annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori diesel e olio di colza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motori diesel e olio di colza

Il mais dovrebbe fare puzza tipo pop corn....VRC ha ragione meglio della soia quello di girasole o un olio per friggere qualsiasi...che credo costi anche meno di quello di soia
    Accelerare sempre......quando si può....talvolta si deve anche frenare!!!

Commenta

Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
      scusate ma l'olio di mais fa fare puzza di pop-corn?

perchè l'altro giorno ero dietro un furgone e mi sembrava di essere al cinema

Un mio parente usa colza almeno al 30% nella su Kia quella gigantesca...come si chiama....Kia Carens? Anzi kia Carnival
      E posso dirvi che lui non è un pazzo, ma è uno capace di smontare e rimontare un intero motore da solo...

Commenta

Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
        Piuttosto metti girasole allora.
        La soia puzza d+.
        sticazzi, costava di meno la soia
        Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio

Commenta

basta un po' ad aggiungere l'olio che non lo trovo piu'

questo post e' solo per oleosi di vecchia data

i nuovi non usino piu' l'olio E' UN ORDINE

mav_top
          Quelli dell'OdC®...

Commenta

Io te l'ho detto tante volte, il tuo 1.5TD è un mulo, monta pompa bosch e a olio va benone.
            Se metti una % che ti permette di farlo avviare a freddo allo stesso identico modo che a gasolio non hai problemi (prova aumentando di %).

Augh..
            Rieccomi pausa pc rotto,lo so lo so che mai detto che e un mulo ,e non uso neppure niente per riscaldare la miscela,per cui la paura un po mi rimane anche se ormai quasi mi scordo,ora sto a 7l domani o dopo domani andro a 10l su 20euro.
            la pompa pare tutto ok a vista e nessun problema col filtro che mi preoccupava,ma ancora un po e poi lo cambio

Commenta

interessante sta discussione...proprio qualche settimana fa ho visto una puntata di pimp my ride dove si parlava del biodiesel...in america esistono proprio le pompe dal distributore di questo carburante ecologico (e mi ha fa strano dato che lì hanno tutti bestioni over 3mila di cilindrata e tutti a benzina!)..
              ma nessuno di voi ha mai riscontrato reali problemi?
              /F/I/A/T/ Punto Sporting 16V
              VENDO FILTRO A CONO 20 euro!

http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=259008

Commenta

Originariamente inviato da markthedark Visualizza il messaggio
                interessante sta discussione...proprio qualche settimana fa ho visto una puntata di pimp my ride dove si parlava del biodiesel...in america esistono proprio le pompe dal distributore di questo carburante ecologico (e mi ha fa strano dato che lì hanno tutti bestioni over 3mila di cilindrata e tutti a benzina!)..
                ma nessuno di voi ha mai riscontrato reali problemi?
                Il BioDiesel è una cosa, l'olio un'altra.
                il biodiesel è un combustibile normato e industriale creato a partire da oli vegetali(o animali, anche l'olio di pesce andrebbe bene, o lo strutto)e metanolo.

Praticamente a grandi linee l'olio è un estere che ha come base la glicerina, che è un'alcole.
                Con la reazione chimica (transesterificazione) si toglie la glicerina e ci si mette il metanolo.
                il biodiesel rispetto all'olio è molto + fluido, ma ha il difetto che "mangia" le guarnizioni...e costa molto d+ in termini energetici ed economici, ma non richiede modifiche al motore.

L'olio invece...è olio!
                Per andare bene(ad alte %) è sempre meglio montare delle modifiche, che cambiano in base al tipo di motore.
                Non in tutti i casi è possibile usarlo.

io ho una Punto TD, pompa d'iniezione Bosch(adattissima allo scopo) e motore a precamera.
                Modifiche:uno scambiatore di calore tra olio e circuito di raffreddamento (riscaldandolo, l'olio perde viscosità e viene iniettato e bruciato meglio), un riscaldatore nel filtro(elettrico, 50W...solo per evitare di restare bloccato col freddo), candelette modificate(sporgenza in precamera maggiorata, così parte anche con -10 senza problemi) e taratura della pressione di apertura degli iniettori più alta (185bar invece che 150).
                Son quasi 100mila km che vado a olio, da 30'000km olio RICICLATO.
                Problemi?Qualche filtro intasato con l'olio riciclato, adesso lo filtro prima di metterlo nel serbatoio e va da dio...puzza di frittura allo scarico...per il resto, nulla...
                Col freddo è solo un pò + "lenta"...ma il problema scompare in 1-2km di guida.

Commenta

Riporto su...

Commenta

Passati i 100mila km a olio.
                    Ho rimesso il motore originale causa FdO, ora deve solo durare...ha 215mila km...un giovanotto!

Commenta

Passati i 100mila km a olio.
                      Ho rimesso il motore originale causa FdO, ora deve solo durare...ha 215mila km...un giovanotto!

Dalla firma hai una Punto TD...è 1.9 ? potenza? 60 cavalli?

Commenta

Sto operando...
                      X