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... ed ora l' ACETONE !!!

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  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

    Originariamente inviato da turbonet
    cmq, in un turbodiesel, nn c' è una gran questione d flussi dinamici il turbo pompa ( d brutto ) ed è tutto quello che serve per far arrivare aria fresca ( cn 1 po' d IC ) dentro i cilindri.
    Turbonet io non parlavo di flussi riferendomi al tipo di motore... ma in cognizione di causa riferendomi a quello che hai detto tu sull'aria + densa.... per esser tale deve (per forza?) essere + fresca o avere certe caratteristiche di pressione atmosferica..... per questo motivo parlavo di flussi...... se l'aria è più densa ciò non significa direttamente che la combustione sia migliore (come dicevi tu)... le temperature di aspirazione combustione e scarico cambiano anche loro, le resistenze dinamiche delle miscele anche... non puoi dire così semplicisticamente che "se l'aria è + densa allora la combustione migliora e i PM10 diminuiscono" perchè non è vero, ci sono molti parametri da prendere in considerazione e non è facile stabilire qualcosa di pratico al riguardo...
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    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

      Originariamente inviato da Valter
      Vogliamo anche aggiungere le centinaia di condomini che qui a Roma hanno ancora il riscaldamento centralizzato a carbone?
      quoto.... non a caso le emergenze PM10 cominciano a superare le soglie sempre quando è tempo di riaccendere i riscaldamenti....
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      • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

        Originariamente inviato da zio gavino
        Turbonet io non parlavo di flussi riferendomi al tipo di motore... ma in cognizione di causa riferendomi a quello che hai detto tu sull'aria + densa.... per esser tale deve (per forza?) essere + fresca o avere certe caratteristiche di pressione atmosferica..... per questo motivo parlavo di flussi...... se l'aria è più densa ciò non significa direttamente che la combustione sia migliore (come dicevi tu)... le temperature di aspirazione combustione e scarico cambiano anche loro, le resistenze dinamiche delle miscele anche... non puoi dire così semplicisticamente che "se l'aria è + densa allora la combustione migliora e i PM10 diminuiscono" perchè non è vero, ci sono molti parametri da prendere in considerazione e non è facile stabilire qualcosa di pratico al riguardo...
        nel diesel, sì! aria + densa, ergo + ossigeno, ergo combustione migliore! ma lo sai come funziona 1 diesel? sì! che lo sai! e allora!

        e poi nn mi hai ancora detto o scritto chi mette in relazione l' aumento della temperatura in fase attiva con l' aumento del PM10 ( o PM quello che t pare ).

        hai letto il link?

        ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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        • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

          Originariamente inviato da zio gavino
          ................e scarico cambiano anche loro, le resistenze dinamiche delle miscele anche... .
          questa è fantascienza!|

          l' incrocio nei td è prossimo a zero! e nei td, meno contropressione hai allo scarico meglio lavorano!!!

          e poi, guarda che l' effetto ram,in aspirazione, qui nn c' entra 1 mazza. sorry.

          ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
          Ultima modifica di turbonet; 29-07-2005, 02:38.

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          • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

            Originariamente inviato da zio gavino
            Turbonet io non parlavo di flussi riferendomi al tipo di motore... ...

            ciao

            ed invece ha grandissima importanza sapere di che tipo di propulsore stiamo parlando.

            in quanto vi è abissale differenza tra tipo e tipo, se a carburatori, de a iniezione se sp, se mpi, se 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 o quanti ceppa di cilindri questo cippo di motore debba avere.

            se è ciclo otto, diesel, rotativo o alternativo, ciclo mestruale o ciclo di isteresi .

            è sapendo del tipo d motore d cui si tratta, che ha un senso ipotizzare rendimenti e quant' altro.

            nn mi puoi venire a dire " un motore x, y, z "

            ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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            • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

              OK!

              riparliamo, giusto per rinfrancare l' animo tra 1 enigma e l' altro ( bella questa, ma nn è mia )...


              ...di acetone!

              ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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              • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                Turbonet, guarda quoto (per darmi ragione) il link che hai messo tu:

                " fondamenti sulla formazione di soot sono caratteristiche della combustione del Diesel, le alte temperature e pressioni del gas, la complessa composizione del carburante, la presenza di un ambiente turbolento, la natura non stazionaria del processo e la geometria tridimensionale, rendono difficile interpretare le fasi fondamentali della formazione del soot nel contesto del Diesel"

                e ancora:

                "Il problema della riduzione delle emissioni del Diesel, e cioè essenzialmente degli NOx e del soot, è notevolmente complicato dal fatto che tentativi di ridurre le emissioni di soot direttamente in camera di combustione, hanno come conseguenza quella di aumentare le emissioni di Nox e viceversa."

                Sei ancora convinto che "pescando aria + densa la combustione migliora e quindi anche gli inquinanti diminuiscono" oppure hai detto una cosa a dir poco imprecisa?


                Ultima modifica di zio gavino; 29-07-2005, 11:37.
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                • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                  Originariamente inviato da turbonet
                  cmq.... 1 cosa: con + aria ricca d ossigeno, il PM10 dovrebbe diminuire e significativamente, considerando che la combustione è migliore
                  e inoltre...... aria più ricca di ossigeno rispetto a cosa? a quale riferimento?

                  mah

                  riquoto ancora:

                  " la complessa composizione del carburante, la presenza di un ambiente turbolento, la natura non stazionaria del processo e la geometria tridimensionale, rendono difficile interpretare le fasi fondamentali della formazione del soot nel contesto del Diesel"

                  non è, come vedi, così semplice...
                  Ultima modifica di zio gavino; 29-07-2005, 11:43.
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                  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                    Originariamente inviato da turbonet
                    riparliamo, giusto per rinfrancare l' animo tra 1 enigma e l' altro ( bella questa, ma nn è mia )...


                    ...di acetone!

                    sono daccordo, ho guardato diversi siti che parlano di acetone (come unico ingrediente) da aggiungere nei serbatoi di motori sia diesel e benza: una cosa mi pare chiara, l'acetone può si diminuire in certi casi i consumi ma anche aumentarli o lasciarli uguali in base a diverse variabili, quindi non è il caso di dare niente per scontato o di teorizzare troppo
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                    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                      Originariamente inviato da zio gavino
                      Turbonet, guarda quoto (per darmi ragione) il link che hai messo tu:

                      " fondamenti sulla formazione di soot sono caratteristiche della combustione del Diesel, le alte temperature e pressioni del gas, la complessa composizione del carburante, la presenza di un ambiente turbolento, la natura non stazionaria del processo e la geometria tridimensionale, rendono difficile interpretare le fasi fondamentali della formazione del soot nel contesto del Diesel"

                      e ancora:

                      "Il problema della riduzione delle emissioni del Diesel, e cioè essenzialmente degli NOx e del soot, è notevolmente complicato dal fatto che tentativi di ridurre le emissioni di soot direttamente in camera di combustione, hanno come conseguenza quella di aumentare le emissioni di Nox e viceversa."

                      Sei ancora convinto che "pescando aria + densa la combustione migliora e quindi anche gli inquinanti diminuiscono" oppure hai detto una cosa a dir poco imprecisa?


                      ciao

                      no.

                      sono convinto che più aria a maggior contenuto di ossigeno viene immessa in cilindro, migliore è il rendimento del propulsore stesso.

                      io agisco in 1 direzione: eliminare egr ( aria pertanto + ricca d O2).

                      eliminare rvo ( idem come sopra, dato che nel basamento nn c' è aria proprio fresca, inoltre essa è contaminata.

                      facilitare l' ammissione dell' aria stessa ( dal filtro in poi, con filtro + permeabile.)

                      lo scarico, al momento, è ancora in buone condizioni. ( oltre che visivamente, " respira " ancora in maniera discreta).

                      e, a detta dell' opacimetro alla revisione/ bollino blu, per ora, c' ho azzeccato

                      ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

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