annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OLIO del cambio x clio 1.8 16v del 95

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• OLIO del cambio x clio 1.8 16v del 95

VORREI SAPERE qual e l olio piu indicato per la mia vettura........

Grazie e ciao a tutti!
    MeccanicoVoncione:Presidente

Ciao lader!!!! come va???
    Allora per quanto riguarda l'olio del cambio io ho due esperienze.....prima avevo il "Castrol Sintrax 75W90": il cambio si presenteva sufficentemente morbido a freddo, chiaramente niente impuntamenti eccessivi, poi diventava perfetto a caldo.
    Adesso invece ho il "Royal Purple Max Gear 75W90" devo dire che fa' impressione!!!! Il cambio adesso mi sembra diverso piu preciso, piu rapido, molto morbido a tutte le temperature.... insomma adesso ho trovato cio' che cercavo in un olio del cambio!!!!!
    Pensa che quando lo visto.... il suo colore viola mi faceva pensare che avevo preso una cantonata..... la solita *americanata*...... invece!!!!

CIAO !!!
    Ultima modifica di Clio16; 10-02-2002, 18:03.

Commenta

Sia sulla Uno Td, sia nella 8,32 ho utilizzato il Castrol Taf-x, olio per cambi, totalmente sintetico ed ho provveduto ad adizionarlo con Hp di Tonislider.
      Risultati: miglioramento notevole della maneggevolezza leva cambio sia a freddo che a caldo. Per questa voce con la 8,32 era assai difficoltosa la cambiata a caldo (motore Ferrari, cambio Lancia!).
      Maggiori prestazioni a livello di coppia e di potenza di entrambe le autovetture e notevolissima riduzione degli attriti. Di ciò mi sono reso conto quando rilascio l'acceleratore, nel senso che prima piantavano entrambe il muso, mentre ora scivolano piacevolmente.
      Conseguente riduzione dei consumi, difficilmente quantificabile in relazione al fatto che le modifiche sono state numerose su entrambe.
      Con simpatia.

p.s. è possibile un errore circa la sigla del Castrol, che potrebbe essere Saf-x; controlla in ogni caso quale dei due presenta la gradazione 75w-90
      Se mi fate arrabbiare vi porto in tribunale........ :D :D :D

Commenta

scusate messaggio di prova:rolleyes:
        Se mi fate arrabbiare vi porto in tribunale........ :D :D :D

Commenta

Re: OLIO del cambio x clio 1.8 16v del 95

qualcuno mi sa dire come si cambia l' olio del cambio sul 1.8 16v

Commenta

Originariamente inviato da G-Lader Visualizza il messaggio
            VORREI SAPERE qual e l olio piu indicato per la mia vettura........

Grazie e ciao a tutti!
            vecchia prescrizione TRJ, nuova NFJ. Ovviamente Tranself. 3,4 L.

Commenta

Originariamente inviato da MystKid Visualizza il messaggio
              qualcuno mi sa dire come si cambia l' olio del cambio sul 1.8 16v
              Ah ora mi avvedo che è un vecchio thread resuscitato. Come? Se hai esperienza di cambio olio motore in sostanza la procedura è la stessa. Purtroppo non conosco la Clio 1.8 16V, ma su tutte le Renault che ho avuto il tappo di riempimento del cambio è di nylon bianco o nero e ha una comoda presa a farfalla. Individuato il tappo di riempimento, che dovrebbe essere sulla faccia anteriore del cambio, ispeziona la superficie dello stesso finché nel punto più basso non trovi un tappo identico a quello dell'olio motore. Ci possono essere diversi tappi, devi individuare quello di svuotamento. Pulendolo potrai osservare che è del tipo a chiave quadrata da 8mm (necessariamente di marca, se non vuoi rovinare la sede del tappo) e che appoggia su una guarnizione di rame o di acciaio. Prima di aprirlo procurati una guarnizione di ricambio per tappi Renault. Di rame va sempre bene, quella di acciaio e gomma può essere meglio, se indicata. Se non sei pratico del serraggio o non hai una chiave dinamometrica, puoi anche procurarti un po' di pasta fissa/serra filetti.

Ovviamente l'auto va fissata con un supporto stabile (non il cric che si può usare solo per il sollevamento, ma non come supporto stabile) a causa del rischio di morire schiacciato. L'olio esausto va smaltito ai sensi di legge. Non sono responsabile delle conseguenze di ciò che sto scrivendo.

A questo punto accertati di avere l'olio indicato (mi pare NFJ, 4 litri), un tubo di silicone delle dimensioni del tappo di riempimento (diametro esterno 15mm va bene) lungo circa 1 metro, un imbuto da fissare a detto tubo con qualche giro di nastro pvc. In pratica ti dovresti confezionare un imbuto dotato di prolunga flessibile lunga almeno 70cm, meglio se abbondante. Devi avere anche un recipiente adatto alla raccolta dell'olio.

Meglio effettuare l'operazione a motore caldo, ovviamente spento.

Per prima cosa apri il tappo di livello. A mano ma se sono anni che non viene toccato ti puoi aiutare con una pinza universale. Accertati che il tubo con imbuto che hai predisposto entri nel foro di riempimento-livello.

Poi sollevi la macchina con le precauzioni del caso. Apri il tappo dopo avere posizionato sotto la bacinella. La chiave Usag ha una particolare conformazione risparmia spazio.

Scolato il liquido (ci può volere un'ora e qualche giro di cric per fare uscire le ultime gocce), pulisci bene e asciuga la sede e il tappo (il tappo lo puoi sgrassare con un po' di solvente). Poi metti un filo di pasta fissa filetti solo nell'ultimo giro (dove il tappo batte, cioè dove sta la guarnizione, appoggia la medesima, dai un'ultima pulita alla sede e avvita a mano. Alla fine stringi con la chiave. La forza che devi imprimere è decisa e continua, e tenendo conto della leva non dovresti sbagliare di molto anche se non hai la dinamometrica, la bussola quadrata ecc. ecc. Tieni conto che la rondella di rame deve schiacciarsi quindi ti aiuta nel serraggio. Quella d'acciaio ovviamente no. La rondella vecchia non va riusata.

Ora puoi anche abbassare la macchina e infilando il tubo per qualche cm, accertandoti che sia saldo, tieni con una mano l'imputo e con l'altra versi 3,4 litri di NFJ (che penso siano la quantità e l'olio indicato). Lascia perdere il livello del tappo, se versi 3,4 litri (però accertati dal libretto o da Renault) puoi stare tranquillo; comunque se la macchina è in bolla dovresti appena sentire l'olio subito dietro il foro con il dito. Serra a mano il tappo di nylon e hai finito.

Aspetta 1 ora prima di riaccendere il motore da quando hai finito di serrare il tappo per consentire la tenuta della pasta.

Nei giorni successivi verifica più volte che non vi siano perdite. Se ve ne fossero (improbabile, ma non si sa mai) puoi ripetere la procedura serrando, alla fine, un po' di più.

Commenta

Sto operando...