzate che consiste nell’acquisto indiscriminato di beni di consumo da parte della massa, suscitato ed esasperato dall’azione delle moderne tecniche pubblicitarie, per lo più inclini a far apparire come reali bisogni fittizi, al solo scopo di allargare continuamente la produzione.

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
            Sul fatto che una specifica per essere tale deve rispettare il minimo sindacale, e tutti gli olii sulla carta hanno valori molto simili se non uguali.
            Magari fosse così... sarei il primo a gioirne.
            Guarda questi due lubrificanti, sono 5w30 C3 presi a caso, dimmi se per te sono uguali e se entrambi rispettano il "minimo sindacale":







            Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
            L`italiano e`la mia seconda lingua .......comunque il concetto e`questo che ho copiato da wikipedia Il consumismo è un fenomeno economico-sociale tipico delle società industrializzate che consiste nell’acquisto indiscriminato di beni di consumo da parte della massa, suscitato ed esasperato dall’azione delle moderne tecniche pubblicitarie, per lo più inclini a far apparire come reali bisogni fittizi, al solo scopo di allargare continuamente la produzione.
            La supercazzola era riferita al contenuto, non alla forma (non mi permetterei), nel senso che non vedo il nesso fra questo concetto e quello di cui stiamo parlando.
            Non mi pare che discutere e informarsi sulla qualità dei lubrificanti sia fare terrorismo psicologico o istigazione al consumo... anzi, se ci ragioni un attimo, sono le case costruttrici che fanno questo, le stesse di cui tu ti fidi ciecamente.
            Prima creano la "malattia", ovvero EGR, DPF e altre amenità unanimemente riconosciute come inutili e controproducenti; poi ti sottopongono la medicina, ovvero l'obbligo di utilizzare oli low saps e di effettuare tagliandi ultra long life in nome dell'ecologia.
            Infine, dopo tanti "sforzi" per "ridurre" l'inquinamento, ti schiaffano sul libretto, a mo di presa per il culo, che è accettabile e normale un consumo di olio pari a 1l ogni 1000km. Questo come lo chiami? Hai idea di quanto inquini 1l d'olio?
            In un'era in cui il mercato dell'automobile è in piena crisi, i soldi si fanno su ricambi e manutenzioni più o meno straordinarie, sulla pelle degli utenti...

            Io sono un ecologista convinto e mi guarderei bene dal consigliare di fare "sprechi" laddove non ce ne fosse bisogno, ma per esperienza personale e non solo, posso dire con certezza che i soldi spesi nella corretta manutenzione si ripagano nel tempo e ne guadagnano tutti, sia l'ambiente che il prossimo.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              Non mi pare che discutere e informarsi sulla qualità dei lubrificanti sia fare terrorismo psicologico o istigazione al consumo... anzi, se ci ragioni un attimo, sono le case costruttrici che fanno questo, le stesse di cui tu ti fidi ciecamente.
              Non ti ho accusato di fare terrorismo psicologico, anzi il contrario, secondo il mio modesto parere tu ne sei vittima come tanti altri.
              In quanto agli olii da te postati anche se non hanno proprio le medesime specifiche sono quasi simili

              http://translate.google.it/translate...df&prev=search

              in http://translate.googleusercontent.c...w4z03C-oKKB0rA

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                Non ti ho accusato di fare terrorismo psicologico, anzi il contrario, secondo il mio modesto parere tu ne sei vittima come tanti altri.
                Questo mi solleva, anche se non ho capito di chi o cosa sarei vittima, comunque non hai risposto alle mie domande.
                Le vittime del marketing e del consumismo sono altre, per quanto mi riguarda è proprio una cosa che non mi appartiene, effettuo tagliandi normali ogni 10000km/1anno, per l'ultimo dei quali ho comprato un olio da 2.40€/l e due additivi da 2.89€ a boccetta (flush e antiattrito)... fai tu.

                Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                In quanto agli olii da te postati anche se non hanno proprio le medesime specifiche sono quasi simili

                http://translate.google.it/translate...df&prev=search

                in http://translate.googleusercontent.c...w4z03C-oKKB0rA
                Dai, non puoi dire che sono uguali e nemmeno molto simili, guarda bene i numeri:

                viscosità a 40°: +6% Fuchs
                indice viscosità: +6.8% Wolf
                contenuto di ceneri: +19% Wolf
                additivi antiattrito: +23% Wolf
                additivi detergenti: +32% Wolf
                pour point: -25% Fuchs
                pompabilità a freddo: -23% Fuchs
                contenuto di zolfo: +25% Wolf
                volatilità: -56.5% Fuchs
                flash point: +7% Fuchs
                TBN: +27% Wolf
                prodotti di ossidazione (in olio nuovo è indice di presenza di esteri): +161.5% Fuchs


                Direi che non solo sono tecnicamente diversi, ma proprio concettualmente opposti: il Wolf è un olio con formulazione più standard, che fa uso di basi quasi totalmente HC, sfruttando quasi al massimo la quantità di additivi utilizzabili nella specifica C3, per migliorare artificialmente le caratteristiche delle basi. Da qui il maggior contenuto di ceneri, il maggior VI, il maggior TBN, a scapito, ad esempio, del pour point o della pompabilità a freddo e, soprattutto, della volatilità.
                Il Fuchs, invece, assieme alle solite basi HC, presenta un alto contenuto di esteri come elemento miglioratore, al posto degli additivi solidi. Ciò permette di conservare al meglio le caratteristiche salienti delle basi lubrificanti (alto VI, alto flash point, basso pour point) a scapito del residuo alcalino, della componente antiattrito e di quella detergente, cui dovrebbero sopperire (sulla carta) gli esteri.
                In parole povere, il Fuchs punta tutto sull'alta qualità delle basi e sulla TBN retention, il Wolf sull'alto contenuto di additivi.
                L'unica cosa che li accomuna sono le specifiche, che come vedi danno ampia libertà di scelte.

                Il punto quindi non è stabilire se siano simili o meno, perchè non lo sono, ma come si comportano e quale dei due sia la scelta migliore. E' su questi aspetti che bisognerebbe discutere, secondo me.


                Inoltre il Fuchs, o almeno quel campione analizzato (e qui si potrebbe aprire un'altra parentesi sulle differenze fra lotti di produzione...), non rispetta la specifica C3 e di conseguenza le altre, perchè ha un TBN <6, quindi non c'è nemmeno il famoso minimo sindacale in questo caso.
                Ultima modifica di Longhorn; 23-11-2014, 02:08.

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  Sono diversi perche`il wolf incontra anche la specifica c2, per questo i valori di contenuto di ceneri: +19% Wolf
                  additivi antiattrito: +23% Wolf additivi detergenti: +32% Wolf si discostano tra i due olii presi in esame.......almeno credo

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
                    Sono diversi perche`il wolf incontra anche la specifica c2, per questo i valori di contenuto di ceneri: +19% Wolf
                    additivi antiattrito: +23% Wolf additivi detergenti: +32% Wolf si discostano tra i due olii presi in esame.......almeno credo
                    Sulla carta tutti i C3 soddisfano i requisiti di C2, perchè in quest'ultima non c'è un limite massimo di HTHS, però avendo un HTHS >3.5 non soddisfano il requisito di fuel economy, difatti nel Wolf c'è scritto che soddisfa i "requisiti di protezione" della C2, che alla fine vuol dire poco o nulla. Puro marketing.

                    A voler essere pignoli, il Wolf con una volatilità del 10.8% "sfora" leggermente i requisiti della specifica MB 229.51, che richiede una volatilità <10%.
                    Ultima modifica di Longhorn; 23-11-2014, 10:35.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Capisco !! ....pero`resto dell`idea che usare l`uno o l`altro non aggiungera` 1 km alla vita media di un motore.
                      Detto questo , raccontami di quest`olio IP http://www.pistoieselubrificanti.it/...SUPER-5W30.pdf di cui riesco a reperire latte da 4 litri a euro 23,90 .

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X