annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Motori diesel e olio di colza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Motori diesel e olio di colza

W la liberta in ogni sua forma, purchč non vada a ledere quella altrui.
    Detto cio' mi sono fatto 2 conti
    60l di pieno 33% nel caso migliore di dosaggio olio, cioe' equivalente di 19,8l
    considerando una spesa di 1,25€ di gasolio, il pieno con olio risulta 40,2 ( 60-19,8) *1,25 =50,25€ a cio' si aggiunge 19,8*0,70= 13,86€ pe run totale di 64,11€ costo totale con olio
    se invece faccio solo gasolio 60*1,25=75€ il guadagno che si ottiene con l'uso di olio per ogni pieno č 10,89€.
    Questo nel caso estivo,mentre nell'invernale la differenza diminuisce in modo drastico.E' chiaro che si possono fare tutti i ragionamenti possibili, tipo olio esausto preso a gratis, come prendere gasolio da rifornitori lowcost ecc.
    http://www.rav4you.org

Commenta

Originariamente inviato da Venon Visualizza il messaggio
      VRC, siamo partiti con clave e ruberie, passando per il baratto per finire ai soldi..č la naturale evoluzione, non una bolla tornare al passato significherebbe REGREDIRE

/OT
      Vedi, i soldi sono una rappresentazione fittizia di qualcosa che un tempo c'era, ora non esiste piů.
      la ricchezza...un tempo era ricco chi aveva un posto dove dormire al caldo e cibo...
      Ma poi ha iniziato a non bastargli piů...
      I soldi servono solo per avere una ricchezza accumulabile senza che le persone che hai intorno se ne rendano conto...
      E valgono solo finchč vengono riconosciuti...

Commenta

Originariamente inviato da jospom Visualizza il messaggio
        W la liberta in ogni sua forma, purchč non vada a ledere quella altrui.
        Detto cio' mi sono fatto 2 conti
        60l di pieno 33% nel caso migliore di dosaggio olio, cioe' equivalente di 19,8l
        considerando una spesa di 1,25€ di gasolio, il pieno con olio risulta 40,2 ( 60-19,8) *1,25 =50,25€ a cio' si aggiunge 19,8*0,70= 13,86€ pe run totale di 64,11€ costo totale con olio
        se invece faccio solo gasolio 60*1,25=75€ il guadagno che si ottiene con l'uso di olio per ogni pieno č 10,89€.
        Questo nel caso estivo,mentre nell'invernale la differenza diminuisce in modo drastico.E' chiaro che si possono fare tutti i ragionamenti possibili, tipo olio esausto preso a gratis, come prendere gasolio da rifornitori lowcost ecc.
        L'olio usato ha un senso, il nuovo meno.
        Ho sm3esso con il nuovo quando ho iniziato a pensare cosa poteva voler dire a livello alimentare, cosa poi successa l'anno dopo.
        L'olio usato č uno scarto, e costa smaltirlo.
        Bruciarlo al posto del gasolio č un gesto anti-sistema, e riduce anche le emissioni...quindi č positivo al 100%.

Commenta

scusate, al di lŕ del discorso legale/non legale, da un punto di vista esclusivamente motoristico, questi oli di colza oli di semi oli motore ecc creano piů o meno residui nel motore rispetto al normale gasolio? č questo che vorrei sapere una volta per tutte...

Commenta

Originariamente inviato da xxxpier Visualizza il messaggio
            scusate, al di lŕ del discorso legale/non legale, da un punto di vista esclusivamente motoristico, questi oli di colza oli di semi oli motore ecc creano piů o meno residui nel motore rispetto al normale gasolio? č questo che vorrei sapere una volta per tutte...
            Se bruciano bene, no.
            Il problema č polverizzare bene l'olio freddo, null'altro...č per questo che nei motori ad iniezione diretta spesso si modificano gli iniettori, o si mette un serbatoio aggiuntivo...si parte a nafta, si viaggia a olio, e poi si spegne a nafta.

Commenta

ma i diesel di vecchia concezione credi che non abbiano problemi??? io sono sempre andato avanti senza problemi, pero' cosa potrebbe accadere??
              compratevi la mia gtr!!!

Commenta

Originariamente inviato da turbomatto Visualizza il messaggio
                ma i diesel di vecchia concezione credi che non abbiano problemi??? io sono sempre andato avanti senza problemi, pero' cosa potrebbe accadere??
                In linea di masssima in un motore a precamera, se ha pompa iniezione bosch (o similari, tipo sui fuoristrada mitsu, come L200 e Pajero, quelli con pompa rotativa e motore a precamera, montavano delle kiki diesel, sulle tojota delle Denso) l'uniche cose da fare sono scaldare l'olio veg con uno scambiatore di calore acqua-olio, aumentare la pressione di apertura degli iniettori di una ventina di bar, circa, e modificare le candelette.
                Sulla Dedra, che ha il motore identico al mio 1.7 a parte la corsa, basta che porti le candelette da un tornitoe e gli fai spostare di 3mm (o 4 se dove vivi fa proprio freddo in inverno, come qui da me) la battuta conica, o prendi 4 bosch 0250 201 034 che sono 5mm piů lunghe.
                Per lo scambiatore guarda su e-bay, basta un 20 piastre, 30 se proprio viaggi tanto l'inverno, e per gli iniettori, basta che chiedi ad un pompista di tararteli.

La mia punto ha 238000km circa, dai 115'000viaggio a olio, dai 180'000 a olio esausto.
                A 180'000 ho aperto il motore causa testata crepata (termostato rotto), era pulito.

Commenta

io porto la mia piccola esperienza

presa l'auto a 48.794 km nel Febbraio 2005, primo pieno con solo gasolio, poi i successivi con olio (sempre in quantita' maggiori) fino a 123.000 km nel Febbraio 2008 (10-15% in inverno, 25-35% in estate), poi niente piu' olio (costo troppo eccessivo) fino a 170.000 km attuali, cosa dire, con l'olio aveva piu' ripresa ai bassi regimi e d'estate te ne accorgevi immediatamente bastava un filo di gas e via, l'auto fumava di meno rispetto ad ora che non uso olio.

Altra cosa importante ho cambiato il filtro gasolio a 145.000 km (circa dopo 97.000 km) solo per scrupolo, dentro era pulitissimo.

Comunque oltre all'olio ad ogni pieno aggiungevo acetone+aquaragia (200ml in tutto).

Quando ho smesso di usare olio, ad ogni pieno aggiungevo acetone+aquaragia+olio 2T.

Finalmente ora si puo' iniziare di nuovo ad usare l'olio.
                  Mi sa che mi tocca prenderne altri 300 lt
                  mav_top
                  Ultima modifica di mav_top; 29-11-2009, 15:07.
                  Quelli dell'OdC®...

Commenta

Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
                    Per lo scambiatore guarda su e-bay, basta un 20 piastre, 30 se proprio viaggi tanto l'inverno, e per gli iniettori, basta che chiedi ad un pompista di tararteli.
                    di solito costicchiano quelli, mentrte ne ne trovano a prezzi bassi da 12-14 piastre, dici che sono poche?
                    sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Originariamente inviato da mav_top Visualizza il messaggio
                      io porto la mia piccola esperienza

presa l'auto a 48.794 km nel Febbraio 2005, primo pieno con solo gasolio, poi i successivi con olio (sempre in quantita' maggiori) fino a 123.000 km nel Febbraio 2008 (10-15% in inverno, 25-35% in estate), poi niente piu' olio (costo troppo eccessivo) fino a 170.000 km attuali, cosa dire, con l'olio aveva piu' ripresa ai bassi regimi e d'estate te ne accorgevi immediatamente bastava un filo di gas e via, l'auto fumava di meno rispetto ad ora che non uso olio.

Altra cosa importante ho cambiato il filtro gasolio a 145.000 km (circa dopo 97.000 km) solo per scrupolo, dentro era pulitissimo.

Comunque oltre all'olio ad ogni pieno aggiungevo acetone+aquaragia (200ml in tutto).

Quando ho smesso di usare olio, ad ogni pieno aggiungevo acetone+aquaragia+olio 2T.

Finalmente ora si puo' iniziare di nuovo ad usare l'olio.
                      Mi sa che mi tocca prenderne altri 300 lt
                      mav_top
                      perche' e' sceso di prezzo????
                      compratevi la mia gtr!!!

Commenta

Sto operando...
                      X