annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale olio mi consigliate tra questi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• quale olio mi consigliate tra questi?

Mobil 1 0W40 o 5W30?
    Shell Helix ultra 5W40
    Bardhal XTC C60 5W40

Cosa mi consigliate?

Viaggio spesso in città e nei week-end faccio qualche viaggetto.
    L'auto è rimappata + modulo aggiuntivo... insomma spinta..... ho una guida rilassata ma qualche volta uso tutti i cavalli.

Ciao
    Ultima modifica di folagana; 28-11-2005, 23:32.
    Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

Re: quale olio mi consigliate tra questi?

Originariamente inviato da folagana
    Mobil 1 0W40 o 5W30?
    Shell Helix ultra 5W40
    Bardhal XTC C60 5W40

Cosa mi consigliate?
    buonasera al mio petroliere di fiducia

Intanto dovresti dire su che auto va messo e quanti chilometri ha.

Di solito gli oli 30 vanno bene solo su motori studiati per questi oli ultrafluidi a caldo e non vanno bene su motori che fanno molti giri o molto "caldi"...e in generale non è bene usarli per un uso sportivo, ne tantomeno in presenza di rimappature o modifiche!!!
    Quindi evita a priori tutti gli oli 30 che in teoria non proteggono abbastanza sotto sforzo!!!!!!!

Gli oli 0W vanno bene su motori che non hanno nessun problema di consumo di olio e su motori in genere di ultimissima generazione e comunque messi benissimo come condizioni meccaniche (non sopra i 150k chilometri tanto per dire)...poiche se usati su motori datati o con molti chilometri possono generare problemi di consumo eccessivo di olio.

Di solito quindi si usa uno 0w40 su motori nuovissimi e "messi bene" mentre in generale il 5w40 è il compromesso migliore per tutti gli usi!!!

Sullo 0w40 i migliori sono il mobil1 (il top in assoluto secondo me) seguito al secondo posto dal castrol RS.

Sul 5w40 i migliori sono esso ultron, castrol txt softec, ma anche bardhal xtc c60.
    L'helix ultra è cmq ottimo, ma dalla scheda tecnica è al limite di un 40, è vicino al 30 come fluidità a caldo, quindi tienine conto (usalo tranquillamente su un motore che richiede un 5w30 o 5w40 ma da evitare di usare su un motore che richiede 10w40 o 5w50!!!)

Ovvio che parlo su auto che fanno tagliandi ragionevoli (ogni 15k chilometri al max)...se fai il tagliando ogni 30k o 45k come prescrivono alcune case (secondo me è una follia) allora impiega strettamente l'olio che prescrive la casa che è un longlife specifico con gradazioni estreme improntate alla durata dell'olio nel tempo tipo 0w30......

Spero di esserti stato d'aiuto!!!
    Quando saprò su che auto va messo e soprattutto che gradazione di olio originale consiglia la casa, cerchero di darti un parere piu preciso!!!
    ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
    ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Diciamo che l'auto non ha più di 70000km e sono orientato sul Mobil 1 0W40.
      Nissan mette 10W40.......
      Il signore ci ha donato il cervello... be molti di noi ancora si chiedono a cosa serve!

Commenta

fra i 3 sceglierei bardahl.
        Club punto 75
        Quelli della Punto 85
        Club F.I.R.E. 45

Commenta

Originariamente inviato da zio gavino
          fra i 3 sceglierei bardahl.
          mi piace molto l'idea di provare il fullerene ma l'olio non credo sia full synt

Commenta

anche a me bardahl sembra il più equilibrato...oltretutto è anche SL/SM nell'ultima formulazione
            per cui deve essere full-sint ( tra l'altro non è più 505.01 ma questo depone a favore del fatto che è full-sint...)
            sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Si riduce la scelta tra Mobil 1 0W40 e Bardhal XTC C60 5W40

molti sostengono che il mobil 1 sia il top!

Commenta

Originariamente inviato da folagana
                Diciamo che l'auto non ha più di 70000km e sono orientato sul Mobil 1 0W40.
                Nissan mette 10W40.......
                ancora non ho capito che auto è...se diesel benzina, cilindrata ecc ecc...

cmq visto che è prescritto un 10w40 a questo punto metterei un 5w40 che è piu vicino all'originale come gradazione....

A te la scelta:

bardahl xtc c60 5w40 (antiattrio, tecnologico ecc ecc, per sapere se full sint chiama direttamente la bardhal, sul loro sito c'è il telefono)

castrol txt softec 5w40 (ha fama di comportarsi molto bene con i motori japponesi in generale, è full sint come mi hanno confermato con una email quelli della castrol ecc ecc)

esso ultron 5w40. (uno dei migliori full sint in commercio, esso e mobil sono lo stesso gruppo)
                ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
                ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Nissan primera 2.2 TDi common rail

Commenta

col mobil si sono trovati benissimo in tanti...
                    però se la casa prescrive un 10w40 ho paura che te lo berrebbe in fretta
                    (alcuni hanno avuto questo problema col mobil..)
                    quindi starei su un 5W40...
                    il bardahl lo metterei a occhi chiusi ma devo ancora chiarire se ha o meno la 505.01
                    (sul sito c'è scrito di si ma dal rivenditore non c'è scritto anche se ha specifiche più alte coma la SM)
                    sciushing and sorbing is not possible

Commenta

Sto operando...
                    X