Il Bardahl XTC 5W-40 in vendita in Canada e negli USA è full synt. Per quanto riguarda la versione "Europea", l'XTCc60 5W-40, è lo stesso olio, ma additivato con fullerene c60. A causa di questa additivazione, non si può dire che sia 100% sintetico.
Ciao ragazzi...e' giunto il momento del mio secondo cambio olio, circa 12000 km fa ho messo un agip synt2000 10w40, rispetto a quello ke c'era prima(non so cosa fosse dato ke ho preso la makkina usata), andava nettamente meglio sia in prestazioni ke in fatto di scorrevolezza...
ero orientato sul bardahl xtc c60...andando sul sito ho visto ke ci sono 3 differenti gradazioni: 10w40, 15w50, 5w40 ... io ero orientato su quest'ultimo, mi sapreste consigliare quale e' + indicato x il mio motore? 1.6 8v 1997...da premettere ke vorrei il top tra questi 3, quello ke mi renda di + dicamo...
... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".
... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".
... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".
Una caratteristica strana del Bardahl XTC, sia nella versione 10W-40 che nella versione 5W-40, è nel dato dichiarato di viscosità a 100° C, rispettivamente 16,9 cSt e 16,5 cSt, che a rigore, secondo la tabella SAE J300, dovrebbe posizionarli come SAE 50 a caldo (il Mobil 1 5W-50 ad esempio ha una viscosità dichiarata a 100° C di 17,5 cSt).
Strano vero?
Commenta