annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fumata nera e puzza!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fumata nera e puzza!!!

E' da un pò di tempo che mi tormenta una puzza di scarico se viaggio a regimi elevati. Ho provato a sgasare in folle da fermo e ho notato che dallo scarico fuoriesce del fumo nero (non azzurrino!!!!) come se la carburazione fosse molto grassa! del resto anche il terminale appare bello nero....secondo me non è assolutamente normale!
    Ho fatto fare la diagnosi e per fortuna non ci sono problemi, il rapporto stechiometrico risulta corretto e la lambda funziona correttamente.

Secondo voi potrebbe essere:
    1) catalizzatore rotto (ho su un Imasaf metallico universale con all'attivo circa 60.000 km)
    2) iniettori sporchi/usurati...(il minimo è però granitico!)
    3)...altro.......

L'auto è sempre la stessa: Alfa 155 1700 TS.
    Ciao a tutti e grazie!
    Michele
    Alfa Romeo 156 1.900 jtd M-jet 140 CV
    Alfa Romeo 155 1.700 TS
    Lancia Fulvia 1.100 1963
    "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Re: Fumata nera e puzza!!!

Originariamente inviato da variante
    .

Secondo voi potrebbe essere:
    1) catalizzatore rotto (ho su un Imasaf metallico universale con all'attivo circa 60.000 km)
    2) iniettori sporchi/usurati...(il minimo è però granitico!)
    3)...altro.......

4) automobile da sostituire ( o almeno il propulsore )

ciao, variante

scherzi a parte... nn è che t sei giocato le fasce di qualche pistone? a consumi olio come sei messo? ( nn tu, il motore! )

d per se il tuo è abbastanza avido d' olio, se poi c metti l' età ed i km... hai la soluzione ( od almeno una parte )

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

Per ora la macchina non si cambia e cmq il suo sporco lavoro lo fa e alla grande!
      Niente fasce "andate", il motore gira benissimo e il consumo di olio è sempre lo stesso da sempre. Ripeto: non è fumo di olio, quello lo conosco molto bene...secondo me è partito il kat (in sede di revisione l'altro giorno mi hanno detto che ero al limite come Co2) oppure è qualche iniettore che a pieni giri "piscia" arricchendo la carburazione...
      Ultima modifica di variante; 10-10-2005, 09:37.
      Alfa Romeo 155 1.700 TS
      Lancia Fulvia 1.100 1963
      "A circa 10 miglia a sud est di Pelagosa, giace la mia nave e con essa dormono il sonno eterno i miei eroici marinai...passando di li, gettate un fiore" Com.te Luigi Bianchi 24 maggio 1915 C.T. TURBINE

Commenta

Ho lo stesso problema con la punto..
        mi consuma 1kg di olio ogni 2000 km,,
        Appena ho nagiornata rifaccio asce e valvole che cosí nn si puó andare avanti..

Commenta

Originariamente inviato da Stikhertz
          Ho lo stesso problema con la punto..
          mi consuma 1kg di olio ogni 2000 km,,
          Appena ho nagiornata rifaccio asce e valvole che cosí nn si puó andare avanti..
          Prima di rifare fasce e valvole, prova a pulire bene......usa quello che preferisci.......dopo se il problema persiste rifai tutto, a meno che non hai già stabilito con sicurezza che le fasce e valvole siano usurate.

Sabbinirica
          Il bello della vita è che ogni giorno è diverso

Commenta

Originariamente inviato da variante
            Per ora la macchina non si cambia e cmq il suo sporco lavoro lo fa e alla grande!
            Niente fasce "andate", il motore gira benissimo e il consumo di olio è sempre lo stesso da sempre. Ripeto: non è fumo di olio, quello lo conosco molto bene...secondo me è partito il kat (in sede di revisione l'altro giorno mi hanno detto che ero al limite come Co2) oppure è qualche iniettore che a pieni giri "piscia" arricchendo la carburazione...
            ciao

il catalizzatore, da quel che ne so, ha poco a che vedere con il particolato " visibile " contenuto nelle emissioni dei motori a ciclo otto

propenderei per l' ipotesi iniettori

ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Commenta

piu semplicemente...filtro aria sporco o intasato.

candele finite

sonda lambda andata (ingrassa la carburazione)

Debimetro (SE C'E SUL TUO MOTORE) andato (ingrassa la carburazione)

sensore temperatura andato (ingrassa la carburazione)

Cavi candele andati....in caso dovresti anche avere singhiozzi vari ecc ecc...

Hai fatto una Rimappatura centralina??non è che te la hanno fatta troppo esagerata??

Ma a consumi di benziana come stai messo????
              ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
              ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Originariamente inviato da tetsuya31
                piu semplicemente...filtro aria sporco o intasato.

candele finite

sonda lambda andata (ingrassa la carburazione)

Debimetro (SE C'E SUL TUO MOTORE) andato (ingrassa la carburazione)

sensore temperatura andato (ingrassa la carburazione)

Cavi candele andati....in caso dovresti anche avere singhiozzi vari ecc ecc...

Hai fatto una Rimappatura centralina??non è che te la hanno fatta troppo esagerata??

Ma a consumi di benziana come stai messo????
                Finalmente un'analisi decente!
                1) il filtro aria è a meno 10.000 km;
                2) le candele si cambiano ogni 40.000 km (libretto uso e manutenzione) e siamo ancora lontani;
                3) la settimana scorsa ho fatto fare una diagnosi approfondita (sonda, centralina, rapporto stechiometrico) ed è tutto ok...almeno così dice il PC! Il debimetro sulla mia è del tipo a paletta;
                3) niente strattoni e sussulti....niente rimappatura della centralina

Però non è l'unica anomalia quella del fumo nero accelerando a fondo: capita che picchia in testa a caldo e quando vai in salita, a volte anche accelerando piano....insomma: se la carburazione fosse grassa SEMPRE non si dovrebbe avvertire alcun battito in testa.....
                Una cosa è certa: fino a quando viaggiavo skatalizzato la macchina andava una bomba, altro che battito in testa...questo problema si è presentato non appena ho messo un Kat universale, di quelli flangiati: che le cose non siano collegate???
                Ultima modifica di variante; 11-10-2005, 09:14.
                Alfa Romeo 155 1.700 TS
                Lancia Fulvia 1.100 1963

Commenta

Be detta cosi....darei proprio al colpa al Kat universale.......cmq prova a toglierlo e rimettere tutto come prima e vedi che succede, se le cose tornano a posto o meno...è un lavoro da 10 euro provare a toglierlo!!!

Altra considerazione....io ho avuto grossi problemi con alcuni benzinai (macchina che andava a strattoni, consumi eccessivi ecc ecc) cambiato benzinaio scomparsi i problemi!!!

Prova il prossimo pieno a farlo dall'altra parte della città e da un'altra compagnia petrolifera...così stai sicuro che non becchi la stessa benziana e controlla il risultato...il battito in testa potrebbe essere la benzina allungata che magari ha 90 ottani anziche 95 e stessa cosa il fumo nero...magari stai bruciando benzina+scarti di lavanderie industriali(trieline e perclorati esausti) come è successo a napoli un po di mesi fa dove alcune lavanderie industriali scaricavano i residui nelle cisterne dei benzinai......le lavanderie non pagavano lo smaltimento di questi schifi, i benzinai guadagnavano contenti, e gli utenti andavano a 3 cilindri tutta l'operazione di scarico fu filmata una notte in un distributore dalla guardia di finanza, l'ho visto al tg5, non è leggenda.
                  ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                  ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Della benzina annacquata ero al corrente...purtoppo!
                    Di solito metto Agip (preferibilmente blusuper) sempre dallo stesso benzinaio anche perchè raccolgo i punti e avendo 2 auto da "sfamare"...
                    Proverò a togliere questo kat e a rimettere il finto della Supersprint. Vediamo cosa succede, se tutto va bene lo faccio domani pomeriggio che sono libero.

Anche se stavo valutando l'opportunità di mettere quello originale (che non ho perchè si ruppe all'interno la ceramica!) ma cazzo quanto costa!!!! sui 390€ per quelli di concorrenza e oltre 600€ per quello originale... ..! vorrei provare a cercarne uno decente in qualche demolizione che ne pensi??? magari con una 50€ me la cavo....
                    Cmq grazie per avermi dato una mano!
                    Ciao
                    Alfa Romeo 155 1.700 TS
                    Lancia Fulvia 1.100 1963

Commenta

Sto operando...
                    X