Come da titolo...appena accesa, con temperatura esterna di circa 15 gradi, i primi 2-3 secondi fa fatica a rimanere accesa, poi dopo minimo regolare come sempre...da cosa può dipendere secondo voi?
Come da titolo...appena accesa, con temperatura esterna di circa 15 gradi, i primi 2-3 secondi fa fatica a rimanere accesa, poi dopo minimo regolare come sempre...da cosa può dipendere secondo voi?
Uno: non mi sembra questa la sezione del forum adatta...
Due: se non specifichi che macchina hai, i chilometri ecc ecc...è dificile aiutarti
Tre: in generale: controlla le candele, filtro aria e filtro benzina, olio che non sia troopo vecchio e sporco (va cambiato con il suo filtro ogni 10000..)
Quattro: potrebbe essere la centralina o qualche suo sensore
Cinque: la guarnizione della testata...consuma acqua la macchina?Se si potresti avere quando metti in moto dell'acqua su un cilindro che la fa andare all'inizio a 3 cilindri non reggendo il minimo.
...Spegni il computer, acccendi la VITA....
...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!
Uno: non mi sembra questa la sezione del forum adatta...
Due: se non specifichi che macchina hai, i chilometri ecc ecc...è dificile aiutarti
Tre: in generale: controlla le candele, filtro aria e filtro benzina, olio che non sia troopo vecchio e sporco (va cambiato con il suo filtro ogni 10000..)
Quattro: potrebbe essere la centralina o qualche suo sensore
Cinque: la guarnizione della testata...consuma acqua la macchina?Se si potresti avere quando metti in moto dell'acqua su un cilindro che la fa andare all'inizio a 3 cilindri non reggendo il minimo.
Uno: ho girovagato ma purtroppo non ho trovato la sezione adatta, se mi puoi illuminare tu...
Due: Seat Ibiza 2a serie S.E. 1900 diesel 150k km circa
Tre: candele non saprei, filtri aria-gasolio-olio e olio motore appena messi nuovi
Quattro: sta cominciando a farmi questo "scherzo" ora che fa più freddo, ma lo fa solo una volta al giorno (la prima volta che l'accendo), poi quando il motore è anche solo un po' caldo, parte normalmente, quindi se vosse la centralina, nella mia ignoranza, dovrebbe farlo ad ogni accensione, il fatto che lo faccia solo a motore freddo non mi sembra una coincidenza..
Cinque: acqua nella normalità
Sei (lo aggiungo io): se non ti garba il thred non c'è bisogno che mi rispondi!
Uno: ho girovagato ma purtroppo non ho trovato la sezione adatta, se mi puoi illuminare tu...
Due: Seat Ibiza 2a serie S.E. 1900 diesel 150k km circa
Tre: candele non saprei, filtri aria-gasolio-olio e olio motore appena messi nuovi
Quattro: sta cominciando a farmi questo "scherzo" ora che fa più freddo, ma lo fa solo una volta al giorno (la prima volta che l'accendo), poi quando il motore è anche solo un po' caldo, parte normalmente, quindi se vosse la centralina, nella mia ignoranza, dovrebbe farlo ad ogni accensione, il fatto che lo faccia solo a motore freddo non mi sembra una coincidenza..
Cinque: acqua nella normalità
Sei (lo aggiungo io): se non ti garba il thred non c'è bisogno che mi rispondi!
Dai che ero un po acido di mio...ma anche tu non è che sei stato molto specifico, non hai nemmeno indicato se era diesel o benzina!!!
Cmq il fatto che lo faccia a motore freddo indica ancora di piu 2 cose: o le candelette (trattandosi di un diesel) , o la guarnizione della testata.
Le prime cambiale rimettendoci le originali,(cambile tutte e 4, tanto costano poco) e vedi che succede.
Se il problema persiste fai fare il test della testata alla seat (prendono un po di liquido del radiatore dalla vaschetta e lo miscelano con un rilevatore di co2...se cambia colore c'è co2, segno che i gas di combustione vanno nel liquido ovvero la testata non è piu ermetica.....
Se non è nemmeno questo, affidala alle cure di mamma seat, ma prepara buoni soldi
Guarda, ultimamente notavo che dovevo fare il "gioco" di scaldare le candelette un paio di volte prima di partire, così partiva a botto, altrimenti ci metteva almeno un paio di secondi in più del normale a mettere in moto! Quindi a sto punto penso anch'io che si tratti di candelette! Purtroppo non ho mai cambiato una candela (già, ahimè...), mi sa che la porto dal meccanico! Ma mamma seat no
Guarda, ultimamente notavo che dovevo fare il "gioco" di scaldare le candelette un paio di volte prima di partire, così partiva a botto, altrimenti ci metteva almeno un paio di secondi in più del normale a mettere in moto! Quindi a sto punto penso anch'io che si tratti di candelette! Purtroppo non ho mai cambiato una candela (già, ahimè...), mi sa che la porto dal meccanico! Ma mamma seat no
e invece mi sento di consigliarti la seat...col meccanico non sia mai che prodotti ti monta, e di candelette ne esistono di 50 tipi piu economiche (e magari scadenti) delle originali...
A questo punto, vai dal meccanico (ma ti fai montare le candelette che hai comprato prima alla seat) oppure se le monta lui accertati che siano specifiche per il tuo modello di macchina e di buona marca (es bosch)....
Dai che sarò stato acido ma ti ho dato una bella mano a cercare di risolvere il problema!!
...Spegni il computer, acccendi la VITA....
...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!
Allora, sono andato dal meccanico (di stra-fiducia, sinceramente mi fido più di lui che della seat). Le candelette erano apposto (cmq mi avrebbe montato le bosch, ho visto la confezione ), ma c'erano i tubicini degli iniettori che erano umidi (e qualche gocciolina minuscola di tanto in tanto la perdevano). Li ha cambiati tutti x 10 euro, e mi ha detto che è possibile che siano quelli il problema, xkè potrebbero far entrare aria...in effetti stamattina accendo e nonostante il freddo, parte subito senza strap (meglio del dixan )
Cmq proverò anche a usare qualche prodotto pulisci-iniettori, un po secondo me il problema sta anche li!
lo fa pure a me che ho appena rifatto il motore...se è eccessivo ce un problema se no è "normale" in quanto il motore è troppo freddo basta farla scladare qualche minuto
ci sono molti topic aperti sulla additivazione (più o meno ortodossa) del gasolio
fatti un giro e vedrai che trovi molte cose interessantissime e penso anche molte soluzioni...
lo fa pure a me che ho appena rifatto il motore...se è eccessivo ce un problema se no è "normale" in quanto il motore è troppo freddo basta farla scladare qualche minuto
In effetti non ho la macchina in garage, poverina, passa la notte al freddo, quindi un colpo di tosse all'avvio forse è pure comprensibile! Il meccanico come ultimo problema mi accennava anche un qualcosa allo starter, che accelera di un filo il motore quando è freddo. Io escluderei questa possibilità, xkè dopo qualche minuto che il motore è in moto, noto che (soprattutto se mi trovo fermo a un semaforo), c'è un lievissimo abbassamento di giri, e presumo sia lo starter che si disattiva!
Commenta