Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

    grazie del consiglio longhorn, mia opinione preferisco usare un olio più spesso piuttosto di un additivo che ne aumenti lo spessore.
    ma visto che il problema meccanico non è guaribile forse mi conviene un olio a basso contenuto di ceneri che bruciando imbratta meno..

    peg per anni mi sono informato sugli oli confrontando schede e ti posso assicurare che a parità di specifiche ci sono formulazioni ben diverse, per non parlare di chi le specifiche probabilmente le compra perchè quando qualcuno fa un'analisi dell'olio in laboratorio scopre che i dati delle schede tecniche sono a volte molto "ottimistici" :-)
    Pioneer P99RS
    FA elate mt-23+sw-6
    Ampli FA ADS pq20
    SUB elate sw-9 reflex
    Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
    Optima yt 4,2

    Commenta


    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

      Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
      Capisco !! ....pero`resto dell`idea che usare l`uno o l`altro non aggiungera` 1 km alla vita media di un motore.
      Detto questo , raccontami di quest`olio IP http://www.pistoieselubrificanti.it/...SUPER-5W30.pdf di cui riesco a reperire latte da 4 litri a euro 23,90 .
      Con tutti i limiti che può avere un giudizio su una scheda tecnica, sembrerebbe abbastanza valido, quantomeno nella media della categoria.

      Commenta


      • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

        Originariamente inviato da Nico156 Visualizza il messaggio
        grazie del consiglio longhorn, mia opinione preferisco usare un olio più spesso piuttosto di un additivo che ne aumenti lo spessore.
        ma visto che il problema meccanico non è guaribile forse mi conviene un olio a basso contenuto di ceneri che bruciando imbratta meno..
        Nico, pensi che ti avrei consigliato un banale incrementatore di viscosità, quando hai già detto che con un 5w50 non è cambiato nulla?
        Io sono contrario ai palliativi, specialmente quelli controproducenti, come l'utilizzo di oli ad altissima viscosità in presenza di motori con problemi di tenuta, che non fanno altro che aumentare esponenzialmente gli attriti e incrementare i problemi.

        Il prodotto in questione è sì molto viscoso, come quasi tutti gli additivi, ma la sua funzione principale è andare a causare un rigonfiamento delle guarnizioni (principalmente le fasce elastiche), elevando leggermente la viscosità senza aumentare gli attriti. Per fare questo, utilizza una formula con plasticizzanti a base di esteri ad elevata polarità, altrimenti detti "seals conditioners", intuibili dalle sostanze presenti nella scheda di sicurezza.

        La spiegazione tecnica di come gli esteri agiscano sulle guarnizioni la trovi qui, ma per comodità estraggo i passi salienti:

        As with any product, there are also downsides to esters. The most common concern when formulating with ester basestocks is compatibility with the elastomer material used in the seals. All esters will tend to swell and soften most elastomer seals however, the degree to which they do so can be controlled through proper selection. When seal swell is desirable, such as in balancing the seal shrinkage and hardening characteristics of PAOs, more polar esters should be used such as those with lower molecular weight and/or higher number of ester linkages. When used as the exclusive basestock, the ester should be designed for compatibility with seals or the seals should be changed to those types which are more compatible with esters.
        Inoltre contiene un'alta quantità di surfattanti (detergenti), circa il 3-5%, ovvero l'isotridecanolo etossilato presente nella scheda di sicurezza.
        E' probabile che vi sia anche qualche piccola aggiunta di antiattrito, come composti organici del molibdeno o l'HBN.

        Il contenuto di esteri è confermato dalla stessa Liqui Moly qui.

        Secondo me, nel tuo caso è la soluzione migliore e forse l'unica (come tipologia di prodotto), soprattutto è a zero effetti collaterali.

        Commenta


        • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

          Ottimo grazie Long ora mi è tutto più chiaro :-)
          Alla luce dei fatti mi conviene decisamente provarlo.
          Quello del rigonfiamento delle guarnizioni è un processo che mi è capitato di vedere usando su di esse un pulitore per circuiti elettronici, molto probabilmente contenente esteri.
          Non capisco come faccia invece a rigonfiare le fasce elastiche, probabilmente le libera da incrostazioni attraverso un azione detergente..
          Pioneer P99RS
          FA elate mt-23+sw-6
          Ampli FA ADS pq20
          SUB elate sw-9 reflex
          Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
          Optima yt 4,2

          Commenta


          • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

            Originariamente inviato da Nico156 Visualizza il messaggio
            Ottimo grazie Long ora mi è tutto più chiaro :-)
            Alla luce dei fatti mi conviene decisamente provarlo.
            Quello del rigonfiamento delle guarnizioni è un processo che mi è capitato di vedere usando su di esse un pulitore per circuiti elettronici, molto probabilmente contenente esteri.
            Non capisco come faccia invece a rigonfiare le fasce elastiche, probabilmente le libera da incrostazioni attraverso un azione detergente..
            Rigonfiare è il verbo sbagliato per le fasce elastiche, probabilmente (mia ipotesi da ignorante) l'elevata polarità e "adesività" di questi esteri fa sì che, depositandosi sopra di esse, ne aumenti leggermente lo spessore, o comunque vada a riempire le zone danneggiate dall'usura.

            Se decidessi di provarlo, fammi sapere se funziona.

            Commenta


            • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

              escludo in modo assoluto che possa crearsi un legame tale da resistere alle sollecitazioni che subiscono le fasce, provo a cercare altre info tecniche sulla cosa e vi aggiorno
              Pioneer P99RS
              FA elate mt-23+sw-6
              Ampli FA ADS pq20
              SUB elate sw-9 reflex
              Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
              Optima yt 4,2

              Commenta


              • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                Originariamente inviato da Nico156 Visualizza il messaggio
                Ottimo grazie Long ora mi è tutto più chiaro :-)
                Alla luce dei fatti mi conviene decisamente provarlo.
                Quello del rigonfiamento delle guarnizioni è un processo che mi è capitato di vedere usando su di esse un pulitore per circuiti elettronici, molto probabilmente contenente esteri.
                Non capisco come faccia invece a rigonfiare le fasce elastiche, probabilmente le libera da incrostazioni attraverso un azione detergente..
                ciao, per andare sul sicuro potresti provare l'ET di Sintoflon (250 ml.) che tra le caratteristiche ha proprio quella di ripristinare - dove possibile - la tenuta delle fasce (anche scollandole) con una delicata ma accurata detergenza...
                Meglio prevenire che curare

                Commenta


                • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                  già provato in passato e ho visto una riduzione dei consumi di carburante, questa volta però voglio provare il flush della linea professionale di Liqui moly
                  Pioneer P99RS
                  FA elate mt-23+sw-6
                  Ampli FA ADS pq20
                  SUB elate sw-9 reflex
                  Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
                  Optima yt 4,2

                  Commenta


                  • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                    Tra un po' dovrò fare il cambio olio ad una A4 B8 my 2010 2.0 TDI 143cv con DPF, da libretto service Audi usa un 5W30 Longlife (specifica 507.00), il CASTROL EDGE Professional Longlife III

                    volevo chiedere se va bene o c'è di meglio, sulla moto utilizzo con soddisfazione Bardahl XTS, ma sento parlar bene anche di Mobil 1 o Motul.

                    inoltre si può davvero arrivare a 30000 km con questi olii come dice la casa, o è meglio cambiarlo prima?

                    lascio a voi la parola
                    Ultima modifica di Sporting16v; 06-01-2015, 10:40.

                    Commenta


                    • Re: Info utili sugli olii motore (F.A.Q.)

                      Originariamente inviato da Sporting16v Visualizza il messaggio
                      Tra un po' dovrò fare il cambio olio ad una A4 B8 my 2010 2.0 TDI 143cv con DPF, da libretto service Audi usa un 5W30 Longlife (specifica 507.00), il CASTROL EDGE Professional Longlife III

                      volevo chiedere se va bene o c'è di meglio, sulla moto utilizzo con soddisfazione Bardahl XTS, ma sento parlar bene anche di Mobil 1 o Motul.

                      inoltre si può davvero arrivare a 30000 km con questi olii come dice la casa, o è meglio cambiarlo prima?

                      lascio a voi la parola
                      Mai visto un olio longlife sopravvivere a 30000km in condizioni decenti, a meno che non li fai al 90% in autostrada e in pochi mesi.
                      Ti consiglio di non superare i 15000, soprattutto coi longlife.
                      Evita il Mobil1 ESP, a meno che non tagliandi ogni 8-10000km, è uno dei meno longevi. Il Castrol Longlife pare non abbia molti estimatori, ma non ricordo analisi di laboratorio che confermino tali "difetti".
                      Se compri sul web ci sono alternative valide, tipo il Liqui Moly Top Tec 4200.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X