annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che olio consiglia Fiat sul 1300 multijet 70cv?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che olio consiglia Fiat sul 1300 multijet 70cv?

Come da titolo...che olio consiglia fiat su quel motore?
    e ogni quanto consiglia di cambiarlo?

Visto che a breve arriverà in casa una punto (vecchia serie) con questo motore volevo sapere un pò di cose....

mettiamo caso che fiat dica di usare un long-life 0w30 o 0w40 e di cambiare olio ogni 30000km.....
    Se io metto un olio "normale", tipo un 5w50 full synt e lo cambio ogni 10000 dovrei fare solo del bene?....giusto? o sbagliato?

help me!

Re: Che olio consiglia Fiat sul 1300 multijet 70cv?

Penso che consigli 10w40 ma aspetta l auto e leggi

Io ti consiglio ogni 10000 poi vedi le tue esigenze

Ogni 30000 lo fa la concessionaria in garanzia non penso che l' auto sia in garanzia

Non sapendo niente dell auto io ti consiglio 5w40 full synt facci sapere km e olio consigliato

Commenta

30000 sono troppi... io anche se me lo imponesse la garanzia non cambierei mai olio ogni 30000... massimo 15000!
      La mia BIMBA... Fiesta MK5 3P 1.25 16v Zetec 11/2001, dark true blue, Zetec Pack, ABS, clima, bag laterali, pomello momo raptor carbon, fari azzurro ghiaccio, pneu attuali 185/55 R14H ....sua maestà Potenza RE720

Commenta

si si...lo so che 30000 son troppi...infatti io chiedevo se fiat per caso consigliasse come renault degli olii long life....e se potessi sostituirli con olii di ottima qualità, non long-life, accorciando i tempi dei cambi olio come faccio su tutte le mie auto!

infatti userei un bel 5w40 full synt sostituendolo ogni 10000km circa...!

La mia curiosità era sapere cosa consiglia fiat per l'utente "normale"..

Commenta

Originariamente inviato da uindi
          30000 sono troppi... io anche se me lo imponesse la garanzia non cambierei mai olio ogni 30000... massimo 15000!
          30000 in concessionaria 10000 per i cavoli miei

Commenta

Originariamente inviato da mr.barton
            si si...lo so che 30000 son troppi...infatti io chiedevo se fiat per caso consigliasse come renault degli olii long life....e se potessi sostituirli con olii di ottima qualità, non long-life, accorciando i tempi dei cambi olio come faccio su tutte le mie auto!

infatti userei un bel 5w40 full synt sostituendolo ogni 10000km circa...!

La mia curiosità era sapere cosa consiglia fiat per l'utente "normale"..
            Non penso che consigli olii cosi

Per me vai di 5w40 full synt

Lo scoprirai tra un po

Commenta

Guarda posso dirti che alla opel (mia mamma ha preso da poco la corsa 1300cdti che è lo stesso identico motore fiat di punto panda ecc ecc) consigliano sul libretto di usare olio 5w30 opel sintetico long life, da cambiare a 15k la prima volta e poi non so se cmq ogni 15k o ogni 30k.

Il meccanico dell'officina privata autorizzata opel da cui mi servo (è un genio, prepara anche auto da rally ecc ecc) mi ha detto di metterci (visto l'uso da lumaca che ne fa mia mamma) il normale 10w40 semisint opel da 5 euro il litro da cambiare pero tassativamente ogni 10k o una volta all'anno, che cosi si ottiene il miglior rapporto prezzo/pulizia motore, mentre a fare long life e cambiarlo ogni 15k si spende di piu e a 15k l'olio è ridotto peggio del 10w40 a 10k.

Morale della favola: secondo me quel bel motorino va mandato con un full sint 5w30 come dice la casa o al max 5w40, da cambiare ogni 13k/15k.
              Eviterei 5w50 o 10w40 perche alla fine è un motore totalmente nuovo, che è progettato per funzionare con oli ultra fluidi.

Tutto ok in teoria fin qui...no, perche ho un amico che lavora in una ditta che come auto"aziendali" hanno tutte corse cdti 1300.....mi ha detto che trattate male come le trattano loro,(girano l'italia sempre a tavoletta poverette) di media da nuove a 7000-8000 chilometri a tutte si è accesa la spia dell'olio perche era FINITO (n.b. in origine avevano quindi 5w30 opel)ancora non sanno se perche gliele hanno vendute nuove con olio sotto al minimo oppure se il motore cdti è cosi fogna da far fuori un litro d'olio ogni 2000km.

Ora stanno rabboccando con oli a caso dai benzinai ogni volta che si accende la spia ma il mio amico su mio consiglio si è promesso di cambiare l'olio al piu presto mettendoci un 5w40 (gli ho detto di provare l'esso ultron) (ma forse anche 10w40 a questo punto) e vedere i consumi di olio.
              Ultima modifica di tetsuya31; 21-12-2005, 12:23.
              ...Spegni il computer, acccendi la VITA....
              ...Se avessi un €uro per ogni CONTROL+ALT+CANC sarei milionario...GRAZIE BILL!!!

Commenta

Originariamente inviato da tetsuya31
                Guarda posso dirti che alla opel (mia mamma ha preso da poco la corsa 1300cdti che è lo stesso identico motore fiat di punto panda ecc ecc) consigliano sul libretto di usare olio 5w30 opel sintetico long life, da cambiare a 15k la prima volta e poi non so se cmq ogni 15k o ogni 30k.

Il meccanico dell'officina privata autorizzata opel da cui mi servo (è un genio, prepara anche auto da rally ecc ecc) mi ha detto di metterci (visto l'uso da lumaca che ne fa mia mamma) il normale 10w40 semisint opel da 5 euro il litro da cambiare pero tassativamente ogni 10k o una volta all'anno, che cosi si ottiene il miglior rapporto prezzo/pulizia motore, mentre a fare long life e cambiarlo ogni 15k si spende di piu e a 15k l'olio è ridotto peggio del 10w40 a 10k.

Morale della favola: secondo me quel bel motorino va mandato con un full sint 5w30 come dice la casa o al max 5w40. Eviterei 5w50 o 10w40 perche alla fine è un motore totalmente nuovo, che è progettato per funzionare con oli ultra fluidi.

PS:ho un amico che lavora in una ditta che come auto"aziendali" hanno tutte corse cdti 1300.....mi ha detto che trattate male come le trattano loro, di media da nuove a 7000-8000 chilometri a tutte si è accesa la spia dell'olio perche era FINITO (n.b. in origine avevano quindi 5w30 opel)ancora non sanno se perche gliele hanno vendute nuove con olio sotto al minimo oppure se il motore è cosi fogna da far fuori un litro d'olio ogni 2000km.

Ora stanno rabboccando con oli a caso dai benzinai ma il mio amico su mio consiglio si è promesso di cambiare l'olio al piu presto mettendoci un 5w40 (forse anche 5w50) e vedere i consumi.
                Si ma la sua e' vecchia serie per questo gli ho detto di leggere il libretto non e' nuovo l' auto

Commenta

Come da titolo...che olio consiglia fiat su quel motore?
                  e ogni quanto consiglia di cambiarlo?
                  Fiat su tutti i motori diesel multijet (dal 1.3 al 1.9) consiglia il "Selenia WR" che è un semisintetico 5W-40, e ovviamente lo utilizza anche come primo riempimento.
                  Per il cambio olio non lo so. Ti posso solo dire che sulla Stilo 1.9MJ di mio padre i tagliandi sono prescritti ogni 20.000km, però può darsi che per il 1.3 ci siano dei kilometraggi differenti.

Cmq per sapere che cosa consiglia Fiat/Lancia/AlfaRomeo su oli motore, oli cambio, liquidi raffreddamento ecc. si può guardare su questo sito:

http://www.flselenia.it/it/auto/intro.asp

Si sceglie la marca di auto e poi il modello, e si trovano tutti i prodotti raccomandati per i modelli (e per i motori) di auto attualmente in produzione.

Commenta

Originariamente inviato da Frank82_
                    Fiat su tutti i motori diesel multijet (dal 1.3 al 1.9) consiglia il "Selenia WR" che è un semisintetico 5W-40, e ovviamente lo utilizza anche come primo riempimento.
                    Per il cambio olio non lo so. Ti posso solo dire che sulla Stilo 1.9MJ di mio padre i tagliandi sono prescritti ogni 20.000km, però può darsi che per il 1.3 ci siano dei kilometraggi differenti...
                    Credo che vista la piccola cilindrata del suo motore un cambio ogni 15000 km (e non di pi&#249 faccia solo bene!
                    Quando gli uomini bevono,
                    allora sì che diventano ricchi:
                    riescono negli affari, vincono le cause,
                    sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

Sto operando...
                    X