Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

... ed ora l' ACETONE !!!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

    Originariamente inviato da folagana
    Non credo il problema è nella faciloneria tipica degli americani......
    semplificano tutto a semplici procedure...... l'oncia fluida come dicono loro non esiste in nessun testo tecnico di ingegneria come unità di misura.
    E come confondere un 1kg di acqua con un 1 litro di acqua.... è la stessa cosa ma per l'acetone è sbagliato......
    Io credo che l'autore voglia dire qualche altra cosa con oncia fluida che onestamente non ho capito......
    Infatti, su un altro forum, durante un dibattito sulla questione ho sostenuto il fatto si trattasse di un u.d.m. di massa, proprio perchè l'oncia fluida viene riferita all'acqua. Però poi, scrutando attentamente la pagina ho trovato quella tabella...
    "One fluid ounce (US) is equal to 29 milliliters. Ergo, a 100 ml. graduated cylinder would be a suitable choice for this project."

    Dato che l'autore consiglia l'uso di un cilindro graduato da 100ml per effettuare le misure, indipendemente dalle usuali convenzioni, mi pare evidente abbia usato un rapporto tra due volumi (29ml Acetone/40lt benzina).
    Life is racing. Everything else is just waiting.

    Commenta


    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

      Originariamente inviato da skywalker864
      Infatti, su un altro forum, durante un dibattito sulla questione ho sostenuto il fatto si trattasse di un u.d.m. di massa, proprio perchè l'oncia fluida viene riferita all'acqua. Però poi, scrutando attentamente la pagina ho trovato quella tabella...
      "One fluid ounce (US) is equal to 29 milliliters. Ergo, a 100 ml. graduated cylinder would be a suitable choice for this project."

      Dato che l'autore consiglia l'uso di un cilindro graduato da 100ml per effettuare le misure, indipendemente dalle usuali convenzioni, mi pare evidente abbia usato un rapporto tra due volumi (29ml Acetone/40lt benzina).
      Questo è chiaro.... il problema è che è sbagliato!
      Onestamente ritengo che il grafico sia correttamente riportato in oz ovvero in oncie. Poi se l'autore ritiene di trascurare la densità dell'acetone può farlo liberamente io non lo faccio e per me l'additivazione corretta è 0.28% volume. Inoltre fa scopa con le mie prove 0.265% l'optimum......
      Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

      Commenta


      • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

        Originariamente inviato da folagana
        Questo è chiaro.... il problema è che è sbagliato!
        Onestamente ritengo che il grafico sia correttamente riportato in oz ovvero in oncie. Poi se l'autore ritiene di trascurare la densità dell'acetone può farlo liberamente io non lo faccio e per me l'additivazione corretta è 0.28% volume. Inoltre fa scopa con le mie prove 0.265% l'optimum......
        si, è sbagliato concettualmente.
        Però se trascendiamo dalle varie u.d.m. e conversioni, e prendiamo per buono che lui abbia miscelato 29ml di acetone con 40l di benzina non ci importa nulla che la densità dell'acetone differisca da quella dell'acqua.
        Io misi 50ml in 16.17 l di benzina, camminando un bel pò ho fatto 10km/l...Ora ho messo 35ml in 16.20 l di benzina andando un pò più tranquillo, normalmente, guidando con questo stile (100% benzina 95RON) sto sui 12km/l, ora voglio vedere a quanto arrivo.
        Tu, nello specifico, che prove hai fatto sulla benzina?
        Life is racing. Everything else is just waiting.

        Commenta


        • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

          Originariamente inviato da skywalker864
          si, è sbagliato concettualmente.
          Però se trascendiamo dalle varie u.d.m. e conversioni, e prendiamo per buono che lui abbia miscelato 29ml di acetone con 40l di benzina non ci importa nulla che la densità dell'acetone differisca da quella dell'acqua.
          Io misi 50ml in 16.17 l di benzina, camminando un bel pò ho fatto 10km/l...Ora ho messo 35ml in 16.20 l di benzina andando un pò più tranquillo, normalmente, guidando con questo stile (100% benzina 95RON) sto sui 12km/l, ora voglio vedere a quanto arrivo.
          Tu, nello specifico, che prove hai fatto sulla benzina?
          Benzina nulla.... diesel ho fatto qualche prova non su strada
          Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

          Commenta


          • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

            Originariamente inviato da folagana
            Questo è chiaro.... il problema è che è sbagliato!
            Onestamente ritengo che il grafico sia correttamente riportato in oz ovvero in oncie. Poi se l'autore ritiene di trascurare la densità dell'acetone può farlo liberamente io non lo faccio e per me l'additivazione corretta è 0.28% volume. Inoltre fa scopa con le mie prove 0.265% l'optimum......
            umm, ci può essere differenza tra una marca di acetone e un'altra?
            Club punto 75
            Quelli della Punto 85
            Club F.I.R.E. 45

            Commenta


            • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

              ciao, zio

              la differenza è che a volte ci infilano, nelle lattine d acetone, ogni sorta d schifezze, ovvero residui inutilizzabili di altre lavorazioni d solventi.

              cmq aspettiamo la re d fola.

              ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

              Commenta


              • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                è pur sempre roba di scarto alla fine, come il diluente.
                Club punto 75
                Quelli della Punto 85
                Club F.I.R.E. 45

                Commenta


                • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                  Originariamente inviato da zio gavino
                  è pur sempre roba di scarto alla fine, come il diluente.
                  tutt' altro.

                  parlane, se ne hai modo, con 1 pittore ( intendo 1 che usa le vernici per dipingere infissi, cancelli, balconi... , non uno come Renoir )

                  t saprà illuminare sull' importanza d adoperare solventi di ottima qualità.

                  ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

                  Commenta


                  • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                    intendo quelli che si trovano a 1.5€\lt al supermercato, quelli di ottima qualità costano almeno 5 volte tanto.
                    Club punto 75
                    Quelli della Punto 85
                    Club F.I.R.E. 45

                    Commenta


                    • Re: ... ed ora l' ACETONE !!!

                      l'acetone puro che ho comprato al Castorama sta a 3 €/l poco non è
                      ... perchè essere un normale utente è molto più esclusivo ...
                      - - - Aggiornato - - -
                      Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X