Eh si' lo so........... il sincro della 3°..............un po' alla frutta (mah..x ora la 3 entra senza problemi,il problema è che fa groc..............),comunque prima di smontare tutto il cambio x sostituire solo il sincro della 3° ,preferisco aspettare ancora un po' (visto il costo dell'operazione.............anche xchè le altre marce vanno tutte bene senza rumori ...).......iniziero' a cambiare olio totalmente poi vedremo come va' il sincro............
No..........il bardhal 75w90 non l'ho provato..............ma ho paura a mettercelo.........quindi pensavo di non provarlo affatto.............
Bene.. oggi ...pensandoci e ripensandoci ho fatto il cambio olio del cambio (che gioco di parole eh eh )..con questo benedettissimo bardhal 75w90...... tanto ho pensato ,lasciarlo li' senza usarlo è uno spreco...i soldi scarseggiano...lo provo e malchevada ricomprero' lo zc75 .......
Bhè.........vediamo.............. va bene ! A freddo la 3° mi fa' click .....ma entra bene.a caldo sono spariti tutti i rumori ..... ........... cambio morbido...... non capisco xchè certa gente dice che fa' diventare duro il cambio ...mhà............. certo,rispetto al litro d'olio di xc75 che cera prima è leggermente + corposo,ma in compenso i rumori sono scomparsi e le marce entrano bene..............(ho poi guardato sul libretto e mi sono accorto che i motori 900- 1.000 fire usano il zc90 .........mentre i 1100-1300-17000 usano lo zc80..............quindi non credo proprio di aver sbagliato olio .........this oil is O.k.
molto bene, un'altra conferma che è valido...
spero di trovarlo anche io il prossimo giro, anche se ora col Gedol 75w90 nel cambio
non mi posso certo lamentare...
anzi volevo provare il Gedol per motore 50501....
Ma la cosa che mi sono stupito è che,guardando sul tappo di scarico era presente solo poca melma grigiastra e basta (bhè dopo 150.000 km pensavo di trovare di peggio....lo so lo so dovrei essere frustato vivo x non aver cambiato prima l'olio del cambio,è che,una volta i soldi,una volta il lavoro,una volta non ci pensi ....eh eh ).....niente tracce di limature metalliche neanche nell'olio esausto............ho provato anche a ficcare il dito su x il buco di scarico,ma nulla sembrava tutto pulito.....mhà...........le magie dei fire....
Adesso che ci ho macinato sopra un 200 km col olio bardhal 75w90 nel cambio posso dire che la 3° non fa' piu' rumore... ne' nell'inserimento,ne' nel cambio veloce,nè in scalata ....e io che pensavo fosse andato il sincro della 3°......a quanto pare non è cosi .,...... inoltre anche a temp esterne freddine 15*-17* il cambio rimane morbido.....a dir la verità sembra che tutto l'apparato della trasmissione si sia silenziato.... molte meno...ehmm rumorini a freddo...ve lo giuro....non è effetto placebo,anzi.....ero partito con 1.0001 motivi x non mettere questo tipo d'olio,ma mi devo proprio ricredere.....sapete se xcaso è composto dal fullerene c60 ?
Commenta