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Gpl, domande varie..

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  • Gpl, domande varie..

    Raga qualcuno mi spiega qualcosa sul gpl?inanzitutto si può mettere su un turbo benzina?il costo? prestazioni?ma quando si va con il gas il rumore della macchina rimane uguale? il risparmio c'è nel suo utilizzo o no?
    Nel dubbio..ne tolgo una!!

    WRC inside!!!

    Faccio quello che voglio!

  • #2
    Re: Gpl, domande varie..

    Un mio amico, se non sbaglio, ha una Thema T16 con l'impianto a GPL e pare vada benissimo. Soprattutto non manda a scuola il figlio del benzinaio a sue spese...Il risparmio c'è,anche se a metano si risparmia di più in gestione(il costo del carburante è inferiore...). Il GPL però fa perdere molta meno spinta ed ha un impianto di minor costo e di minor ingombro a parità di capacità. Inoltre si trova in autostrada!!!
    Giuro che quel giorno non c'ero...e se c'ero dormivo!!! PIU' CONOSCO GLI UOMINI PIU' AMO IL MIO CANE
    Addicted to A/C Esiliato da OSELLA LOVERZ I AM MINE
    "...Vedo il senso della vita scorrere davanti agli occhi, una cartolina appesa al filo dei ricordi..."
    Cri, sei la mia vita!!!! :ciao:Kiwi'll fly forever!!! :ciao:
    --->CLUB MORE RULEEEEZZZZZ<---[hehe] Socio onorario *** L.I.P.A.T.I. - Socio n°2
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    • #3
      Re: Gpl, domande varie..

      Originariamente inviato da Simowrc
      Raga qualcuno mi spiega qualcosa sul gpl?inanzitutto si può mettere su un turbo benzina?il costo? prestazioni?ma quando si va con il gas il rumore della macchina rimane uguale? il risparmio c'è nel suo utilizzo o no?
      Si può mettere su qualsiasi motore a benzina di adesso (aspirato o turbo che sia), il costo al km è paragonabile a quello di un turbo diesel, se l'impianto è di tipo ad iniezione non si perde nulla in termini di potenza e prestazioni, il rumore rimane uguale e la meccanica del motore si usura di meno perchè ci sono meno depositi carboniosi rispetto alla benzina, con il metano i costi sono ancora più bassi, le prestazioni rimangono uguali, ma c'è il peso della bombola da tenere presente e soprattutto dove reperire i distributori, se non sono in zona, meglio il GPL...
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

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      • #4
        Re: Gpl, domande varie..

        allora è una cosa consigliata montarlo?per 10.000km all'anno, conviene?
        Nel dubbio..ne tolgo una!!

        WRC inside!!!

        Faccio quello che voglio!

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        • #5
          Re: Gpl, domande varie..

          Originariamente inviato da Simowrc
          allora è una cosa consigliata montarlo?per 10.000km all'anno, conviene?
          10.000 km all' anno non conviene! Lo ammortizzi in 2-3 anni solo l'impianto poi cominci a risparmiare, se intendi tenere l'auto per 6-7 anni può convenire, ma poi sei costretto a tenerla per quegli anni altrimenti ci rimetti dei soldi!
          ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
          /// "M", the most powerful letter in the world ///

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          • #6
            Re: Gpl, domande varie..

            quanto può costare e soprattutto conoscete uno specialista in questo genere di interventi?
            Punto GT è la mia droga!!!A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: Socio 19Accessori da corsa svendo:http://www.elaborare.info/forum/vbul...1#post10385651

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            • #7
              Re: Gpl, domande varie..

              Scusate, intervengo per poche precisazioni.
              Il metano è più conveniente del GPL, e va anche meglio (al contrario di quel che qualcuno ha scritto); il problema è che l'impianto costa notevolmente di più e i distributori di metano sono molto più rari di quelli a GPL.

              Se si fa un bell'impianto ad iniezione gassosa le prestazioni restano pressappoco uguali. Si consuma leggermente di più andando a gas che a benza, ma il costo del GPL ripaga alla grande.

              Gli impianti possono costare anche parecchio a seconda delle opzioni che si scelgono:
              il più semplice impianto è dato dal bombolone, utilizzando componentistica fornita da produttore di seconda scelta, fino ad arrivare a impianti ben costosi che prevedono la "ciambella" installata nel vano ruota di scorta (viene fornita apposita borsa per la ruota) e altre amenità, come -esempio- il selettore alimentazione (GPL-BENZA) elettronico e automatico (per "automatico" si intende che l'auto vien fatta partire a benza in automatico per facilitare l'accensione e poi viene alimentata in automatico a GPL dopo che gli RPM passano i 3K per la prima volta). Una buona marca è TARTARINI, ma il TOP tra tutte le marche è BRC, che costa significativamente di più.
              Infine: la storia dell'usura del motore è più una leggenda che un dato di fatto. Spiego:

              Da un lato, il motore resta più pulito in assenza di depositi carboniosi, tant'è che si possono allungare leggermente i cambi olio, che resta notevolmente più pulito. Ciò è senz'altro un bene, soprattutto per valvole e fasce.

              Dall'altro lato, la combustione a GPL è "secca" e porta a temperature in camera di scoppio più elevate della benza, cosa che porta anche a possibili consumi olio su auto non nuove. Inoltre, alcuni componenti soffrono la mancanza dell'azione lubrificante data dalla benzina che, seppur minima, c'è.
              Ciò non deve far pensare che l'alimentazione a GPL sia da evitare, tutt'altro!
              Basta tener a mente che, ogni tanto, l'auto DEVE andare anche a benza, perchè tutte le parti vengano mantenute in perfetta efficienza. Infine: MAI lasciare benza nel serbatoio per lungo tempo: quest'ultima subisce un degrado tale da divenire aggressiva e può portare a corrosioni e danni inaspettati! Nel caso non si faccia andare l'auto a benza per parecchio tempo, possono verificarsi perdite di benzina dalle tubazioni aggredite.

              Tenute a mente queste precauzioni.... BUON GPL, avrai un'auto eccellente! Mio padre aveva una modesta PRISMA 1.300 a GPL (non camminava niente!) e con queste accortezze ci ha fatto ben 260.000 Km col motore ancora in forma!
              Ah, non ho visto di dove sei, perciò non so consigliarti uno specialista. Comunque basta far installare un OTTIMO impianto in un grande centro (che provveda anche a farti il collaudo in motorizzazione) e sei a posto.
              La potenza è nulla, se non ce l'hai nel cervello...

              Insignito Ill.mo BaleDdaDore N°1 il 05.05.2004

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              • #8
                Re: Gpl, domande varie..

                mittico.....
                sono di Firenze, ci sarà qualcuno capace qui?
                Punto GT è la mia droga!!!A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: Socio 19Accessori da corsa svendo:http://www.elaborare.info/forum/vbul...1#post10385651

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                • #9
                  Re: Gpl, domande varie..

                  Originariamente inviato da coolele
                  Scusate, intervengo per poche precisazioni.
                  Il metano è più conveniente del GPL, e va anche meglio (al contrario di quel che qualcuno ha scritto); il problema è che l'impianto costa notevolmente di più e i distributori di metano sono molto più rari di quelli a GPL.

                  Se si fa un bell'impianto ad iniezione gassosa le prestazioni restano pressappoco uguali. Si consuma leggermente di più andando a gas che a benza, ma il costo del GPL ripaga alla grande.

                  Gli impianti possono costare anche parecchio a seconda delle opzioni che si scelgono:
                  il più semplice impianto è dato dal bombolone, utilizzando componentistica fornita da produttore di seconda scelta, fino ad arrivare a impianti ben costosi che prevedono la "ciambella" installata nel vano ruota di scorta (viene fornita apposita borsa per la ruota) e altre amenità, come -esempio- il selettore alimentazione (GPL-BENZA) elettronico e automatico (per "automatico" si intende che l'auto vien fatta partire a benza in automatico per facilitare l'accensione e poi viene alimentata in automatico a GPL dopo che gli RPM passano i 3K per la prima volta). Una buona marca è TARTARINI, ma il TOP tra tutte le marche è BRC, che costa significativamente di più.
                  Infine: la storia dell'usura del motore è più una leggenda che un dato di fatto. Spiego:

                  Da un lato, il motore resta più pulito in assenza di depositi carboniosi, tant'è che si possono allungare leggermente i cambi olio, che resta notevolmente più pulito. Ciò è senz'altro un bene, soprattutto per valvole e fasce.

                  Dall'altro lato, la combustione a GPL è "secca" e porta a temperature in camera di scoppio più elevate della benza, cosa che porta anche a possibili consumi olio su auto non nuove. Inoltre, alcuni componenti soffrono la mancanza dell'azione lubrificante data dalla benzina che, seppur minima, c'è.
                  Ciò non deve far pensare che l'alimentazione a GPL sia da evitare, tutt'altro!
                  Basta tener a mente che, ogni tanto, l'auto DEVE andare anche a benza, perchè tutte le parti vengano mantenute in perfetta efficienza. Infine: MAI lasciare benza nel serbatoio per lungo tempo: quest'ultima subisce un degrado tale da divenire aggressiva e può portare a corrosioni e danni inaspettati! Nel caso non si faccia andare l'auto a benza per parecchio tempo, possono verificarsi perdite di benzina dalle tubazioni aggredite.

                  Tenute a mente queste precauzioni.... BUON GPL, avrai un'auto eccellente! Mio padre aveva una modesta PRISMA 1.300 a GPL (non camminava niente!) e con queste accortezze ci ha fatto ben 260.000 Km col motore ancora in forma!
                  Ah, non ho visto di dove sei, perciò non so consigliarti uno specialista. Comunque basta far installare un OTTIMO impianto in un grande centro (che provveda anche a farti il collaudo in motorizzazione) e sei a posto.

                  La differenza di costo tra i due tipi di impianti è legata solo al costo del serbatoio che costa di più per l' impianto a metano, c'è anche la possibilità di poter installare una bombola di tipo "usata" cioè comunque collaudata e circolante, ma dal costo infinitamente inferiore della bombola nuova, cosa che per il GPL è molto più difficile da trovare.

                  Il consumo di olio è legato all'usura del motore e la secchezza o meno del carburante non centra molto con questo, le sedi valvole poi solo pochi motori soffrono di questo problema e poi tanto il carburante non centra visto che ci sono tantissimi maggiolini, pulmini VW e molti altri che girano a metano/gpl senza lamentare nessun problema e tecnicamente non presentano teste per nulla evolute, solo costruite molto bene!
                  ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
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                  • #10
                    Re: Gpl, domande varie..

                    Si, Anche Io Avevo Scritto Qualcosa In Un'altra Discussione,
                    Mi Trovo In Tutto,
                    Per I Prezzi Vai Dai 750 Euro Ai 1800.
                    Se Riesci A Prendere Gli Incentivi, Hai 650 Euro Per Le Auto Fino A 3 Anni.
                    L'omm e' omm e adda omnea','a femmn e' femmena e s'adda sta'.
                    My brother is Valerionos (jack) My car is Punto MkIII (bluesmobile)
                    My girl is Giusina (femminone) My bike is Vespa 50 (1964)

                    :D :D :D :D :bigrin: :bigrin: :D :D :D :D
                    **CLICCA LA MIA PUNTINA**
                    Clicca per vedere la Puntina con Giusina

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