Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... ed ora l' ACETONE !!!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

    Prima di usare acetone e/o altro fai la prova bilanciamento cilindri con il diagnostico (in officina sanno come fare) così facendo hai più o meno un idea dello stato degli iniettori.

    Poi se riesci rifai la prova dopo aver fatto il trattamento

    Commenta


    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

      Ma alla fine dei conti che vantaggio tangibile ha usare l`acetone ?

      Commenta


      • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

        pulisce un po il sistema di iniezione,fai il calcolo che costa 3,50 euro un litro,lo usi tipo un pieno si e uno no e il sistema rimarrà sempre pulito,invece di spendere 10-20 euro per un additivo e lo metti una volta all'anno.

        Commenta


        • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

          Stavo pensando di fare un trattamento con acetone,però senza metterlo nel serbatoio ma facendolo pescare direttamente da un barattolo,ovviamente miscelato con gasolio.

          Per rendere l'idea:


          però al posto del prodotto si usa una miscela acetone+ gasolio.

          Cosa ne pensate?

          Commenta


          • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

            L'acetone in quelle % non pulisce una sega, serve solo a ridurre la tensione superficiale di benzina e gasolio, e quindi a migliorarne l'evaporazione e la reattività...e quindi a ridurre i consumi.

            L'idea di usarlo come detergente bypassando il serbatoio è deleteria o inutile, a seconda delle % di acetone...poco non fa nulla, troppo (oltre il 2per mille e a salire) riduce la lubricity.

            IO per fare trattamenti simili ho usato olio 2T e acquaragia, senza risultati apprezzabili, e su un motore di bocca buona.

            Non esistono additivi detergenti che funzionano per disincrostare gli iniettori, su questo potete mettere la mano sul fuoco.

            Qualcosa a livello di pompe fanno gli sbloccanti, ma sono additivi professionali, io conosco solo il "25" della tecnofreno.

            Commenta


            • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

              Capisco,io sono anche scettico verso questi "intrugli",però la curiosità non manca.

              Qualcuno dice che quel prodotto del video è solo nafta pesante idrodesolforata

              Commenta


              • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                Che gli additivi detergenti siano in gran parte a base di kerosene, che poi è praticamente nafta pesante idrodesolforata, è chiaro, basta leggere una scheda tecnica.
                Ci sono poi altri componenti che dovrebbero dare effetto detergente, a memoria ricordo gli acidi di colofonia negli additivi arexons, credo a scopo detergente acido, dato che è un'additivo anche per saldatura a stagno, o almeno così dice wikipedia.

                Commenta


                • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                  la nafta pesante idrodesolforata e` comunissima acqua ragia
                  mentre il petrolio lampante e` kerosene.
                  L`acquaragia se usata continuamente crea problemi di grippaggio sia alla pompa che agli iniettori.
                  imho gli additivi pulisci iniettori non servono a niente.
                  Se proprio dovessi consigliare qualcosa da aggiungere al gasolio per lubrificare il circuito direi solo olio 2tempi sintetico nella quantita` max di 0,5 litri su un pieno una tantum.

                  Commenta


                  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                    Si, ma sono praticamente la stessa cosa petrolio lampante e nafta, a livello di effetto detergente.

                    Io piuttosto che olio per 2T, preferirei un tot di olio vegetale, che brucia meglio (e in qualsiasi motore in quelle %) e ha una molecola polare che gli permette di aderire al meglio alle superfici.

                    Commenta


                    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                      Non sono daccordo !
                      Il kerosene e` piu` vicino al gasolio, mentre l`acquaragia e` un solvente piu` vicino alla benzina la quale ha minore lubricita`.
                      Mi trovi in disaccordo anche per quanto riguardo il fatto di aggiungere olio vegetale nel gasolio.
                      l'olio vegetale alimentare contiene ancora glicerina, che invece nell'olio di colza per biodiesel è stato rimossa. Inoltre il biodiesel è una preparazione chimica dalle caratteristiche ben precise, definite dalla norma europea EN14214.
                      L'olio di semi alimentare lascia dannosi depositi carboniosi, morchie e gomme negli iniettori e nella camera di combustione. Non è un olio pensato per resistere alle temperature che si trovano all'interno del motore."

                      In altre parole, ficcare l'olio da cucina in una macchina diesel moderna è un suicidio graduale praticamente garantito; ficcarlo in un'auto diesel vecchia è comunque un rischio.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X