annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bardahl XTC 15W50 (W le pippe mentali!)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bardahl XTC 15W50 (W le pippe mentali!)

salve a tutti!
    a breve farò il cambio olio e sto valutando che lubrificante utilizzare...attualmente ho l'esso ultron 5W40, additivato con zx1, mi son trovato bene, a parte le punterie un pò rumorose nei primi 2 minuti di funzionamento a freddo (ma non è colpa dell'olio, è che dovrei far registrare le punterie...)ora volevo provare un semi sint, primo perchè risparmio qualcosina e comunque a quanto ho capito ci sono semi sint di ottima fattura, secondo perchè vorrei capire da solo se c'è tutta sta differenza o meno e terzo per vedere se avverto differenze con la gradazione 10W...quindi pensavo a marchi come shell, esso, castrol, ma poi ho visto sto bardahl 15W50 che nonostante quel 15W è un full sint, e poi mi attira anche quel 50 a caldo...e poi anche per il prezzo non proprio da full sint (8€/lt contro i 10,50 dell'esso ultron)...aggiungo che non mi interessa la questione delle molecole polari, come antiattrito continuerò a usare lo zx1, che tanto di fullerene nel bardahl non so quanto ce ne mettano.....insomma chiedo a voi pareri su questo bardahl 15W50, e visto che ci siamo anche sul 10W40...se no mi butto sullo shell helix 10W40 e via!
    grazie cari!!

Re: bardahl XTC 15W50 (W le pippe mentali!)

Premesso che non so su quale delle auto che hai lo andrai a mettere. Ad ogni modo, il discorso non cambia.

Il mio parere è che si tratti di un olio troppo viscoso per i motori delle tue auto (se sono quelle segnalate nel tuo profilo). Senz'altro la gradazione 10W40 è più adatta (MOLTO più adatta!).
    Infine, il prezzo dell'XTC 15W50 è da semisint semplicemente perchè è un semisint! Non farti illudere dal fatto che sulla lattina ci sia scritto "SYNTHETIC MOTOR OIL"!! Pertanto va a farsi friggere anche l'idea di aver messo un full sint!!

Insomma, la mia è dalla parte di un ottimo semisint 10W40. Parlavi di Shell Helix... va benissimo. Ciau!
    La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

il mio stesso problema... evidentemente i nostri motori non lo digeriscono

Anche io al prossimo cambio olio anche io metterò 10w40, come consigliato + volte da Coolele
      VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
      Ciao Nonna....

Commenta

Prendi il Bardahl 10W-40 che non sbagli, è un ottimo lubrificante.
        Per lo ZX1 aspetta, nessuno può dire se il Bardahl ha poco o tanto fullerene, quindi PRIMA prova il bardahl da solo e vedi come rende, poi se vuoi aggiungi lo ZX1 così potrai dire a noi curiosi se hai sentito differenze.

Facci sapere!!

Commenta

Originariamente inviato da xxxpier
          ........ma poi ho visto sto bardahl 15W50 che nonostante quel 15W è un full sint.......
          Niente di più sbagliato.
          Se stai parlando dell' XTC60 è un semisint.
          Mi venne questo dubbio e telefonai alla Bardhall (gentilissimi),
          parlai con un chimico e mi spiegò quanto sopra.
          Comunque la usai lo stesso (13euro/litro) e mi trovai benissimo.
          Tralatro ci andai diverse volte sulla neve a -10°C.
          Lo cambiai con il Mobil1 5W50, e fu peggio, maggior rumore e consumo olio.
          Ora proverò il Castrol RS 10W60 e vi farò sapere.
          Saluti
          L'amore è l'illusione che la tua donna differisca dalle altre.

Commenta

innanzitutto grazie a tutti per le risp!!
            ero convinto che fosse un full sint perchè il negoziante me l'aveva proposto come tale, in effetti mi sembrava un pò strano...
            a questo punto la scelta ricadrà sicuramente su un 10W40, che alla fine è anche la gradazione consigliata dalla fiat (comunque il cambio devo farlo sulla brava), vedrò sul momento quale mettere, più o meno le idee ce le ho...
            ma non è che per caso esiste un 10W50?? nessuno sa niente?

Commenta

Originariamente inviato da coolele
              Premesso che non so su quale delle auto che hai lo andrai a mettere. Ad ogni modo, il discorso non cambia.

Il mio parere è che si tratti di un olio troppo viscoso per i motori delle tue auto (se sono quelle segnalate nel tuo profilo). Senz'altro la gradazione 10W40 è più adatta (MOLTO più adatta!).
              Infine, il prezzo dell'XTC 15W50 è da semisint semplicemente perchè è un semisint! Non farti illudere dal fatto che sulla lattina ci sia scritto "SYNTHETIC MOTOR OIL"!! Pertanto va a farsi friggere anche l'idea di aver messo un full sint!!

Insomma, la mia è dalla parte di un ottimo semisint 10W40. Parlavi di Shell Helix... va benissimo. Ciau!
              scusa coolele se volessi buttarmi sulla castrol quale mi consigli (parlando sempre di semi sint)? se non erro tu usi/hai usato il castrol mi pare...

Commenta

Allora...
                10W50 esistono (full sint), ma è meglio lasciarli perdere semplicemente perchè vengono proposti a prezzi impossibili (Q8 Formula1 l'ho visto a 25 Euro/litro!!!!)

Per il Castrol semisint 10W40: col Castrol TXT Multivalves technology (NON l' "extended drain interval"!) vai sul sicuro (STRAsicuro!). Davvero ottimo e "pulito".
                Anche il GTX3 MAGNATEC non è male, ma il TXT è migliore.
                La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

Commenta

Originariamente inviato da xxxpier
                  ero convinto che fosse un full sint perchè il negoziante me l'aveva proposto come tale, in effetti mi sembrava un pò strano...
                  Credo non possa chiamarsi "full synt" proprio perché contiene alcune additivazioni (fullerene e polar plus?) che non possono farlo rientrare in tale categoria. Ricordo di aver letto da qualche parte di questo problema. Sicuramente Valter saprà dirci qualcosa di più. Penso comunque (certezze non si possono avere) che la percentuale di olio sintetico sia alta nella sua formulazione (ma non so chiaramente dirti se superiore all'ottimo Castrol TXT). Inoltre è un lubrificante che mantiene il motore ben pulito. Quindi... non dimenticare il Bardahl!!

Commenta

X coolele: tra Castrol 5w40 TXT e Castrol 5w40 Magnatec che mi consigli?
                    Ma queste "famose" particelle Magnatec ci sono o sevono solo per far acquistare il prodotto>?
                    Ultima modifica di bingoDJ; 02-03-2005, 13:09.

Commenta

Sto operando...
                    X