Allora: ne parlavo già tempo fa....ho una tigra 14 16v del 2000.
Sempre tagliandata, tenuta con cura, mai un problema.
A circa 75k chilometri inizio ad avere strani seghettamenti, motore un po piu fiacco del solito, qualche leggero singhiozzo minimo irregolare ecc ecc...
PREMETTO CHE FACEVO SEMPRE BENZINA SEMPRE AGLI STESSI BENZINAI, O IN UN AGIP O IN UN IP VICINO A CASA, quindi ho escluso la benzina sporca ecc ecc....
Faccio un pieno di v-power e i problemi magicamente scompaiono.
Urca mi dico....devo avere gli iniettori sporchi e la v-power li ha puliti!!
Torno a fare benziana ai soliti distributori vicino a casa e dopo un paio di pieni riniziano i problemi che pero non collego con i benzinai....
Allora convinto che si tratti di iniettori sporchi, metto su un pieno l'additivo STP argento "pulitore totale", quel flacone da mezzo litro che costa 16 euro.
Finisco il pieno e la macchina sembra andare un pelino meglio.
Finito il pieno, dopo circa una settimana noto una goccina di olio per terra sulle mattonelle del garage..apro il cofano e vedo che il motore ha una leggera perdita di olio altezza coperchio punterie...vado dal mecca e mi dice: e' la guarnizione della testata, ma è solo un po di trasudo, nulla di grave.
Giro un paio di mesi e il trasudo sembra essersi fermato...cambio olio e filtri, tutto ok.
Poi poiche i seghettamenti continuano, mi lascio convincere da un commesso e acquisto un pulitore concentrato professionale TUNAP 336 specifico per multivalvole.
Lo metto, la macchina migliora di un pelino...dopo una settimana RICOMPARE la perdita di olio dalla testata, questa volta piu copiosa tanto che l'olio cola pure sulla marmitta puzzando cosi di bruciato.
CORRO alla opel, questi guardano, puliscono il motore esternamente, mi ci fanno ritornare dopo la pulizia ecc ecc...DIAGNOSI: la guarnizione della testata perde olio in piu punti...è grave e puo solo peggiorare.
La macchina ha circa 90k chilometri all'epoca, NON HA MAI preso scaldate (sopra i 98 gradi l'acqua non è mai salita) e non consuma una goccia di acqua di raffreddamento. cosi decido di tirarci avanti un po.
Nel frattempo ho cambiato benzinaio per via di una raccolta punti che mi sono messo a fare, e vado sempre e solo da un ESSO della mia città.
Dopo 2 pieni i seghettamenti sono scomparsi, la macchina parte al primo colpo (prima addirittura dovevo insistere per farla accendere) minimo perfetto, e anche prestazioni agli alti regini sensibilmente migliori ecc ecc
MORALE DELLA FAVOLA: fino ad allora avevo messo benzina in 2 benzinai che vendono o benzina sporca o con acqua o cmq STRANA....cambiando benzinaio problemi risolti....ALTRO CHE ADDITIVI DI PULIZIA!!!!!!!
Percorro da 90k fino a 130k quindi 40k senza nessun additivo...la perdita d'olio c'è sempre, i seghettamenti non ci sono più, ora ho i soldi per fare il lavoro e una settimana fa porto la tigra da un'officina OPEL a fare la testata.
E qui viene il bello.
Oggi sono andato e trovo il motore smontato...tralasciando l'emozione cha da vedere il motore aperto, i piston, le valvole ecc ecc..noto subito che cielo del pistone, camera di combustione, steli delle valvole ecc ecc sono pulitissimi, color nocciola chiaro e di croste di sporco non v'è ombra. E ho fatto 40k chilometri dall'ultima volta che ho usato additivi!!!E tenete conto che la tigra ha pure l'EGR che ricircola i gas di scrico e quindi piu soggetta a sporco di macchine che non ce l'hanno...
Ovvero gli additivi non servono a nulla, poiche se un motore è a posto cioè non ha trafilaggi di olio in camera di combustione o gira "scarburato" non si incrosta per nulla...visto con i miei occhi e confermato dai mecca del posto.
PArola del meccanico:" Se un motore è a posto non si sporca. Se si sporca è indice di trafilaggi di olio e va riparato".
Gli additivi per un motore che si sporca sono solo palliativi temporanei, perchè un motore NON deve riempirsi di croste. Se lo fa va riparato.
E qui viene di nuovo il bello...i meccanici mi dicono che si stanno scervelando per capire che cosa è successo alla mia guarnizione di testata. Non è cotta o fusa indice di scaldate, non ha crepe classiche di vecchiaia, ma praticamente presenta un cambio di colore in corrispondenza dei passaggi dell'olio e sembra piu che altro CORROSA E DI COLORE VERDE/CELESTE, nei punti dove va a contatto con la camera di combustione o l'olio..
Il meccanico mi fa" non si era mai vista una cosa del genere, eppure di motori come il tuo ne ho aperti a decine..sembra come quando metti certa plastica a contatto con la benzina e si sbriciola tutta..una sorta di reazione chimica sembra avere fatto...perche non è ne cotta ne fusa dal calore ne crepata di vecchiaia come al solito. Abbiamo sentito col numero di telaio la opel per capire se si trattava di un difetto ricorrente da una partita di guarnizioni difettose ma ci hanno detto di no, che guarnizioni di testata che cambiano colore e si sbriciolano non ha hanno mai viste".
Allora gli dico degli additivi di pulizia usati e che subito dopo questi aveva iniziato a buttare olio.
Il meccanico ha chiamato tutti gli altri e ha detto: "RAGAZZI, PROBLEMA RISOLTO!Si vede chiaramente che dove sono arrivati a contatto con la guarnizione questi additivi dalla camera di combustione e dai passagi dell'olio la hanno corrosa"!!!
Questa è la mia lunga storia...
Morale della favola:
1)Gli additivi di pulizia non servono, se il motore è a posto NON SI SPORCA, piuttosto cercate a tentativi un benzinaio con benzina pulita.
2)Se avete cosi croste nella camera di combustione da aver bisogno di un additivo di pulizia RIPARATE IL MOTORE!
Se avete gli iniettori tappati fateli pulire con gli ultrasuoni e tutto torna a posto.
3)Gli additivi di pulizia POSSONO ESSERE pericolosi per le guarnizioni poiche non si sa mai di che materiale sono fatte e se avete la sfiga come me di trovare una guarnizione che "regisce" con un componente dell'additivo sono dolori...dovrò infatti pagare 700 EURO per la testata....inutile dire che sono MOLTO incxxxxto
Io ho raccontato la mia esperienza diretta, a motore APERTO....ora se volete saltatemi pure addosso, ma questo è quello che mi è successo.
Sempre tagliandata, tenuta con cura, mai un problema.
A circa 75k chilometri inizio ad avere strani seghettamenti, motore un po piu fiacco del solito, qualche leggero singhiozzo minimo irregolare ecc ecc...
PREMETTO CHE FACEVO SEMPRE BENZINA SEMPRE AGLI STESSI BENZINAI, O IN UN AGIP O IN UN IP VICINO A CASA, quindi ho escluso la benzina sporca ecc ecc....
Faccio un pieno di v-power e i problemi magicamente scompaiono.
Urca mi dico....devo avere gli iniettori sporchi e la v-power li ha puliti!!
Torno a fare benziana ai soliti distributori vicino a casa e dopo un paio di pieni riniziano i problemi che pero non collego con i benzinai....
Allora convinto che si tratti di iniettori sporchi, metto su un pieno l'additivo STP argento "pulitore totale", quel flacone da mezzo litro che costa 16 euro.
Finisco il pieno e la macchina sembra andare un pelino meglio.
Finito il pieno, dopo circa una settimana noto una goccina di olio per terra sulle mattonelle del garage..apro il cofano e vedo che il motore ha una leggera perdita di olio altezza coperchio punterie...vado dal mecca e mi dice: e' la guarnizione della testata, ma è solo un po di trasudo, nulla di grave.
Giro un paio di mesi e il trasudo sembra essersi fermato...cambio olio e filtri, tutto ok.
Poi poiche i seghettamenti continuano, mi lascio convincere da un commesso e acquisto un pulitore concentrato professionale TUNAP 336 specifico per multivalvole.
Lo metto, la macchina migliora di un pelino...dopo una settimana RICOMPARE la perdita di olio dalla testata, questa volta piu copiosa tanto che l'olio cola pure sulla marmitta puzzando cosi di bruciato.
CORRO alla opel, questi guardano, puliscono il motore esternamente, mi ci fanno ritornare dopo la pulizia ecc ecc...DIAGNOSI: la guarnizione della testata perde olio in piu punti...è grave e puo solo peggiorare.
La macchina ha circa 90k chilometri all'epoca, NON HA MAI preso scaldate (sopra i 98 gradi l'acqua non è mai salita) e non consuma una goccia di acqua di raffreddamento. cosi decido di tirarci avanti un po.
Nel frattempo ho cambiato benzinaio per via di una raccolta punti che mi sono messo a fare, e vado sempre e solo da un ESSO della mia città.
Dopo 2 pieni i seghettamenti sono scomparsi, la macchina parte al primo colpo (prima addirittura dovevo insistere per farla accendere) minimo perfetto, e anche prestazioni agli alti regini sensibilmente migliori ecc ecc
MORALE DELLA FAVOLA: fino ad allora avevo messo benzina in 2 benzinai che vendono o benzina sporca o con acqua o cmq STRANA....cambiando benzinaio problemi risolti....ALTRO CHE ADDITIVI DI PULIZIA!!!!!!!
Percorro da 90k fino a 130k quindi 40k senza nessun additivo...la perdita d'olio c'è sempre, i seghettamenti non ci sono più, ora ho i soldi per fare il lavoro e una settimana fa porto la tigra da un'officina OPEL a fare la testata.
E qui viene il bello.
Oggi sono andato e trovo il motore smontato...tralasciando l'emozione cha da vedere il motore aperto, i piston, le valvole ecc ecc..noto subito che cielo del pistone, camera di combustione, steli delle valvole ecc ecc sono pulitissimi, color nocciola chiaro e di croste di sporco non v'è ombra. E ho fatto 40k chilometri dall'ultima volta che ho usato additivi!!!E tenete conto che la tigra ha pure l'EGR che ricircola i gas di scrico e quindi piu soggetta a sporco di macchine che non ce l'hanno...
Ovvero gli additivi non servono a nulla, poiche se un motore è a posto cioè non ha trafilaggi di olio in camera di combustione o gira "scarburato" non si incrosta per nulla...visto con i miei occhi e confermato dai mecca del posto.
PArola del meccanico:" Se un motore è a posto non si sporca. Se si sporca è indice di trafilaggi di olio e va riparato".
Gli additivi per un motore che si sporca sono solo palliativi temporanei, perchè un motore NON deve riempirsi di croste. Se lo fa va riparato.
E qui viene di nuovo il bello...i meccanici mi dicono che si stanno scervelando per capire che cosa è successo alla mia guarnizione di testata. Non è cotta o fusa indice di scaldate, non ha crepe classiche di vecchiaia, ma praticamente presenta un cambio di colore in corrispondenza dei passaggi dell'olio e sembra piu che altro CORROSA E DI COLORE VERDE/CELESTE, nei punti dove va a contatto con la camera di combustione o l'olio..
Il meccanico mi fa" non si era mai vista una cosa del genere, eppure di motori come il tuo ne ho aperti a decine..sembra come quando metti certa plastica a contatto con la benzina e si sbriciola tutta..una sorta di reazione chimica sembra avere fatto...perche non è ne cotta ne fusa dal calore ne crepata di vecchiaia come al solito. Abbiamo sentito col numero di telaio la opel per capire se si trattava di un difetto ricorrente da una partita di guarnizioni difettose ma ci hanno detto di no, che guarnizioni di testata che cambiano colore e si sbriciolano non ha hanno mai viste".
Allora gli dico degli additivi di pulizia usati e che subito dopo questi aveva iniziato a buttare olio.
Il meccanico ha chiamato tutti gli altri e ha detto: "RAGAZZI, PROBLEMA RISOLTO!Si vede chiaramente che dove sono arrivati a contatto con la guarnizione questi additivi dalla camera di combustione e dai passagi dell'olio la hanno corrosa"!!!
Questa è la mia lunga storia...
Morale della favola:
1)Gli additivi di pulizia non servono, se il motore è a posto NON SI SPORCA, piuttosto cercate a tentativi un benzinaio con benzina pulita.
2)Se avete cosi croste nella camera di combustione da aver bisogno di un additivo di pulizia RIPARATE IL MOTORE!
Se avete gli iniettori tappati fateli pulire con gli ultrasuoni e tutto torna a posto.
3)Gli additivi di pulizia POSSONO ESSERE pericolosi per le guarnizioni poiche non si sa mai di che materiale sono fatte e se avete la sfiga come me di trovare una guarnizione che "regisce" con un componente dell'additivo sono dolori...dovrò infatti pagare 700 EURO per la testata....inutile dire che sono MOLTO incxxxxto
Io ho raccontato la mia esperienza diretta, a motore APERTO....ora se volete saltatemi pure addosso, ma questo è quello che mi è successo.
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